Anonimo
Anonimo ha chiesto in Gravidanza e genitoriNeonati e bambini · 10 anni fa

nel allattamento ce' qualche regola?

volevo sapere..se nella prima gravidanza non avete allattato per qualsiasi motivo ( il mio e stato perché stava a lungo nel ospedale) con la seconda gravidanza avete avuto dei problemi o si riesce ad allattare tranquille? perché penso che se ho fermato la natura la prima volta magari ora non mi aiuta piu'.o tutte le gravidanze sono diverse ed altrettanto l' allattamento de ciascuna di esse?

Aggiornamento:

non ho potuto allattare perche' stava in terapia intensiva per 3 mesi...grazie a tutte

5 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

Se il tuo allattamento non è decollato perché non potevi allattare il tuo bambino dato che era lontano da te, non è certo detto che la cosa si ripeta col secondo, anzi, ti auguro di cuore che il tuo secondo bambino possa stare subito accanto a te. Le cose che aiutano a cominciare bene un allattamento sono: poter avere il bambino subito accanto almeno per un'ora dopo il parto (pesatura e bagnetto possono aspettare, non succede nulla), perché è il momento in cui sono più sensibili, più svegli, e mamma e bambino hanno una fortissima scarica di ormoni che li porta a cercarsi, a riconoscersi, e l'istinto di suzione è più forte. Poi evitare di somministrare ciucci o biberon e poter avere il bambino in camera per poterlo allattare ogni volta che dimostra di voler poppare. Se però non si svegliasse almeno ogni due ore-due ore e mezzo (ad esempio se avesse un pochino di ittero, avesse un po' di anestesia per il cesareo fatto dalla mamma, fosse nato da un aprto faticoso...), allora deve essere la mamma a farlo poppare regolarmente.

• ogni gravidanza è diversa ogni allattamento è diverso...ma la donna è la stessa...spiego...io ho allattato due mesi poi mi sono arresa perchè non le bastava e facevo fatica ad attaccarla per i capezzoli piatti..niente mi sono arresa...se risuccederà spero di essere pià decisa ma come gia detto la donna è la stessa...quindi forse cederò di nuovo...poi invece ci sono donne più forti che non si arrendono...io non ho capito perchè non hai allattato però la natura non te lo impedisce,dipende solo da te e dal tuo bambino

• Anonimo
    10 anni fa

tranquilla ogni gravidanza e' una storia a se' ;)

ps:non e' che la tua domanda parte da un inconscio senso di colpa di poter dare al secondo bambino qlcosa che non hai potuto dare al primo?

tranquilla non e' il latte materno quello che una madre deve dare ad un figlio per farlo crescere sano e felice ma cio' che conta di piu' e' l'intimita' che si crea nel momento dell'allattamento,la vicinanza fisica ed emotiva con il bambino che si puo' creare anche se il latte anziche' darglielo dal tuo seno glielo dai da un biberon...ed inoltre non esistono madri perfette ma solo donne che amano e che essendo umane a volte non sono irreprensibili e non riescono a dare e trasmettere tutto quello ke vorrebbero...

scusami se sono andata fuori tema ma il tuo "allattare tranquille" e il "fermare la natura" la stessa natura che ti avrebbe potuto "punire" non dandoti magari piu' il latte, mi ha fatto pensare che la tua preoccupazione di base fosse un' altra...

la natura e' :seguire il proprio istinto materno, amare, accudire, curare un bambino, ma anche a volte arrabiarsi, sentire ce nn ce la fai, aver voglia di piangere e chiedersi se davvero gli stai dando tutto quello di cui ha bisogno...essere madre vuol dire amare e nello stesso tempo essere consapevoli dei propri limiti ed amare ed accettare anche quelli!!!!

buona gravidanza e buona vita

un bacione

• 10 anni fa

Ciao!! IO ho allattato alla prima gravidanza, i primi giorni usciva pokissimo, poi pian piano ke la bimba tirava è arrivata la montata lattea :) Secondo me il ftt ke tu nella tua prima gravidanza non abbia allattato, non inciderà sulla seconda gravidanza .. IN BOCCA AL LUPO <3

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

partiamo con il presupposto che naturalmente ogni gravidanza è diversa! il livello di latte che può raggiungere una madre alla prima gravidanza è sempre più abbondante di quello del secondo figlio.. se vedi che il tuo latte non ti sostiene, affidati pure a latti polvere per bambini, molto costosi ma altrettanto validi... questo è un caso personale, non so bene dirti come comportarti, ma se riesci con il tuo latte è decisamente meglio. premetto che non sono un'esperto, perciò ti consiglio di chiederti anche pareri medici.

buona fortuna :)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.