Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 9 anni fa

torta di riso salata senza sfoglia...?

mi servirebbe la ricetta per fare una torta di riso salata senza la pasta sfoglia o meglio senza farina visto che la devo cucinare anche per un celiaco...grazie in anticipo!!!!!

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Se, al posto della pasta brisee che viene indicata in questa ricetti usi la pasta sfoglia surgelata senza glutine della DS (Dietary Specials), questa ricetta diventa adatta ai celiaci:

    http://ladiko-kitchen.blogspot.com/2008/01/torta-s...

    La pasta sfoglia DS viene venduta in diverse farmacie, parafarmacie e negozi che vendono alimenti per celiaci.

    Ciao

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    Puoi preparare del riso in bianco, condito con burro e formaggio, a parte prepari delle spinaci che una volta lessate unirai al riso.

    Metti il tutto in una teglia, magari foderata con prosciutto cotto, creando un buco centrale.

    A parte prepara dei funghi trifolati, ci sono dei vassoietti con funghi coltivati e porcini già pretagliati, oppure una confezione di funghi surgelati.

    Versali nel buco che hai creato nel riso e servi ben caldo.

    Fonte/i: me stessa
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Marina
    Lv 7
    9 anni fa

    La torta di riso è una tipica torta salata genovese. Ve ne sono di diverse versioni, io la preparo così!

    --------------------------------------------------------------------------------

    Informazioni aggiuntivePortata: torte salate

    Tempo:

    Difficoltà:

    Costo:

    Nazione: Italia

    Regione: Liguria

    Stagionalità:

    Ricetta adatta a:

    Pescetariani: si

    Vegetariani: si

    Ebrei: si

    Musulmani: si

    Ingredienti per 4 persone

    300 g di riso

    15 g di funghi secchi

    3 fette di pomodoro secco

    1 uovo intero

    una manciata di parmigiano-reggiano grattato

    5 cucchiaiate di olio extra vergine

    poco latte

    origano

    sale

    Preparazione

    Fate bollire il riso e lasciatelo riposare. Fate ammollare in acqua tiepida i funghi e i pomodori secchi e quindi tritateli. Uniteli al riso e all'uovo sbattuto, aggiungete l'olio, il parmigiano, un pizzico di origano e il sale quanto basta. L'impasto deve risultare molto cremoso, se è il caso, aggiungete un pò di latte. Stendete il composto in una teglia unta e cuocete in forno a 200 gradi per 30 minuti circa, la crosta sopra deve risultare ben dorata.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • La ricetta è dolce, ma puoi variare gli ingredienti (zucchero e uvette) con ingredienti salati

    http://www.celiachiaitalia.com/ricette-senza-gluti...

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.