Sassofono, orchestre, conservatorio?

Per suonare in un'orchestra è necessario essersi diplomati/laureati in conservatorio?

Il sassofono c'è come strumento nelle orchestre?

Come si entra in un'orchestra? Come si svolgono i concorsi e le audizioni?

Spiegate dettagliatamente, ho 16 anni e suono il sax da 3 anni nella banda di un paese, ma un giorno, quando sarò più grande, mi piacerebbe suonare in qualcosa di più grande. Dovrei per forza fare il conservatorio e poi fare un concorso? Oppure posso laurearmi in qualcosaltro?

Per cortesia, fatemi sapere e rispondete.

Aggiornamento:

Ovviamente ho conseguito corsi di solfeggio dove ho imparato a solfeggiare, leggere la musica, abbellimenti, tempi, ecc.

Avevo letto che in alcune orchestre il sax c'è, però non so, mi affido agli esperti.

Aggiornamento 2:

Perché poi non so se laureandomi in conservatorio riuscirei a trovare lavoro.

I concorsi e le audizioni sono difficili, non so se ce la farò e ho paura di non trovare lavoro come musicista.

6 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ovviamente per entrare nelle orchestre importanti dei teatri italiani è necessario il diploma.

Il sassofono non fa parte dell'orchestra, tranne nelle formazioni jazz.

Per entrare in un'orchestra è necessario fare un'audizione / concorso, il cui bando è pubblico.

Si compila il modulo di richiesta, si fa il versamento e si va il giorno stabilito a fare l'audizione davanti a una commissione che sceglierà i migliori. I posti, naturalmente, sono limitati: in genere si hanno posti per 1 o 2 violini di fila, un flauto di fila, un oboe di fila, ecc...

Se vuoi entrare in un'orchestra, effettivamente, il sassofono non è uno strumento che ti consente di farne parte anche se, ripeto, puoi entrare in una formazione jazz.

se invece ti piace solo l'orchestra classica, beh, allora sì, è necessario che cambi strumento.

Un saluto ;)

• Coco
    Lv 6
    10 anni fa

già è difficile trovare posto in orchestra essendo diplomati al conservatorio,figurati senza...

• 10 anni fa

il sassofono in orchestra, quella tradizionale è molto raro. meglio cercare spazio in esemble alternative, piccole formazioni di strumenti a fiato, orchestre costituite esclusivamente da strumenti a fiato. un titolo di studio riconosciuto ti apre molte porte,ma fondamentale è avere un ottimo insegnante, ci sono studenti che studiano in conservatorio per avere il "pezzo di carta" e vanno a lezione privatamente perchè l' insegnante del conservatorio è scadente, questa è l'Italia..... quindi valuta te

• 10 anni fa

Io suono in un'orchestra e i Sax ci sono... Io suono il clarinetto e mi sono laureata al conservatorio... Ci sono persone che non hanno fatto il conservatorio, ma sono 2 o 3 su tipo una 40ina di persone... Finisci gli studi, dammi retta... ^^

E poi non te ne pentirai... C'è da divertirsi, con viaggi, spettacoli e adrenalina! XD

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

Dipende dal livello dell'orchestra, ma solitamente in quasi tutte le orchestre preferisco i musicisti diplomati in conservatorio! L'unico consiglio è di continuare gli studi in conservatorio, dare tutti gli esami e diplomarti. Avendo un certificato in mano sarai privilegiato. Ovviamente il sax è uno strumento più per il jazz che per il classico, quindi secondo me avrai più possibilità in quel settore.. Ovviamente per diplomarti dovrai fare tanta strada perchè dovrai dare esami come teoria e solfeggio, armonia, storia della musica..

In bocca al lupo

Fonte/i: Studio al conservatorio
  • 10 anni fa

mi dispiace dirtelo ma il sax non è nell'orchestra......cmq puoi tentare la strada del jazz........complicata ma da soddisfazioni se riesci

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.