Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCani · 9 anni fa

Come fare per essere un padrone "esemplare" e far crescere al meglio la mia cucciola di 3 mesi?

Il mio compagno con il quale convivo mi ha regalato un meticcio di 3 mesi...

l'abbiamo portata dalla veterinaria,per ora deve mangiare solo croccantini e tra un mese potrà mangiare anche la carne in scatola...non ha pulci e potrà fare il bagnetto e mettere l antipulci sempre tra un mese...per ora gli abbiamo dato mezza compressa per i vermi...e tra 10 giorni dovremmo darle l'altra metà per poi portarla a fare le vaccinazioni...apparte questo non so molto...ho sempre desiderato un cane ed ora che ce l'ho mi sembra un sogno...sapete darmi qualke info utile su come farla vivere al meglio?grazie mille...10 punti al + dettagliato!!!

4 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

Per far vivere al meglio un cane devi,dopo che avrà fatto i vaccini,portarla fuori spesso

per insegnargli a sporcare fuori e non in casa. I primi giorni la devi lasciar girare per casa,

affinche la conosca e si sappia orientare.Deve inoltre socializzare con voi e lascialo

tranquillo,non coccolarlo troppo e lascia che riposi molto.Non portarlo in camera tua

anche se per le prime notti piangerà,lascia che impari le nuove regole di convivenza.

Dormirà nella sua cuccia lontana da voi. Quando sporca in casa pulisci e poi passa

con carta da cucina e alcool denaturato. Se puoi,su consiglio del veterinario,portalo

spesso fuori. Non sgridarlo se sporca,ma quando sporcherà fuori gli dirai bravo con

una accarezza. Non picchiarlo mai anche se ti morsica mani e mobili,deve farsi i

denti ed è un modo per conoscere. Le coccole le farai quando verrà da te.

In quanto al cibo i cani devono essere alimentati con solo crocchette (mangime secco)

e mai con mangime umido e tantomeno con carne in scatola. Inoizierai con

crocchette per cuccioli fino a 6 mesi mangiando 3 volte al giorno. Per le dosi

chiedi al veterinario,oppure leggi le istruzioni sui sacchetti del mangime. Il mangime

secco contiene in proporzioni bilanciate tutto ciò che serve ad un cucciolo e cioè

proteine,vitamine e sali minerali. I cibi umidi sono carenti di vitamine e hanno dei

prodotti nocivi per la conservazione. Puoi dare qualche tuorlo d' uovo e getta lo

albume una volta alla settimana,un cucchiaio di olio di lino,serve alla sua digestione

e migliora le evacuazioni. Compera una ciotola in acciaio inox per il mangime e

una per l' acqua che dovrà essere sempre in un posto e sempre alla sua portata,

cambiandola ogni giorno.

Cibi dannosi e tossici per i cani sono: cioccolato fondente e al latte,uva,cipolla e

cavolfiore,latte vaccino (non digeribile e può provocare dissenteria).

I cani sono onnivori e potrebbero mangiare di tutto,ma le crocchette sono sufficienti

Evita anche avanzi di cucina,ossa di volattili,capretto e agnello,pericolosi.

Se dovesse avere dissenteria dai del riso molto cotto senza sale e aggiungi un

cucchiaio di carne macinata cotta,per il sapore. Evita formaggi freschi,ma puoi

dare del formaggio grna,magari grattuggiato (un cucchiaio) anche ad ogni pasto

a settimane alternate,serve alla formazione delle sue ossa,poiché contiene calcio.

Mi sembra di averti detto tutto, ma se vuoi approfondire di più,esiste un sito

in cui troverai di tutto e di più " www.agraria.org" e clicac su cani e cerca quello

che desideri conoscere. Auguri di buon anno a tre

• Anonimo
    9 anni fa

segui attentamente le indicazioni della veterinaria e non dimenticarti di fare le vaccinazioni e di usare l'anti pulci.

dagli le crocchette sempre allo stesso orario e non abituarlo a spuntini che fanno più bene che male.

portalo a fare la passeggiata tutti i giorni.

dagli affetto ma ricordati che è un cane e non un essere umano.

• 9 anni fa

Per far vivere a meglio un cane bisogna mette all'apice della piramide l'amore per il tuo cane quindi:

Amore e affetto ci vogliono eccome, ma non bastano ci vuole DEDIZIONE CONTINUA...e fedeltà .

Cura verso la sua igiene quindi portalo a lavare o lavalo ogni 15 giorni in inverno e ogni 10 o 7 in estate.

Educalo come vuoi, fargli capire che sei tu che comandi con piccoli trucchetti da padrona come non dargli mai la precedenza quando entrate in casa o picchialo quando combina un guaio.

Non dargli mai e POI MAI da mangiare qualcosa che non siano o croccantini o carne in scatola i cani non possono mangiare i nostri cibi.

Ci vuole pazienza, portalo giù a fare i propri bisogni almeno tre volte al giorno.

Infine goditi il tuo cane vedrai e scoprirai che sono gli unici esseri che ti resteranno sempre fedeli e che avranno cura di te quando starai giù di morale e che non ti lasceranno sola manco se tu li tratti male (cosa da non fare naturalmente)

Fonte/i: Esperienza personale
  • Anonimo
    9 anni fa

Anche io mi sono fatta spesso questa domanda e questo sito mi è stato davvero d' aiuto! Ci sono notizie e suggerimenti praticamente su tutto! http://www.dallapartedelcane.it/index.htm

Trovi notizie sulla sua educazione ,sulla socializzazione,sul gioco,sulla salute... è veramente utile! Te lo consiglio vivamente!

Buona fortuna con il tuo cucciolo ;)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.