Emy ha chiesto in Gravidanza e genitoriGravidanza · 1 decennio fa

flebo di ferro in gravidanza?

qualcuna di voi ha mai fatto le flebo di ferro in gravidanza? sapete se ci sono controindicazioni nel farle al secondo mese di gravidanza? un bacio a tutti

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Io le ho fatte ma negli ultimi mesi perchè il mio ferro continuava a scendere nonostante le compresse di ferrograd, la gine allora mi prescrisse direttamente di farlo in flebo. Che dire: mi hanno fatto risentire un leone! Un'energia da vendere!

Se già al secondo mese te le hanno prescritte evidentemente ne hai proprio bisogno. Non è nulla di che, mettono il ferro in fisiologica e sicuramente è più efficace delle pasticche perchè va direttamente in vena.

• Anonimo
    1 decennio fa

Se è stato il medico a prescriverle penso che siano necessarie!! L'anemia e la carenza di ferro sopratutto in gravidanza hanno effetti disastrosi sulla donna e sul feto! Di solito quando si hanno livelli buoni si prendono solo le fiale, invece se ci sono patologie le dosi vanno aumentate

Gli effetti collaterali che ne sappia io sono solo un po' di nausea nella maggior parte dei casi, può venire un po' di febbre, certo c'è la remota probabilità di shock anafilattico come per molti farmaci endovenosi o perchè il corpo ha talmente poco ferro da nn riconoscerlo e rifiutarlo, lì si sarebbe costretti ad intervenire col cortisone che è pericolosissimo per il feto.

Siccome non sono qualificata x dire se sia giusto o pericoloso o no la cosa più giusta è chiarire i dubbi con il proprio medico facendosi spiegare bene i pro e i contro. Ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.