Giorgio ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 9 anni fa

Picoooolaa Informazione sul pesoforma!!!!?

Salve a tutti sono un ragazzo di 17 anni , la mia altezza è di circa 1,74/1,75 , vado a correre tutti i giorni circa 1 ora , peso 54/55 eh mi mantengo moltoooo nel mangiare ! Infatti non mangio mai schifezze , e sottolineo maiiii ! Nnt cioccolato .... nnt nnt... e se proprio devo in piccole quantità ! Vorrei sapere come si calcola il PESOFORMA ! E se sono sottopeso ! Grazieee!

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Il pesoforma è un concetto molto astratto e più che un peso preciso è un range sotto il quale o oltre il quale sarebbe meglio non andare.

    Potresti comunque basarti sul tuo indice di massa corporea.

    L'indice di massa corporea è considerato normale in un range che va da 18.5 a 24, dove 18 è sottopeso e 25 è sovrappeso. In realtà l'ideale per un maschio sarebbe di non superare i 21, in questo modo si può dire di avere la giusta quantità di grasso corporeo (non eccessiva) per dire di essere veramente in forma. Molte nazioni stanno infatti abbassando i parametri dell'IMC per considerare sovrappeso gia da 23 in sù considerato quello che gli studi dicono sugli effetti sulla salute di IMC superiori a 23.

    Il tuo IMC è 18.2, quindi sei leggermente sottopeso, ma secondo me di costituzione e non è niente di cui preoccuparsi.

    L'altro modo per capire il peso forma è calcolare il grasso corporeo. Si può fare usando delle pinze che misurando il grasso in certi punti, ti vanno a segnalare un numero che corrisponde alla tua percentuale di grasso corporeo. Non sono infallibili comunque. L'altro sistema è di misurare il grasso come speciali macchinari in laboratorio.

    Per un maschio sarebbe ideale non superare il 13% di massa grassa, sopra i 18 sei sovrappeso (anche se vale lo stesso discorso fatto per l'IMC e di come si stia cercando di abbassare i criteri) e sopra i 25 sei obeso.

    E' impossibile dirlo senza misurarti la massa grassa ma presuppongo dal tuo IMC che tu possa avere una massa grassa del 10-11%

    Fonte/i: Quello che dice Lady-Simi è sbagliato. Infatti se pesassi 57 chili saresti normopeso e non più sottopeso, quindi non è vero che minimo devi pesare 60 e certamente non è verò che 65 sarebbe meglio di 60 visto che non esiste alcuna prova che un indice di massa corporea di 22.5 sia meglio di uno di 20. Anzi!
  • Anonimo
    9 anni fa

    sottopeso... dovresti pesare MINIMO 60kg... anche 65...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.