Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Adry ha chiesto in SaluteOculistica · 1 decennio fa

Pressione oculare alta.... a 20 anni?

Oggi ho fatto la visita oculistica... il medico mi ha detto che va tutto bene, tranne la pressione oculare elevata. 20,8 a sx e 21,1 a dx con soglia limite di 21

Ho 20 anni e la cosa ha preoccupato un pò l'oculista che mi ha detto essere una patologia che si sviluppa molto più avanti negli anni, al che mi prescritto l'esame del campo visivo...

Cosa provoca la pressione oculare alta? Quali sviluppi può avere? Che relazione ha con l'età?

4 risposte

Classificazione
  • Silia
    Lv 5
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao sono ortottista,sicuramente i dati del medico saranno esatti ma la domanda mi sorge spontanea,hai qualcuno in famiglia che soffre di glaucoma o pressione alta?perchè solitamente quando si manifesta alla tua età è dovuta all'ereditarietà ma comunque io non mi preoccuperei molto i valori non sono altissimi ma è utile il campo visivo in quanto si valuta se la pressione alta ha determinato problemi al campo visivo (io farei anche il GDX che valuta le fibre del nervo ottico).

comunque rispondo alle tue domande: Cosa provoca la pressione oculare alta? La pressione oculare è mantenuta ad un livello costante da meccanismi di afflusso e deflusso dell'umore acqueo che si trova nell’occhio, la pressione aumenta quando questo meccanismo non funziona bene.

Quali sviluppi può avere? può portare al Glaucoma ma ce ne passa di tempo per portare danni di questo tipo ma come ti ho già detto la tua pressione oculare non è altissima,l'unica cosa è che devi tenerla sotto controllo come penso ti avrà detto l'oculista.

spero di esserti stata utile :)

Fonte/i: ortottista assistente in oftalmologia
  • 1 decennio fa

può causare il glaucoma a lungo andare, se vuoi un consiglio fai prima di tutto una visita da un altro medico per vedere se anche lui trova questi valori e cerca di farti consigliare su come indagare sulle cause.

• 1 decennio fa

a lungo andare può causare un glaucoma... i sintomi sono: mal di testa o visione di macchie... le cause sono moltissime: angolo irido corneale chiuso, il che non permette all 'umore acqueo di sfociare lungo il trabecolato corneale, una produzione di umore acqueo superiore al normale ecc...

Fonte/i: libro di oftalmologia
  • 1 decennio fa

il tuo medico oculista ha fatto bene, credi che la teppa ignorante di yahoo ne sappia di più di uno che ha studiato 11 anni per mettersi il camice? ma va va...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.