aereo - bagaglio a mano...?

quali sono gli oggetto che NON si possono portare?

grazie mille a tutti

5 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Da ENAC: "Articoli vietati in cabina-----E' vietato il trasporto in cabina dei seguenti articoli:

    -Pistole, armi da fuoco e altre armi ---Qualsiasi oggetto che di fatto o in apparenza può sparare un proiettile o causare lesioni, fra cui:* accendini a forma di arma da fuoco * armi giocattolo di qualsiasi tipo* balestre * componenti di armi da fuoco* dispositivi per stordire o trasmettere una scossa, armi balistiche ad energia proiettata (taser) * fionde * lanciarpioni e fucili subacquei* pistole a sfere * pistole ad aria, fucili e armi a pallini * pistole industriali con dardi e pistole fissachiodi * pistole lanciarazzi * pistole per starter * repliche e imitazioni di armi da fuoco* strumenti per sopprimere gli animali senza dolore* tutte le armi da fuoco.

    -Armi appuntite o con spigoli e oggetti taglienti ----Articoli appuntiti o con lama che possono causare lesioni, fra cui:

    * arpioni e lance * asce e accette * attrezzi da artigiano che possono essere utilizzati come armi a punta o a spigolo * bastoni da sci e da passeggio / escursionismo * bisturi * coltelli, compresi i coltelli cerimoniali, con lame lunghe oltre 6 cm, di metallo o di qualsiasi altro materiale sufficientemente robusto da farne armi potenziali * forbici con lame lunghe oltre 6 cm * frecce e dardi * machete * mannaie da macellaio * pattini per pattinaggio su ghiaccio * piccozze per ghiaccio e rompighiaccio * ramponi * rasoi aperti e lame da rasoio (esclusi i rasoi di sicurezza o monouso con le lame incorporate nella cartuccia) * sciabole, spade e bastoni con lama nascosta * stelle da lancio * temperini o coltelli a scatto con lame di qualsiasi lunghezza

    -Strumenti smussati----Qualsiasi strumento smussato che può causare lesioni, fra cui:

    * attrezzature per arti marziali* canne da pesca * mazze da baseball e da softball * mazze da cricket * mazze da golf * mazze da hockey * mazze da lacrosse * mazze o bastoni rigidi o flessibili * pagaie per kayak e canoa * skate-board * stecche da biliardo e affini

    -Esplosivi e sostanze infiammabili --Qualsiasi sostanza esplosiva o altamente infiammabile che rappresenti un rischio per la salute dei passeggeri e dell'equipaggio o per la sicurezza dell'aeromobile o dei beni, fra cui:

    * acquaragia e solvente per vernici * bevande alcoliche con contenuto volumetrico di alcol superiore al 70% (140% in gradi proof)* candelotti o cartucce fumogene * combustibili liquidi infiammabili * detonatori* detonatori e micce* esplosivi e ordigni esplosivi * fiammiferi non di sicurezza * fuochi d'artificio, razzi (di qualsiasi tipo) ed altri articoli pirotecnici (compresi i petardi e le cartucce giocattolo) * gas e contenitori per gas di grande volume * granate di qualsiasi tipo * mine ed altri materiali militari esplosivi * munizioni * repliche o imitazioni di materiali o ordigni esplosivi * torcia subacquea con batterie inserite * vernice a spruzzo di aerosol

    -Sostanze chimiche e tossiche--- Qualsiasi sostanza chimica o tossica che rappresenti un rischio per la salute dei passeggeri e dell'equipaggio o per la sicurezza dell'aeromobile o dei beni, fra cui:

    * acidi e alcali * estintori * materiale infettivo o materiale biologico pericolosi * materiale radioattivo* materiali ad accensione o combustione spontanea * sostanze corrosive o candeggianti * spray disabilitanti o immobilizzanti * veleni

    Liquidi

    * acqua ed altre bevande, zuppe, sciroppi * creme, lozioni ed oli * profumi * spray * gel (incluso gel per capelli e per doccia) * contenuto di recipienti sotto pressione (incluse schiume da barba, altre schiume, aerosol e deodoranti) * paste (inclusi dentifrici) * miscele di liquidi e solidi * mascara * ogni altro prodotto di analoga consistenza ----- a meno che tali liquidi non siano contenuti in recipienti individuali di capacità non superiore a 100 millilitri o equivalente (es. 100 grammi), da trasportare in una busta/sacchetto/borsa di plastica trasparente, richiudibile, completamente chiusa, di capacità non eccedente 1 litro (ovvero di dimensioni pari, ad esempio, a circa cm 18 x 20) separatamente dall'altro bagaglio a mano.

    Per busta/sacchetto/busta di plastica trasparente richiudibile deve intendersi un contenitore che consente di vedere facilmente il contenuto, senza che sia necessario aprirlo e che sia dotato di un sistema integralmente sigillante, come zip oppure chiusure a pressione o comunque una chiusura che dopo essere stata aperta possa essere richiusa."

    Ciao, Mau.

    .

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    5 anni fa

    Per chiarire i tuoi dubbi ti consiglio di andare su Amazon.it a questo link http://j.mp/1t8yjRu dove trovi una ampia scelta di Ramponi da ghiaccio.

    Li potrai leggere tutte le caratteristiche dei vari modelli e i commenti di chi li ha gia' acquistati. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa su questi prodotti e scegliere eventualmente quello che fa al caso tuo.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    Ciao,

    Oggetti vietati nel bagaglio mano:

    1. Tutte le armi da fuoco e le imitazioni di armi da fuoco ;

    2. Rasoi e lamette ;

    3. Sostanze corrosive o candeggianti, p.es. mercurio, candeggina ;

    4. Spray disabilitanti o immobilizzanti, p.es. mace, pepper spray, gas lacrimogeno ;

    5. Acqua ed altre bevande, zuppe, sciroppi ;

    6. Creme, lozioni ed oli, profumi, spray, gel (incluso gel per capelli e per doccia) ;

    7. Schiume da barba ;

    8. Dentifrici ;

    9. Miscele di liquidi e solidi ;

    Oggetti permessi:

    accendini a forma di arma da fuoco

    armi giocattolo di qualsiasi tipo

    balestre

    componenti di armi da fuoco (esclusi i dispositivi di mira telescopici e i mirini)

    dispositivi per stordire o trasmettere una scossa, ad esempio pungoli elettrici per bovini, armi balistiche ad

    energia proiettata (taser)

    fionde

    lanciarpioni e fucili subacquei

    pistole a sfere

    pistole ad aria, fucili e armi a pallini

    pistole industriali con dardi e pistole fissachiodi

    pistole lanciarazzi

    pistole per starter

    repliche e imitazioni di armi da fuoco

    strumenti per sopprimere gli animali senza dolore

    tutte le armi da fuoco (pistole, rivoltelle, carabine, fucili, etc.)

    Fonte/i: ENAC (EnteNazionaleAviazioneCivile) 10 punti thanks
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

    coltelli,forbici,recipienti contenenti più di 2500 ml

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

    il bagaglio deve pesare 10 kg

    non puoi portare le bottigliette d'acqua

    i liquidi tipo il bagnoschiuma, dentifricio, ecc devono essere contenute in un sacchetto di plastica trasparente.

    ogni liquido deve essere messo in un sacchetto con massimo 100 ml.

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.