Quando torno in Italia devo fare una denuncia cosa mi consigliate carabinieri o polizia? Come funziona?

Scusate, chi ha già fatto una denuncia? Denuncia e querela in Italia sono la stessa cosa? Uno italiano mi ha insultato senza ragione in un forum e vorrei denunciarlo. Grazie. FB

Aggiornamento:

- Grazie a tutti: i carabinieri si sono già resi disponibili li ho chiamati - adesso vedrò cosa fare quando torno, non ho tempo da perdere ma forse ingaggio due miei amici investigatori così ho le prove intanto. Lascio la domanda aperta ai voti xchè ne so poco di ste cose per decidere.

Un saluto a tutti e grazie.

Wik

Aggiornamento 2:

Bambolotto vai dalla mamma va.

8 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Se il forum è ospitato su server italiano devi rivolgerti alla polizia postale (c'è una sede in tutti i capoluoghi di provincia) e fare una querela.

Se il forum è ospitato su un server non italiano devi rivolgerti alla polizia dello stato in cui è situato il server.

Se sono passati più di tre mesi dalla pubblicazione del messaggio di insulti lascia perdere perchè tanto il reato è andato in prescrizione.

• Rob
    Lv 4
    10 anni fa

Stessa identica cosa: Carabinieri , Polizia, Guardi di FInanza. Nel tuo caso ti consiglierei la Polizia postale, visto che il reato riguarda la rete, vai al Commissariato e magari loro stessi ti indirizzeranno nel loro ufficio specializzato in reati informatici.

• Anonimo
    10 anni fa

Wik 78, hai 33 anni ed ancora non hai capito un càzzo, ci son poche speranze per tipi come te!

• 10 anni fa

caramba meglio

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

in teoria e' la stessa cosa,ma in pratica non funziona io ho fatto 3 denunce 4 anni fa' e a tutt'oggi niente notizie,per la denuncia carabinieri di periferia,consiglio,meglio non far niente e non perdere tempo.

Fonte/i: personale
  • 10 anni fa

Su un Forunm quindi in internet...penso Polizia Postale e poi forse.lettera di avvocato.....

• 10 anni fa

Tira la monetina: testa CC croce PS. Ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.