Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoFotocamere · 10 anni fa

adattatore obiettivi per minolta su pentax?

ho comprato una pentax digitale modello k-x,volevo sapere se esiste un adattatore per poter montare gli obiettivi di una reflex minolta analogica.grazie

2 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

In breve no.

Il "tiraggio" ossia la distanza tra la flangia di montaggio degli obiettivi e il sensore è molto simile (meno di un mm di differenza) e questo impedisce la possibilità di inserire un adattatore tra corpo Pentax e obiettivo Minolta senza perdere la messa a fuoco all'infinito.

Inoltre perderesti comunque tutti gli automatismi, non solo la messa a fuoco automatica (se prevista dall'obiettivo) ma anche tutti i programmi di esposizione, le modalità di misurazione matrix e soprattutto l'automatismo del diaframma. Tutto ciò renderebbe l'uso della macchina estremamente limitato e difficoltoso, tranne che per usi molto specifici (per esempio la macrofotografia in studio di oggetti statici).

• 10 anni fa

Io proverei un giretto sul sito

www.adrianololli.com

Persona che ho conosciuto di persona al Photoshow di Roma e che considero serio e competente.

Puoi anche mandare una e-mail sul sito descrivendo molto dettagliatamente cosa vorresti ottenere.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.