X esperti di assemblaggio pc,hardware:scheda madre,cpu,ram?

salve a tutti,vorrei chiedervi 3 cose:1)mi spiegate di cosa è composto un pc (fisso non portatile)all'interno della scatola,mi dite in modo dettagliato i componenti e come interaggiscono tra di loro?per esempio cosa è la ram,la cpu, scheda video,Ghz ecc ecc e come interagiscono fra di loro---2)io ho un pc con questi requisiti:intel pentium 4 cpu 2.80ghz---512 MB di ram---scheda video ATI RADEON ---scheda madre ASUS-HD 82 GB ora vorrei potenziare il pc,x poterci installare windows 7, ho anche problemi di driver audio,un tecnico mi ha detto che ci vuole la scheda audio nuova,comunque per migliorare il pc oltre alla ram cosa devo cambiare?e se ne cambio uno(tipo la ram) le devo cambiare tutte?cioè se cambio la ram devo cambiare anche hd ecc ecc e devo fare coincidere le varie marche? 3)quanto potrebbe costarmi aumentare ram,cambiare HD e quello che mi consiglierete?grazie siate dettagliati

Aggiornamento:

allora grazie x la risposta,ottima;ora voglio dirti quel che ho capito,corregimi se sbaglio tra la tua risposta e qualcos'altro che avevo gia trovato su google;allora la parte fondamentale di un pc(il motore)è la CPU che serve ad elaborare i dati,x elaborare i dati ha bisogno di qualcuno che glieli dà,in questo caso è la ram che gli da i dati,i ghz sono la velocità di trasmissione dati,quindi maggiore sono i ghz e la cpu elaborA pIù velocemente i dati aquisiti dalla ram,ripeto corregimi se sbaglio xchè non sono sicuro di aver capito bene,infine ho letto che se la ram è poca l'HD sforza di più xchè fa il lavoro della ram.Quel che non ho capito è cos'è la scheda madre,questa scheda contiene la cpu la scheda audio video e la ram tutto in uno?non ho mai visto un pc aperto in vita mia.infine ti dico nei dettagli i requisiti del mio pc,ASUS P4S800MX--chipset:sis661fx/gx---scheda video=radeon9200se family(microsoft corporation).x darti queste indicazioni ho usato un programma che mi ha letto

Aggiornamento 2:

tutte le caratteristiche del pc ma di scheda audio non ho trovato traccia,che significa che è integrata nella scheda video o madre?posso comprare solo una scheda audio ed aggiungerla dato che sono 2 mesi che no riesco a sentire audio,ho provato a scaricare dal sito della realteck ac 97 ma non c'è niente da fare,ad un certo punto dell'installazione mi si spegne il pc,un tecnico mi ha detto che devo comprare una scheda audio!scusa se ti kiedo troppe cose ma ho visto che sei preparato e disponibile---comunque in sostanza,io al pc 1)vorrei comprare la scheda audio xchè non sento audio a 2 mesi o 3----2)vorrei aggiungere la ram x metterci windows 7--grazie x le tue eventuali risposte

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Caspita la tua domanda è articolata! Allora un PC (fisso o portatile che sia) da un punto di vista logico è composto da: CPU, un BUS di comunicazione, memoria principale (RAM), memoria secondaria o di massa (hard disk) e periferiche di input (tastiera, mouse, ...) e output (monitor, stampante, ...). Fisicamente, se apri un computer trovi una scheda madre che ha una serie di "piste" di collegamento fra i componenti che di fatto costituiscono il BUS (canale) di comunicazione di cui sopra. A questo canale sono collegati la CPU (il processore del computer) che è la parte dedicata all'esecuzione delle istruzioni. Una CPU è costituita da una serie di registri di memoria interni (piccole celle di memoria) e una parte detta ALU (unità logico-aritmetica dedicata ad effettuare i calcoli aritmetici); in generale, la CPU è quel componente che, istruzione per istruzione, esegue i programmi. Al giorno d'oggi spesso in una sincolo alloggiamento per CPU vengono "stivati" anche 2 o 4 processori (dual o quad core). La scheda madre offre vari alloggiamenti per schede di espansione (gli alloggiamenti negli anni hanno mutato standard, si va da PCI ad AGP all'attuale PCI-express) che possono essere scheda video, scheda audio, scheda di rete Ethernet, scheda modem, ecc. Questi componenti possono (e spesso oggi lo sono) essere anche integrati nella scheda madre: non cambia nulla da un punto di vista logico ... solo non si possono sostituire. Un portatile ad esempio ha praticamente tutto integrato sulla scheda madre. Sempre all'interno del PC, poi, sulla scheda madre ci sono le porte per il collegamento (fanno sempre parte del famoso BUS di comunicazione) per componenti quali hard disk e CD o DVD-ROM o masterizzatori. Anche in questo caso, il cavo (e relativo standard di comunicazione) è mutato negli anni, inizialmente il cavo era soltanto IDE (la piattina grigia) oggi è principalmente SATA (cavo rosso con terminatori neri). La scheda madre poi, o schede ad essa collegate, offrono le porte per la comunicazione esterna e per il collegamento delle periferiche, come le porte USB, seriale, parallela, eSATA e così via. Infine, gli Hertz (Hz) rappresentano, semplificando, la velocità con cui il processore riesce ad eseguire le singole istruzioni (in linguaggio macchina) di qualsiasi programma in esecuzione. Un GHz è pari a 1024*1024 Hz.

Seconda domanda: il tuo PC è un po' "deboluccio" per farci girare Win7: leggi questo sito (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/produc... che comunque dice che i requisiti minimi sono:

•Processore a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64) da 1 GHz o più veloce (quindi il tuo andrebbe bene)

•1 GB di RAM (32 bit) o 2 GB di RAM (64 bit) (dovesti aumentare la RAM)

•16 GB di spazio disponibile su disco rigido (32 bit) o 20 GB (64 bit) (va bene ma Windows 7 ne occupa parecchia e poca ti rimarrebbe libera)

•Scheda grafica DirectX 9 con driver WDDM 1.0 o superiore

Per la scheda grafica dovrebbe andare bene, ma devi dettagliarmi che scheda è (modello).

Puoi sicuramente aumentare la RAM ma che RAM è? Anche qui negli anni ci sono stati vari cambi di modello da DIMM a DDR poi DDR2 e ore DDR3: io credo che le tue siano DIMM difficili da trovare (forse ormai soltanto usate). Se cambi solo la RAM, puoi lasciare intatto il resto. Se vuoi cambiare altro, invece, praticamente devi cambiare tutto: scheda madre, poi CPU e RAM (puoi tenere HD e forse scheda video, a meno che non sia una AGP e tu compri una scheda madre che supporta schede PCI-express, un po' come la maggior parte delle schede attuali). Più che cambiare i vari pezzi io ti consiglio di cercare computer nuovi già assemblati: su eBay ho trovato un negozio (di Roma mi pare) che vende computer buoni, ottimi per eseguire Windows 7, a 200/300 euro: acquistando i pezzi spendersti di più. Se vuoi scrivimi che ti dettaglio. Ciao.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.