julièn ha chiesto in SaluteMedicina alternativa · 10 anni fa

Guaranà e ginseng contemporaneamente, effetti collaterali?

Ho acquistato delle compresse di ginseng e guaranà.

Sulle indicazioni entrambe indicano 2 compresse per entrambe prima della colazione e per il solo ginseng altre 2 prima di pranzo.

Vi chiedo se è possibile assumere entrambi o se ci sono effetti collaterali, nel caso ci siano, qual'è "migliore" tra ginseng e guaranà (considerando che sono in un periodo di forte stress per via degli studi)?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

ho trovato questo su internet non so se puo esserti utile:

Ginseng e guaranà mettono il turbo

04-05-2007

Uno studio clinico ha indagato l’effetto dell’estratto secco di ginseng, dell’estratto secco di guaranà o della loro combinazione sulle funzioni cognitive e sul comportamento.

Sono stati sottoposti allo studio 28 volontari sani, che prendevano per bocca i preparati indicati prima, con valutazione dei risultati ottenuti tramite dei test appositi capaci di misurare accuratamente il comportamento delle funzioni cognitive e del comportamento.

Tale valutazione è stata fatta prima della somministrazione degli estratti e poi un'ora, 2 ore e 4 ore dopo l’ingestione del preparato. Si è visto che il guaranà causava solo un aumento dell’attention test, mentre il ginseng e la combinazione ginseng/guaranà aumentavano anche l’attention task performance e la velocità di esecuzione della memoria.

Le due piante in esame, e in particolare la loro combinazione, hanno portato anche ad un miglioramento del comportamento, con un evidente effetto psicostimolante e tonico mentale.

Pharmacol Biochem Behav. 79(3):401-11, 2004.

http://www.bodyspring.com/scienza/news_tipo.php?id...

• Anonimo
    10 anni fa

mejo ginseng.. cmq nn vanno bevuto assieme xk possono danneggiarsi a vicenda e bloccare 1po la respirazione.. 1a volta l'ho provato

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.