Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoManutenzione e riparazione · 9 anni fa

come si ripara un filo rotto nella bascula del garage ....grazie!!!!?

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

    Ieri ho iniziato a scrivere la risposta, arrivato a metà della risposta, abbastanza lunga in quanto stavo elencando il metodo ti sostituzione, ho smesso per un lavoro urgente, ed anche per il dubbio di sprecare del tempo per rispondere in modo non corretto alla tua domanda; non hai specificato il tipo di meccanismo e il tipo di cavo rotto, infatti difficilmente si rompe un cavo di acciaio del contrappeso, ho il cavo era difettoso, oppure è stato intaccato dagli ossidi, oppure il meccanismo è viziato da attriti.

    Ho sostituito cavi in acciaio delle serrande sostituendoli con quelli normali ed altri in acciaio inox (come quelli delle barche, i cavi li trovi da ferramenta ben forniti e sono già predisposti per questa funzione, altrimenti puoi chiedere ricambi all'azienda costruttrice.

    Sotto ti allego un link con le istruzioni in cui viene indicato passo passo la sostituzione del cavo di acciaio

    con una raccomandazione se si tratta del cavo d' acciaio effettua una accurata verifica anche dell'altro cavo sulla parete opposta.

    http://it-hobby.confusenet.com/showthread.php?t=49...

    http://www.serrandeonline.it/index.php?option=com_...

    Se si tratta di un cavo dell' alimentazione oppure dei comandi i metodi sono molteplici (saldatura a stagno isolamento con guaina termo restringente oppure nastro isolante ..Oppure un giunzione tubetto in rame

    oppure morsettiera

    http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.zeta...

    Come ultimo aiuto eseguo un copia e incolla di una risposta. di un valido tecnico.

    Ciao

    I cavi per basculante sono di 4mm e si trovano in qualsiasi ferramenta

    già pronti. Ci sono di due tipi e l'unica differenza fra i due è che uno

    da una parte ha l'occhiello per inserirlo sul gancio del contrappeso.

    Io le ho provati ambedue e adesso dovendo sciegliere opterei per quelli

    senza occhiello. Nel primo caso ti servono due morsetti M4 nel secondo

    uno solo.

    Il procedimento è questo:

    1) togli le protezioni da ambo le parti

    2) togli il cavo rotto dal pernio (con l'angolare).

    3) inserisci quello nuovo sulla carrucola/e in alto fino a farlo

    scendere

    fino al pernio(dal dentro del garage).

    4) lo giri sul pernio e poi lo blocchi con il morsetto.

    5) vai all'interno, fai un'occhiello sull'altra estremità e lo blocchi

    con l'altro morsetto, al punto tale che l'altezza del contrappaso sia

    uguale al cavo della parte opposta della basculante.

    6) sollevi il contrappeso e l'aggangi al cavo.

    7) verifichi che le altezze dei contrappesi corrispondano

    8) tagli la parte eccedente del cavo fasciandola con nastro isolante

    oppure (con un tubetto morbido da schiacciare con le pinze: all, rame

    etc.)

    9) ingrassi il cavo per un migliore scorrimento sulla puleggia/e

    superiore

    10) provi di scorrimanto

    11) reinserisci le protezioni laterali dei contrappesi.

    Fine

    L'unica operazione un po "complicata" è la N4, perchè ci si lavora male.

    Tempo lavoro 30/40 min.

    .

  • Anonimo
    9 anni fa

    cavo in acciaio per il contrappeso o filo elettrico ?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.