Bruno ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 9 anni fa

salve mi sono stati regalati degli asciugamani neri da bagno in cotone. nonostante li ho lavati parecchie volt?

continuano a fare pelucchi neri. cosa potrei fare ?grazie

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    I tuoi asciugamani sono sicuramente in spugna, è fisiologico che nei primi lavaggi lascino dei pilucchi, se il problema persiste, purtroppo il problema è legato alla qualità del manufatto e principalmente della fibra utilizzata.

    Solo per informazione, con fibre di lunghezza superiore ai 30 cm (cotone di qualità questo non potrebbe accadere)difficilmente questi asciugamani perdono pilucchi dopo il prima lavaggio, hanno costi leggermente più cari .)..

    Il miglior cotone è quello Egiziano, anche se in questi ultimi anni si è incentivata la produzione a scapito della qualità, vedi ad esempio le tele per le camice oppure calzini maglie in cotone pregiato, makò etc..

    Non occorre essere esperti nell'osservare le differenze fra un paio di calzini e maglie raffinate e quelli dozzinali (IL primo ha la trame sottili delicate e lucide , i secondi hanno trame grossolane tessuto più spesso e la superficie è opaca assomigliante alla flanella, (spesso sono fabbricati con fibre di riciclo di vecchi tessuti ) .

    Devi solamente pazientare, coi lavaggi e col tempo il problema pian piano scomparirà. Puoi utilizzare il metodo di asciugatura in lavatrice , oppure spazzolare , oppure utilizzare un nastro adesivo utilizzando la parte adesiva passandola sugli asciugamani in modo da favorire anticipatamente il distacco dei pilucchi, nella speranza che non si assottiglino troppo.

    E' una raccomandazione forse superflua, meglio effettuare lavaggi differenziati da altri indumenti ..altrimenti i pilucchi neri, non solo dovrai rimuoverli dal filtro della lavatrice, non oso immaginare il risultato nel caso tu li metta con altri indumenti bianchi...Ciao

  • 9 anni fa

    prova a lavarli e metterci tanto ammorbidente..ciao

  • anna
    Lv 4
    9 anni fa

    Prova a stirarli, forse funziona. Ciao.Annamar

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.