problema di scale diverse tra quote e disegno. autocad 2010!?

buon anno ankora a tutti!ho un problema con autocad! dunque ho fatto un disegno in scala 1:100 ridotto poi in scala 1:200. fin qui tutto bene. il problema è che le quote se le scalo scala anche la cifra come faccio quindi a fare un disegno con scala 1:200 per il disegno e 1:100 per le quote? grazie a tutti

3 risposte

Classificazione
  • ?
    Lv 5
    10 anni fa
    Risposta preferita

sulla palette dei comandi per le quote, l'ultima è quella per lo stile.

cliccala e ti escono le opzioni.

fai "nuova" e inizia con "...lo stile che hai già al 100".

poi vai su "unità primarie"-->"fattore di scala" e raddoppi il numero che c'è (se c'è 100 metti 200).

chiudi e salva tutto, dopo di che applicherai questo stille alle quote del tuo disegno al 200.

:)

• 10 anni fa

Per risolvere la cosa è sufficiente scrivere alla riga di comando:

DIMLFAC (invio) 2 (invio)

In pratica raddoppi il valore di DIMLFAC corrente che di solito vale 1

Poi vai su menu Quotatura > Aggiorna e selezioni tutte le quote, le quote verranno aggiornate raddoppiando il valore del testo di quota

Quindi se la linea in scala 1:200 misura 5 m significa che in scala 1:100 deve essere 10 m, impostando DIMLFAC=2 il testo diventa 5 x DIMLFAC = 5 x 2 =10

DIMLFAC sta per DIMension Lenght Factor e lo trovi naturalmente anche nelle impostazioni dello stile di quotatura (menu Formato > Stile di quota > pulsante Modifica > scheda Unità primarie, in Scala di misurazione > Fattore di scala.

Per altre considerazioni sulle quote vedi mia precedente risposta:

http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=A0...

Se posso comunque darti un consiglio, il disegno per essere corretto dal punto di vista Cad, dovrebbe essere in scala reale 1:1, cioè disegnato in m, cm o mm ma in modo che se un muro è lungo 5 metri, tu lo rappresenti con una linea lunga 5 unità se lavori in metri, 500 unità se lavori in cm oppure 5000 unità se lavori in mm.

Quando stampi, la scala 1:200 la puoi impostare solo se hai lavorato in mm, negli altri casi dovrà essere modificata in 1:20 se hai disegnato in cm, oppure 1:0.2 cioè 5:1 se hai disegnato in metri, ma questa non era richiesto dalla tua domanda e quindi consideralo solo un suggerimento.

• 10 anni fa

Il disegno non lo devi modificare. Quando stampi devi indicare la scala. 1 a 2 (o viceversa) ecc.

ciao

nonsolonapoli.it

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.