Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 10 anni fa

Ho cambiato da poco la guarnizione in gomma della mia moka da caffè, perchè il caffè non esce?

Succede sempre così. Tutte le volte che cambio la guarnizione in gomma della moka da caffè, mi capita di dover buttare tutto e di doverne ricomprare una nuova.

Allora, riassumo in breve: uso solo moke di marca Bialetti e quando devo sostituire qualche pezzo, compro sempre e solo parti di ricambio ORIGINALI.

Ho sostituito la guarnizione e il filtro della mia moka da 6 tazze. Risultato? Il caffè non esce. Ho provato a rifare il caffè per ben 8 volte, ne esce un goccio CONCENTRATO e NERO come il petrolio. Ho provato a far bollire l'acqua senza la polvere del caffè e l'acqua esce regolarmente. Il caffè NO. Non ho cambiato la marca del caffè (uso sempre lo stesso da 10 anni) e la macinatura è sempre la stessa.

Perchè mi succede questo?

Dove ho sbagliato?

Succede anche a voi?

Se mi chiarite questi dubbi, prometto, vi regalo 10 punti.

Sto impazzendo con questa moka, mi sembra di essere diventata cretina e imbranata in un colpo solo...

8 risposte

Classificazione
  • Mimmo
    Lv 4
    10 anni fa
    Risposta preferita

Bene Elena: iniziamo con una tiratina di orecchie

Da quanto tempo non cambi il filtro? Anche quello, sebbene meno spesso che la guarnizione, ma va cambiato.

Per tamponare un'eccessiva sporcizia del filtro, prendi uno spillo ed infilalo in ognuno dei forellini del filtro, e poi, per finire sciacqua bene sotto acqua corrente (e magari prendi l'abitudine saltuariamente di soffiarci energicamente all'interno dal lato inferiore).