Domanda sul GPS nei "telefoni"?

Salve a tutti, vorrei sapere come mai quando voglio attivare il GPS nei "cellulari" mi fa connettere ad una rete e quindi pagare??? (provato con Nokia 5800 express music, htc e vari altri che non ricordo i modelli) La navigazione GPS come il navigatore satellitare non dovrebbe essere gratuita? non mi risulta che ogni volta che uso il navigatore devo pagare! So che la risposta è semplice, ma io non la conosco! Grazie in anticipo per le vostre risposte (se ci saranno)

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La risposta è semplice stai utilizzando a-gps che richiede la connessione a internet. o meglio in teoria la richiede solo per velocizzare l'allacciamento.

ora non so nel tuo modello ma nelle impostazioni del gps devi disabilitare la richiesta di connessione a internet.

Io ho un nokia n900 e quando mi chiede la connessione sorvolo dicendo di non farlo il navigatore parte ugualmente.

Ricordati che in questo modo l'allacciamento al satellite almeno nel mio caso è decisamente lento.

P.S

devi avere un programma per la navigazione perchè usando servizi tipo google maps o simili la mappa dovrà scricarla volta per volta idem per il servizio che da nokia.

Fonte/i: io
  • Anonimo
    1 decennio fa

credo sia per via del fatto che le mappe non sono incluse e sfrutta il servizio di google maps su internet per individuare la posizione.INfatti sul mio telefono le mappe sono incluse e non pago mentre quello di mio fratello usa google maps e si paga

• klod
    Lv 7
    1 decennio fa

Nei navigatori per auto le mappe sono caricate dentro al navigatore, i navigatori gratuiti come quelli di Nokia e Google invece le mappe le scaricano da Internet mano a mano che servono, per questo serve la connessione Internet. Per usarlo senza connessione bisogna installare un navigatore "offline" che comprenda le mappe, sono solitamente a pagamento, esistono anche dei programmi che riescono ad utilizzare le mappe di Google Maps già preventivamente scaricate, ad esempio su Android AndNav2.

• Anonimo
    1 decennio fa

non tutti i cellulari hanno il gps integrato quindi utilizzano la rete a pagamento connettendosi via web tramite cellulare. Altrimenti compri un gps esterno con collegamento bluetooth

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.