A proposito di eBook......?

Salve gente! Ultimamente sento parlare sempre più spesso degli ebooks (per chi non sa cosa sono, ecco qui il link da wikipedia ==> http://it.wikipedia.org/wiki/EBook ).

Qualcuno di voi ne ha uno? vorrei sapere come ci si trova a leggere pagine intere su uno schermo! io non credo che scambierei mai i miei cari libri cartacei con un ebook! per quanto possa essere bello e innovativo non potrei stare ore e ora attaccata ad uno schermo luminoso! mi verrebbe un mal di testa allucinante! Voi comprereste mai un ebook?

e per chi ce l'ha....può spiegarmi come funziona? bisogna scaricare dal web file in pdf e poi si caricano nell'ebook tramite porta usb? boh ditemi! :)

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Ciao!

    Esistono i lettori di ebook (eReader) si dividono in due tipologie di monitor/display che non possono essere accomunati:

    LCD

    La prima è quella degli LCD E’ una tipologia di schermo familiare (perché in LCD sono ormai tutti i televisori) e funziona grazie a una retro-illuminazione.

    I suoi vantaggi sono:

    • E’ a colori.

    • Ha un display digitale molto brillante.

    • Si possono vedere le foto e i video.

    • E’ ben visibile anche al buio (per il fatto stesso di essere retroilluminato)

    I suoi svantaggi sono:

    • Le lampade consumano energia quando è acceso il display.*

    • Affatica la vista (come tutti i monitor dei PC e TV).

    • Al sole si vede poco o niente in quanto la luminosità del sole sul display annulla la retroilluminazione.

    E-INK

    Gli E-INK rientrano in una nuova tecnologia, non sono retroilluminati, e ricreano quasi fedelmente la stampa su carta, in pratica ogni volta che si gira la pagina è come se questa venisse stampata su un foglio di carta.

    I vantaggi sono:

    • Non avendo retroilluminazione non affaticano la vista

    • Una volta “stampata” la pagina praticamente non consuma energia, solo quella dello standby (infatti la durata si misura a numero di pagine (l'E-Libro ad esempio può cambiare fino a 10.000 pagine con una carica completa).

    • Si può leggere in un parco o in spiaggia, al sole esattamente come un libro.

    Gli svantaggi sono:

    • Al buio non si leggono (come i libri)

    • Sono più lenti nella risposta ai comandi perché devono ogni volta cancellare e ristampare la pagina (circa 1 sec).

    • Sono in b/n

    Detto questo, sulle due tecnologie la chiave della scelta tra due prodotti che utilizzano due tecnologie differenti può risolversi in maniera molto semplice: se si cerca di sostituire tonnellate di libri in pochi grammi e la funzione principale sarà la lettura, non vi sono dubbi sullo scegliere un prodotto come l’e-ink; se però leggere i libri è solo una delle caratteristiche che si cercano, un prodotto come lcd è senz’altro il più adatto: è infatti un mini net-book, in grado di fare tutto quello che fa un PC, ovviamente in modo light, ha la connessione wi-fi e molte altre funzionalità.

    Per quanto riguarda gli ebook gratuiti puoi trovarne molti su Eboogle

    http://www.eboogle.it/gratis/

    Li trovi ben impaginati, quindi leggibili, sia in epub che pdf. Hanno indice, pagine, versi, etc. Sono stati adottati anche dai reader come eLibro, Color Book, Five Book e dai nuovi tablet in uscita ora.

    Buona lettura!

  • 9 anni fa

    ne ho uno con schermo a 8 pollici e mi trovo benissimo.

    tieni conto che non significa non leggere più libri cartacei, anzi, è un modo di lettura che si affianca alla lettura del libro a stampa. continui a comprare e leggere libri (forse anche di più) e intanto leggi molto anche ebook sul display a inchiostro elettronico, che non essendo retroilluminato come quelli lcd del pc o dei tablet non ti affatica la vista.

    lo schermo quindi non è luminoso o luminescente, è un display inerte e sembra di leggere la carta stampata.

    quali modelli ci sono in giro? guarda su http://www.eBookReaderItalia.com

    come funziona? scarichi file pdf o epub dalla Rete passando dal computer e li carichi sul tuo ereader. negli ereader più evoluti non devi neppure più passare dal pc per scaricare i file ma hai già degli ebookstore integrati e scarichi direttamente navigando dal tuo lettore ebook.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.