Abbinamento a un primo piatto con radicchio?

Buon giorno, sto preparando la cena per capodanno, pensavo a un pasticcio di radicchio, piatto tipicamente Veneto diciamo. Mi servirebbe un consiglio su cosa fare di secondo, magari senza pesce, senza spendere cifre importanti. E' per dei ragazzi dai 17 ai 19 anni, nulla di particolarmente elaborato magari. Aiutino anche sul dolce?

Grazie. :)

Aggiornamento:

Grazie a tutti, comunque non penso di fare lesso con pearà o zampone e lenticchie a dei diciottenni.

Aggiornamento 2:

Il Pandoro con crema mi ha convinto. Con che crema dovrei accompagnarlo?

7 risposte

Classificazione
  • blue
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

    o Scaloppine in crema di limone

    - Ingredienti (per 4): 4 fette di petto di pollo, 1 limone, 4-5 cucchiai di farina, olio extravergine di oliva, sale, pepe, 3-4 tazzine di acqua.

    - Preparazione: passare il pollo nella farina; in una padella, scaldare un filo di olio e farvi dorare le fette di pollo da entrambi i lati; salare e pepare; aggiungere il succo del limone; rigirare il pollo; a fiamma bassa, aggiungere 2-3 cucchiai di farina e 3-4 tazzine di acqua; proseguire la cottura fino a quando l'acqua e la farina non si saranno amalgamate, formando una salsa.

    o Involtini di vitello con zucchine e grana

    - Ingredienti (per 4): 4 fettine di vitello (o tacchino), 2 zucchine, parmigiano a scaglie, sale.

    - Preparazione: tagliare le zucchine a fettine sottilissime o a julienne; su ogni fetta di vitello, disporre alcune fettine di zucchine e qualche scaglia di parmigiano; arrotolare a involtino e disporre in un tegame antiaderente; unire delle altre zucchine tagliate a rondelle o a listarelle sottili; salare leggermente; cuocere a fuoco basso e a tegame coperto (se necessario, aggiungere un po' di brodo vegetale o di acqua calda per non fare asciugare il fondo di cottura).

    o Rotolo di Nutella

    - Ingredienti (per 8): 3 uova, 130 gr di farina, 200 gr di zucchero, 50 ml di latte, 2 cucchiaini di lievito, Nutella, panna montata.

    - Preparazione: montare le uova con lo zucchero; aggiungere lentamente la farina con il lievito e mescolare; aggiungere il latte e mescolare, formando una pastella densa; versare la pastella su una teglia da forno coperta di carta forno; cuocere in forno già caldo a 220°C per circa 5 minuti; stendere sul tavolo uno strato di carta forno e cospargerlo con un po' di zucchero; stendere la pasta sullo zucchero e togliere la carta forno; spalmare di Nutella e arrotolare; arrotolare il dolce con della carta forno e tenere in frigo per almeno 1 ora; togliere dal frigo ed eliminare la carta forno; servire a fette, accompagnando a piacere con della panna montata.

    o Cheesecake alla confettura/marmellata

    - Ingredienti (per 8): per la base, 250 gr di biscotti secchi, 80 gr di burro; per la crema, 300 gr di Philadelphia (o di ricotta fresca), 200 gr di panna da montare (o 200 gr di yogurt), 5 cucchiai di zucchero; per guarnire, confettura, marmellata o salsa di frutta a piacere.

    - Preparazione: in una ciotola, montare la panna; aggiungere il formaggio e lo zucchero e amalgamare fino ad ottenere un composto omogeneo; in un mixer, frullare i biscotti con il burro, versare il composto ottenuto in una tortiera apribile e pressarlo, in modo da livellarlo; versare il composto di panna e Philadelphia sulla base di biscotto e livellarne la superficie; lasciare raffreddare in frigo per alcune ore; prima di servire, guarnire a piacere la superficie con confettura, marmellata o salsa di frutta.

  • 9 anni fa

    si come ha detto Rob è una buona idea ...

    oppure di secondo puoi fare il lesso e la pearà se vuoi stare sul veneto...

    oppure una bella bistecca di pollo impanata e fritta e via !!! con del radicchio in insalata!

    come dolce il tiramisu...oppure pandoro con la crema alla vaniglia o cioccolato sopra !

    spero di esserti stata d'aiuto ...

    passa di qui se ti va ...

    magari riesci ad aiutarmi

    http://it.answers.yahoo.com

    /question/index;_ylt=AiBaobSOPziWfI_3iVrIKLvwDQx.;_ylv=3?qid=20101229010709AA3mIUp

  • 9 anni fa

    del roastbeef? o del vitello tonnato?o degli involtini di pollo con dentro fettina di pancetta o prosciutto e formaggio?

    Per dolce ovvierei con del pandoro o panettone preparando solo della buona crema mascarpone e cioccolato.

  • 9 anni fa

    Insalata di cavolfiore e radicchio

    20 minuti

    Per 4 persone

    300 g di caviolfiore

    2 cespi di radicchio

    2 carote

    1 peperoncino

    2 foglie di cavolo

    3 noci

    1 spicchietto di aglio

    olio extravergine di oliva

    aceto

    sale

    pepe

    Dividete il cavolfiore a cimette, lavatelo in abbondante acqua in cui avrete diluito 2 cucchiai di aceto.

    Coprite il cesto della pentola a vapore con le foglie di cavolo, mettete le cimette di cavolfiore e cuocetele per 15 minuti.

    Lasciate raffreddare.

    Dividete il radicchio a foglie, lavatele e asciugatele.

    Pulite le carote e tagliatele a bastoncini.

    Fate ammollare il peperoncino in poca acqua bollente.

    Sgusciate le noci e tritatele grossolanamente, mettetele in un mortaio con 1 presa di sale, lo spicchietto di aglio e il peperoncino, scolato e privato dei semi.

    Pestate bene gli ingredienti aggiungendo poco per volta 4 cucchiai di olio.

    Salate e pepate.

    Disponete le verdure su un piatto da portata e accompagnate con la salsa alle noci.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Marina
    Lv 7
    9 anni fa

    dolce mousse di torone:

    Ingredienti per 4 porzioni◦400 g di panna

    ◦300 g di nocino

    ◦200 g di torrone

    ◦100 g di cioccolato fondente

    ◦10 g di gelatina in fogli

    PreparazioneAmmollate la gelatina in acqua fredda.

    Tritate finissimo il torrone.

    Tagliate piuttosto finemente il cioccolato.

    Strizzate la gelatina e fatela sciogliere sul fuoco con il nocino.

    Montate la panna ben fredda e incorporatela delicatamente alla gelatina sciolta nel nocino.

    Unitevi il cioccolato e il torrone.

    Rimescolate delicatamente in modo da avere un composto soffice e omogeneo.

    Versate in una coppa e mettete in frigorifero fino a dieci minuti prima di servire.

    secondo piatto manzo all'olio:

    Ingredienti per 6-8 porzioni◦1, 8-2 kg di cappello del prete di manzo

    ◦2 cipolle

    ◦2 carote

    ◦2 gambe di sedano

    ◦mezzo spicchio d'aglio

    ◦1 zucchina piccola

    ◦la parte verde di 2 zucchine grandi

    ◦1 ciuffo di prezzemolo

    ◦10 olive verdi snocciolate

    ◦20 capperi sotto sale

    ◦3 acciughe sotto sale

    ◦2 bottiglie di vino bianco fermo

    ◦1 bicchiere di olio extra vergine

    PreparazionePreparare le verdure: lavarle, sbucciare le carote, togliere i filamenti al sedano e tagliare tutto a pezzettoni grossolani.

    Per il verde delle zucchine non occorre sbucciarle, diciamo che toglierete il verde con un coltello lasciando un po' di polpa attaccata.

    Mettete la carne in un tegame che la contenga a misura, ma che contenga anche tutto il resto degli ingredienti...

    che non è poca roba.

    Il cappello del prete in cottura non si deforma, perciò non sarà necessario legarlo.

    Alla carne, aggiungete tutte le verdure, le olive, le acciughe ed i capperi lavati e dissalati.

    Aggiungete tutto il vino ed il bicchiere di olio, non aggiungete sale perché il genere non è necessario.

    Si mette tutto a freddo, non c'è rosolatura iniziale.

    La carne dovrebbe risultare completamente coperta dal liquido.

    A questo punto coprite e mettete a fiamma vivace per una mezz'ora, fino al raggiungimento dell'ebollizione, poi abbassate al minimo e cuocete coperto per un tempo lunghetto: di solito impiego almeno 3 ore.

    La carne va girata di tanto in tanto, anche perché in cottura il liquido cala e parte di essa esce dal brodo.

    Capire quando la carne è cotta è semplicissimo, dato che diventerà morbida, cedevole alla forchetta e le parti intrecciate cambieranno aspetto diventando gelatinose.

    Una volta cotta, togliete la carne dall'intingolo e mettetela da parte.

    Il sugo va frullato con un mixer e rimesso a fuoco vivace e scoperto per un'altra mezz'ora, fino a ridurlo della metà ed a concentrare i sapori ed i profumi.

    A questo punto lo potete assaggiare e se serve, lo potete regolare di sale.

    Se volete prepararlo in anticipo, raffreddatelo velocemente e fermatevi qui, rimandando il resto della preparazione al giorno successivo.

    Altrimenti...: tagliate la carne a fettine non proprio sottili e affogate le fette nel tegame del sugo.

    Rimettete al fuoco e fate scaldare bene.

    A questo punto il manzo è pronto per essere servito, accompagnato, come sempre, da una bella polenta morbida ed eventualmente da patate in umido.

    Il piatto si presta meravigliosamente ad essere preparato in anticipo, perché i sapori ed i profumi, si armonizzano e si amalgamano ancora meglio.

  • Rob71
    Lv 7
    9 anni fa

    a capodanno non può mancare cotechino/zampone con le lenticchie... e come dolce, piace sempre il classico tiramisù

  • abcdef
    Lv 7
    9 anni fa

    http://www.buttalapasta.it/tag/cenone-fine-anno/

    qui ci sono tante ricette per il cenone dacci un occhio e vedreai che ti verranno delle idee

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.