? ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 10 anni fa

Cos'è per voi l'amore?

Salve a tutti, da un po di tempo a questa parte sono diventato molto cinico nei confronti di tutti i sentimenti, ed in particolare dell' amore.

Ormai sono arrivato alla conclusione che l' amore non è altro che una reazione chimica, atta a preservare la specie umana. Niente a che vedere con l' amore romantico che va al di là delle barriere fisiche (amore nel quale credevo).

Chiedete ad esempio ad una donna se vuole uscire con voi, andandoci travestiti da senzatetto ...

Oppure fate la stessa cosa, rendendovi brutti (o accentuando qualsiasi altro aspetto che vi renda sgradevoli)...

(Fare analogo ragionamento scambiando i sessi.)

Sicuramente, nella maggior parte dei casi, un "NO" (od una cosa molto simile), sarà la risposta più probabile alle vostre richieste amorose.

Le motivazioni sono di diversa natura: egoismo (anche se fosse la persona più buona caratterialmente, avrei difficoltà a viverci), preservazione della specie (è inconscia: anche i figli avranno più probabilità di acquisire questi caratteri), condizionamento esterno (cosa diranno gli altri?)...

Forse l' amore è irrazionale, ma le dinamiche sulle quali si basa sono altresì molto razionali.

Vale quindi la pena amare, sapendo che l' amore si basa principalmente su questi presupposti, e solo secondariamente sulla parte caratteriale e psicologica?

Fatevi pertanto un buon esame immedesimandovi nelle parti e ditemi cosa ne pensate o se volete aggiungere altre motivazioni a quelle elencate prima.

Grazie in anticipo per le vostre opinioni.

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Mmm, scusa ma non sono d'accordo, almeno non completamente. E' vero che l'amore si basa principalmente (e in modo del tutto naturale e subconscio) sul "presenrvare la specie", come dici tu.

Per tale ragione se un barbone venisse da me chiedendomi di uscire (a parte che con i tempi che corrono accettare sarebbe un po' un salto nel vuoto..!!) gli direi di no. Perchè, subconsciamente appunto, le donne pensano al futuro dei propri figli, avendo un innato senso materno. E quali prospettive di vita potrebbe dare un barbone ai suoi deliziosi pargoli? Nessuna.

So che adesso i tempi sono cambiati (per fortuna!!) e che una donna, anche sola, può sostenere benissimo una famiglia. Questo è ovvio, ma, alla fine, se ci rifletti sono talmente tanti gli istinti animali che abbiamo ancora in noi..Per esempio il fatto che si cerchino gli uomini con i muscoli del petto e delle braccia sviluppati, perchè (inconsciamente ovvio!) si pensa a quanto potranno correre veloci e quindi quante probabilità avranno di restare vivi. Pensa un uomo pelle ed ossa nella savana e vedi un po' te!

Oppure i maschi cercano la donna con un bel sedere, tondo. Quello perchè (mi stufo di ripeterlo sempre, ma anche qui: inconsciamente XD) ha più massa di grasso, quindi ha più probabilità di restare in vita anche nei periodi in cui non si mangia.

Oppure i fianhci larghi nelle donne? Beh, ovvio, eprchè cos' può partorire meglio..Credimi, alla fine si basa tutto sugli istinti animali. In fondo è solo ieri che siamo scesi dall'albero!!

Però, ora come ora, avendo sviluppato degli aspetti "sentimentali" animaleschi, possiamo provare sentimenti più acuti rispetto, che so io, un cane.

L'amore per un'altra persona è uno di questi..E non è vero che è solo una questione di cellule e di genetica. In buona parte si, è anche quello. Per esempio sapevi che molto spesso di sceglie il partner in base all'odore? Quindi se per esempio il lui/lei della situazione ti da una sua maglietta e tu, stringendola a te pensi "che cosa tenera", in realtà anche uello è un istinto animale.

Un po' deprimente in realtà XD XD Avevo letto comunque un libro molto interessante di Piero Angela su questo argomento, quello dell'amore. Ora non ricordo il titolo, ma comunque se cerchi su internet lo trovi sicuro.

Voglio solol aggiungere al mio monologo un po' delirante che l'amore è un sentimento bellissimo che, anche se dettato da genetica e cose varie, vale assolutamente la pena di provare. Io nei miei pochi sedici anni di vita ancora non l'ho provato..Ma l'attendo con ansia :)

Bacio!

• 10 anni fa

Io credo che se sei veramente innamorato anche il tuo aspetto esteriore cambia, cominci ad emanare un carisma ed un fascino che attira l'attenzione e che fa si che si vedano solo i tuoi lati positivi.

Poi inevitabilmente la vitalità che ti dà l'amore ti porta a prenderti cura di te stesso e di cercare di migliorare ogni aspetto della tua vita.

Una volta io la pensavo come te.

L'amore ha cambiato la mia vita.

• Anonimo
    10 anni fa

l'amore,a mio parere è un qualcosa di personale, proprio e unico al mondo che varia di persona in persona: c'è ki pensa che sua una reazione chimica, la cosa più belle del mondo,l'evoluzione dell'amicizia... ma per ognuno c'è un amore diverso; e tu, credi veramente che sia una reazione chimica? non puoi fare una domanda del genere, perché ciò che tu provi è diverso da quello che provano gli altri, è una cosa unica , e speciale, quindi non rovinare ul tutto con la superficialità...goditela!!!!!!

Fonte/i: bho!!??
  • 10 anni fa

per me una cosa meravigliosa da vivere in due 1 maschio 1 femmina no 2 maschi no 2 femmine

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.