Sassofono, orchestre, conservatorio?

Per suonare in un'orchestra è necessario essersi diplomati/laureati in conservatorio?

Il sassofono c'è come strumento nelle orchestre?

Come si entra in un'orchestra? Come si svolgono i concorsi e le audizioni?

Spiegate dettagliatamente, ho 16 anni e suono il sax da 3 anni nella banda di un paese, ma un giorno, quando sarò più grande, mi piacerebbe suonare in qualcosa di più grande. Dovrei per forza fare il conservatorio e poi fare un concorso? Oppure posso laurearmi in qualcosaltro?

Per cortesia, fatemi sapere e rispondete.

Aggiornamento:

Ovviamente ho conseguito corsi di solfeggio dove ho imparato a solfeggiare, leggere la musica, abbellimenti, tempi, ecc.

Avevo letto che in alcune orchestre il sax c'è, però non so, mi affido agli esperti.

Aggiornamento 2:

Perché poi non so se laureandomi in conservatorio riuscirei a trovare lavoro.

I concorsi e le audizioni sono difficili, non so se ce la farò e ho paura di non trovare lavoro come musicista.

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ovviamente per entrare nelle orchestre importanti dei teatri italiani è necessario il diploma.

Il sassofono non fa parte dell'orchestra, tranne nelle formazioni jazz.

Per entrare in un'orchestra è necessario fare un'audizione / concorso, il cui bando è pubblico.

Si compila il modulo di richiesta, si fa il versamento e si va il giorno stabilito a fare l'audizione davanti a una commissione che sceglierà i migliori. I posti, naturalmente, sono limitati: in genere si hanno posti per 1 o 2 violini di fila, un flauto di fila, un oboe di fila, ecc...

Se vuoi entrare in un'orchestra, effettivamente, il sassofono non è uno strumento che ti consente di farne parte anche se, ripeto, puoi entrare in una formazione jazz.

se invece ti piace solo l'orchestra classica, beh, allora sì, è necessario che cambi strumento.

Un saluto ;)

• Coco
    Lv 6
    10 anni fa