Spiegazione colore fili su autoradio ALPINE CDA 9884?

Salve gente, vorrei sapere a cosa sono riferiti i colori dei fili di quest'autoradio che ho appena comprato.

Allora apparte il filo rosso che è il positivo e il nero che è il negativo e gli altri 8 fili che servono per le casse e fino a qua ci siamo.

Ma cene sono altri che vorrei sapere a che servono e vorrei sapere se li ho collegati bene: praticamente dall'autoradio esce un filo arancio,uno giallo e uno rosso e dal connettore iso escono dei colori uguali, quindi ho collegato dall'autoradio al connettore l'arancio con l'arancio, il giallo col giallo e il rosso col rosso e in più c'erano già collegati il filo blu e il filo nero.

Però il rosso era doppio,perchè è doppio?A che serve?

Poi mi avanzano altri 2 fili, uno rosa/nero e un altro blu/bianco

Grazie

2 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Scaricati il manuale direttamente dalla Alpine lo trovi in basso su assistenza tecnica (in italiano) ci sono i collegamenti con i relativi colore dei fili . lo trovi in fondo al PDF alla voce collegamenti.

ciao e buon anno

• 1 decennio fa

Solitamente i "fili" delle autoradio sono divisi in 2 gruppi.. quello dell'alimentazione e quello dell'amplificazione. il gruppo amplificazione è fatto da 8 fili, e possono essere di vari colori poichè non sono standardizzati, l'unico elemento standard è quello della striscia bianca o nera che si trova sul colore rispettivo del positivo, quindi è un negativo. il gruppo alimentazione è solitamente fatto in questo modo: ROSSO, NERO, GIALLO, VERDE, ROSA, BLU. ma avvolte il GIALLO è rosso, e vanno collegati insieme. il verde serve per le antenne elettriche, il rosa per la luce display, che si attiva quando si accendono le luci della macchina, e infine il blù che serve a spegniere lo stereo quando si toglie la chiave. ora può capitare che l'auto non habbia tutti i fili dell'autoradio. per questo se non si possono collegare i fili VERDE - ROSA - BLU non è un problema. l'apparecchio funzionerà comunque. il fili da collegare affinchè questo si accenda sono NERO NEGATIVO, ROSSO POSITIVO, GIALLO (o rosso nel tuo caso) MEMORY (che va collegato col positivo). A COSA SERVE IL FILO GIALLO O ROSSO? SEMPLICE, SI TRATTA DI UN POSITIVO DI SERVIZIO CHE TI PERMETTE DI ANDARCI A METTERE UN FUSIBILE A MONTE DELL'IMPIATO AUDIO, IN MODO CHE SE SUCCEDE UN CORTO L'AUTORADIO SI SALVA.. Spero di esserti stato utile. e visto che questa domanda me la fanno già in molti, domani farò un video di spiegazione e lo carichero su you tube.. lo chiamerò Autoradio Bastarda.. =)

Fonte/i: Studio elettronica. diciamo..
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.