MiMi ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 1 decennio fa

Manine in bocca e prime pappe...?

Ciao.. da un mese e più la nostra piccola, di 3 mesi e mezzo, tende sempre a mettere le mani in bocca... ora anche più di prima. Mentre beveva il latte dal biberon si è messa a piangere improvvisamente e si è portata le dita in bocca... possono essere i denti?

Comunque... questo stimolo a portare le dita in bocca può essere segno che è pronta per le prime pappe?

A 4 mesi con cosa potremmo iniziare? si inizia prima con la mela? e quanto le verdure, ecc.?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao!

è normale che inizi a mettersi le mani in boca, poi inizierà anche con gli oggetti!

anche diego a 3 mesi ha iniziato così...ora ne ha 5 e se potesse si metterebbe in bocca anche i piedi!! ahahahhah

non credo siano i denti, ma solo la vogli di esporare e conoscere...

se non gli vuoi dare il vizio del dito in bocca prova con i ciuccio, quello per lo meno si toglie...

un bacio

ary e diego

• ciao, il fatto che porti le manine alla bocca non sta certo ad indicare che è pronta per le pappe, ma semplicemente che come tutti i neonati è entrata nella fase orale, ed esplora quello che le interessa portandolo alla bocca.

Qualsiasi cosa tu le darai in mano lei lo porterà alla bocca.

http://win.salutare.info/pdf/04_32.pdf

• 1 decennio fa

Ah! questi denti. Anche la mia ha cominciato a "sbavare" presto. I denti cominciano a granire presto e poverini il fastidio è grande. Non fraintendere le mani alla bocca come segno che è pronta a sperimentare cibi nuovi. L'introduzione di nuovi alimenti deve consigliartela il pediatra. Non forzare i tempi. In genere non si comincia prima dei 5/6 mesi. Stomaco & C. devono abituarsi piano piano al cibo, quindi 4 mesi a parere mio mi sembrano un pò pochi. Onde evitare il fastidio dei denti esistono tante soluzioni in farmacia. Quando comincerà con il formaggio, io mi ricordo che alla mia davo un pezzo di crosta di parmigiano (pulita ovviamente e sotto la mia supervisione) di modo che potesse "stringerla" in bocca: ottenevo così che lei provava un piccolo sollievo e al tempo stesso assumeva le sostanze del parmigiano. Un piccolo stratagemma, ma efficace.

• Anonimo
    1 decennio fa

Ciao

non ti aspettare di veder spuntare denti magari subito però se le gengive si ingrossano e la tua piccola è sempre più nervosa, fa tanta saliva e mastica smaniosamente mani e oggetti significa che si sta preparando! Altri prima e altri tardi, il mio ha iniziato all'8 ma ne ho sentiti anche a 5 mesi.

Però questo non ha assolutamente nulla a che fare con le pappe, lo svezzamento inizia a 5 mesi su "via libera" del pediatra, io ho cominciato con una cremina alla vaniglia (senza farina) al pasto pomeridiano + latte, poi sempre + crema e sempre - latte, e la frutta è arrivata un paio di settimane dopo, fresca e frullata senza grumi, mela e banana aggiungendo un frutto nuovo ogni settimana.

Una decina di gg dopo ho introdotto prima il passato di verdura (carota zucchina patata) e gradualmente si variava con verdure di stagione.

Al 7 mese la carne di manzo nel brodo vegetale, una volta ogni 3 gg

8 mese pollo e si comincia con la pasta e il riso e lo yoghurt

9 mese rosso d'uovo

12 mese pesce, bianco d'uovo e miele, più introdurre gradualmente tutti gli alimenti della nostra alimentazione purchè non siano salumi e roba pesante. I dolci più tardi si conoscono e meglio è.

Il latte deve rimanere il primo e ultimo pasto della giornata.

Questo è stato lo svezzamento consigliato dal mio pediatra che ho seguito minuziosamente

perchè lui mi ha avvisato che i danni nel dare qualcosa troppo presto possono essere gravi e soprattutto nn si vedono subito ma in età adulta. (calcoli renali, allergie alimentari, problemi gastro-intestinali di vario tipo)

Perciò io ti rimando al consiglio del tuo pediatra in modo che tu possa crescere la tua piccolina nel migliore dei modi.

Un saluto.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.