promotion image of download ymail app
Promoted
Denis ha chiesto in SportSport - Altro · 10 anni fa

Allenamento coi pesi?

Ciao a tutti.

Ho 14 anni e vorrei fare allenamento con i pesi che ho a casa. Potreste dirmi qual è il ritmo migliore (ritmo delle sequenze, recupero, tipo di esercizio, ecc.) considerando che ho appena cominciato? Grazie a tutti e 10 pt assicurati al migliore!

5 risposte

Classificazione
  • Slavin
    Lv 5
    10 anni fa
    Risposta preferita

la maggior parte delle persone che iniziano a fare esercizi a casa dopo un po' si stufano e lasciano perdere, per questo ci son le palestre. ma se hai pazienza, e molta, l'allenamento a casa può portare risultati, ma di certo non come quelli che otterresti in una struttura specializzata.

comunque, prima di tutto con i pesi puoi allenare solo una parte di muscolatura, spero questo lo sappi, e gli esercizi più semplici che ti consiglio di fare sono l'alzata tenendo il gomito fermo portando il peso fino alla spalla, da sdraiato e da in piedi alzandolo. poi i cari vecchi piegamenti (flessioni) e addominali. ci son vari esercizi su youtube, te lo spiegano molto meglio di me. per le gambe di consiglio corsa oppure ciclismo o cyclette, ma a 14 anni sarebbe meglio uno sport nel tempo libero, alla pelstra ci puoi pensare più avanti.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    10 anni fa

Non ti consiglio di fare pesi gia all'età di 14 anni...

• C.J.
    Lv 7
    10 anni fa

se hai appena iniziato sarebbe bene che tu ti iscriva in una palestra in modo tale da essere seguito da un istruttore...sia per il fatto che l'istruttore ti può fare delle tabelle mirate, che poi nel corso dell'anno ti cambierà... sia per il fatto che ti può seguire e correggere eventuali errori, altrimenti c'è il rischio di farti male o di assumere posizioni sbagliate e anche di non ottenere alcun risultato facendo lavorare i muscoli sbagliati...c'è poi da considerare il fatto che hai appena 14 anni e sei in pieno sviluppo, quindi a maggior ragione è necessario che tu sia seguito.

Inoltre a casa non puoi di certo fare esercizi che ti permettano di allenare tutti i muscoli (a meno che tu non possieda una palestra vera e propria!!).

Fonte/i: 6 anni di palestra!
  • Botof
    Lv 6
    10 anni fa

dipende dal tipo di fibre muscolari che vuoi aumentare ( è un po lunga da spiegare )

noi abbiamo 2 tipi di fibre muscolari quelle che sono + veloci ma meno potenti ( allenate nelle arti marziali e sport da combattimento e da tutti gli sport che chiedono agilità e fisico atletico) e quelle lente ma forti usate dai giocatori di rugby e da tutti gli sport che chiedono massa e potenza )

il primo si chiama forza esplosiva e la seconda non ricordo bene ma mi sembra forza di massa

se vuoi aumentare + massa e potenza devi agli inizi tipo un mese fare con pesi standard tipo il 50 % del tuo massimale ( massimale= massimo peso che puoi usare per fare gli esercizi) dopo un mesetto circa inizi la specializzazione se scegli massa carichi il 95% del massimale e li fai lenti normali gli esercizi, se scegli forza esplosiva li devi caricare con il 55 60 % del massimale ma non basta devi farli in maniera esplosiva nel senso che devi spingere al massimo che puoi e poi nel ritorno puoi andare lento ma per esempio una flessione devi spingere tanto da sollevarti da terra con le mani ( in maniera esplosiva come se devi colpire o spostare qualcosa con tutta la tua forza ).

comunque se alleni i bicipiti vanno bene 3 4 kg per iniziare anche 2 vanno bene al inizio dipende come tela senti te

Fonti:

la forza esplosiva la si fa nelle arti marziali e pure a casa io e dato che pratico da anni arti marziali mene intendo ( ci manche rebbe XD) e la forza di massa la fa il mi fratello in palestra perchè è molto magro e deve mettere su massa muscolare .

ecco le mie fonti ciao e buon anno

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

www.pigliatelanelculo.it

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.