domande ha chiesto in Matematica e scienzeBiologia · 9 anni fa

i catalizzatori si consumano nelle reazioni che rendono più veloci?

io ho sempre studiato che non si consumano ma ho fatto un test su internet e mi è stato corretto .

ho sempre studiato erroneamente?

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    I catalizzatori non si consumano perchè rimangono inalterati alla fine della reazione. I catalizzatori biologici si saturano cioè quando c'è troppo substrato tutte le molecole di enzima sono occupate nelle reazioni. Alcuni di questi enzimi possono reagire con inibitori che bloccano o modificano il sito attivo dell'enzima, forse in questo senso è consumato.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    I catalizzatori assolutamente non si consumano, in quanto accelerano la velocità di reazione ma non vi prendono parte!!!

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    no hai ragione tu. i catalizzatori rimangono alterati alla fine della reazione. servono soltanto a velocizzarla. infatti se una reazione è termodinamicamente sfavorita il catalizzatore non la fa avvenire. ciao!

    Fonte/i: studentessa biotech
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.