Come funziona un Ebook reader ?

Stavo pensando di acquistare un Ebook per mia madre, visto che leggi molti libri.

Però vorrei sapere:

1) Come funziona ( cioè dove si acquistano i libri e come faccio a pagarli) ?

2) Riesco a trovari TUTTI i libri che ci sono in commercio in versione cartacea ?

3) In genere quanto si risparmia ?

4) Consiglio su qualche buona MARCA e MODELLO ad un prezzo non superiore ai 150 €.

5) Un Ebook riesce a memorizzare 200 - 300 libri ?

Insomma vorrei sapere un po' come funziona questo apperecchio !!

Grazie !!!

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

1) gli ebook li puoi acquistare sui content store italiani tipo ibs.it, bol.com, lafeltrinelli.it e altri che stanno aprendo il canale apposta per gli ebook. costano di solito meno della versione cartacea (ma non sempre, vedo sempre più editori che danno lo stesso prezzo all'ebook e al libro a stampa: malissimo!).

oppure scarichi libri elettronici gratuiti da liber liber o da 1000 altri siti. (nel caso di quelli gratis occhio alla qualità perché spesso ci sono molti errori nel libro edizione gratuita).

2) non riesci a trovare tutti i libri che sono in commercio in versione cartacea, ma ora iniziano a trovarsi anche molti bestseller o libri appena usciti, mentre solo 6 mesi fa trovavi solo i classici fuori diritti.

3) si risparmia perché se tua madre legge molto in teoria un ebook costa un terzo o la metà di un libro cartaceo (anche se ho precisato prima che c'è una tendenza al rialzo da parte degli editori)

4) stanzierei un po' più di 150 euro per l'acquisto.

marche buone sono tante sony, bookeen, irex.

ricordati solo che il lettore ebook è a inchiostro elettronico e non è da confondere con gli apparecchi che trovi a colori con schermo lcd retroilluminato perché su quelli la lettura prolungata stanca gli occhi.

per confrontare i modelli vai sul comparatore di http://www.eBookReaderItalia.com

5) memorizza migliaia di libri e poi ha memoria di solito espandibile con schede sd o chiavette usb. quindi capacità pressocché illimitata: quanto tu vuoi.

ultime cose: leggere ebook sul pc è scomodo perché retroilluminato fa male agli occhi, quindi comprare un ereader a inchiostro elettronico non è uno sfizio ma è una buona idea.

considera quanto tua madre è smanettona, perché se non lo è dovrai mettere in conto che dovrai aiutarla per caricare/scaricare i libri elettronici: bisogna essere un po' capaci a navigare in Rete e a usare il computer.

• 9 anni fa

i libri si possono scaricare da internet...sia gratis ke a pagamento...magari nn proprio ttt i libri si trovano, ma direi ke una gran parte c'è...io come marca ti consiglio sony...

• 9 anni fa

I Libri li trovi comodamente in internet anche gratis.

Tutti non penso si riesca a trovarli, anche perché non tutti vengono pubblicati in formato elettronico, salvo poi trovarli convertiti in formato elettronico da qualcuno che li mette a disposizione free. Comunque a quel che so io il ministero dei beni culturali o dell'istruzione (non ricordo) dovrebbe avere a disposizione sul suo sito un enorme elenco di e-book free. Si tratta solo di libri abbastanza vecchi e cui sono decaduti i diritti d'autore e perciò pubblicabili gratis.

Si risparmia tanto, tantissimo anche perché come ho detto li si trova free in internet.

Per quel che riguarda il reader, io uso il pc anche perché i soldi per un ebook reader mi paiono sprecati. Sul pc c'è un comodissimo software microsoft, Microsoft Reader, ma legge solo file con estensione .lit.

Se vuoi dare un occhiata a quelli in commercio, guarda qui: http://www.ebookreaderitalia.com/ . io ti sconsiglio l'Ipad perché è una stronzata paurosa.

Quanti ne può memorizzare, beh facciamo la media di circa 5 Mb a libro (a dir la verita occupano molto meno Per esempio il mio Quattro Dopo Mezzanotte occupa 2.86 Mb in pdf, ma soli 840 kb in .lit) adesso mettiamo che abbia la memoria di 1 Gb. 1 Gb sono 1024 Mb perciò ce ne stanno sui duecento. Anche di più.

Io ti consiglio quelli di Amazon o quelli Sony. Anche quello di Telecom mi pare abbastanza buono. E anche Lumiread di Acer

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.