Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 1 decennio fa

riscaldamento!?....................?

secondo voi cosa costa di meno in una casa din 230mq il riscaldamento a legna oppure a gas?

6 risposte

Classificazione
  • carman
    Lv 4
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La legna costa meno se c'è l'hai , se la devi comprare non ti conviene, non conviene nemmeno con il pellet anche se tanti dicano di si, è un prodotto che tende sempre ad aumentare e sopratutto nel momento di più bisogno. c'è da considerare che sia la legna che il pellet lo devi stivare , pendendo spazio e tempo.

Se l'impianto lo devi fare di sana pianta , prova anche a pensare alla pompa di calore , io c'è l'ho dopo avere provato quello a legna , quello a gas sia metano che gpl , mi manca provare quello a pellet, ma mi son fermato alla pompa di calore, che tra l'altro produce anche acqua calda sanitaria.

Abito in colina, temperatura media invernale esterna 5°, consumo medio con una temperatura in casa di 20° 2,8KWh. e sto usando termosifoni in alluminio non proprio l'ideale, che sarebbe riscaldamento a pavimento o fancoil.

Se vuoi sapere altro non fai altro che chiedere.

Fonte/i: Proprio Lavoro
  • Anonimo
    1 decennio fa

In linea generale dovrebbe costare meno con il gas anche se nella scelta dovreste considerare che le caldaie a gas oltre a i costi di investimento iniziale hanno controlli periodici obbligatori per legge che devono essere fatti e che hanno un costo. Per un' abitazione indipendente, al Centro Nord, di 230 mq netti calpestabili, dovrebbero occorrere circa 2000 metri cubi di metano all'anno x riscaldarla escluso il gas occorrente x i sanitari e per il cibo. Con un prezzo di circa 0,75 euro al metro cubo per solo riscaldamento spendereste circa 1500 euro all'anno di gas. Il prezzo della legna é fortemente influenzato dalla zona in cui si compra quindi, per aver un dato per fare il confronto, anche approssimativo, vi conviene chiedere cosa spendono altri in zona che scaldano con la legna.

p.s. valutate bene le proposte relative alle nuove caldaie a condensazione ove propongono mirabolanti risparmi perché non é tutto oro quello che luccica.

http://links-economici.barattare.net/

• 1 decennio fa

vatt cocc

• 1 decennio fa

Scoreggia e fai prima.. (:

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

a legna

• 1 decennio fa

Sicuramente costa meno a legna o pellet

ciao

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.