ummagumma ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 10 anni fa

perchè nella pianura padana sono scomparsi i passeri?

Mi sorge il dubbio che la presenza delle gazze abbia causato questo effetto. Cerco conferme o cause diverse.

7 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Condivido le considerazioni di Ivan Gila, ma aggiungerei anche un'altro motivo per la "diminuzione", almeno in certe aree, della popolazione dei passeri. L'uso del territorio per scopi industriali invece che agricoli ha ridotto la disponibilità di cibo per i passeri, come anche per tutti gli altri tipi di uccelli, la dove per cibo si intende non solo la disponibilità di semi, ma anche di insetti. Inoltre l'uso in agricoltura di prodotti chimici per massimizzare la resa della produzione non ha certo favorito le condizioni di vita dei passeri e di tutti gli altri uccelli.

• 10 anni fa

Non sono scomparsi,ce n'è senz'altro meno che una volta e le gazze non centrano perché non riusciranno mai a farne scempio come quando si usava salire sui tetti per rivoltare i primi coppi,dove fanno il nido,per prelevarne i nidiacei che dopo avergli stretto il collo tra indice e pollice per ucciderli si buttavano di sotto dove venivano raccolti a secchiate per poi cucinarli.

Un contributo alla loro diminuzione,oltre all'inquinamento,è anche dovuto alla diminuzione dei tetti di coppi dove nidificavano.

Più che le gazze ad insidiarli sono i corvi che,anche in città,quando si posano sui tetti ispezionano ogni possibile anfratto dove questi possano essere riusciti a farsi il nido anche sotto le tegole.

Più che altro corvi e gazze però razziano i nidi di quegli uccelli che nidificano tra i rami.

au

• Anonimo
    10 anni fa

Non abito nella pianura padana, ma sulle prealpi lombarde...comunque vado abbastanza spesso a fare passeggiate nella pianura padana, soprattutto nell'oltrepò pavese e non mi risulta che siano spariti, anzi, li vedo spesso. Comunque credo che l'aumento delle gazze (che si nutrono anche di pulcini) faccia diminuire il numero di passeri.

Fonte/i: me
  • 10 anni fa
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Forse l'inquinamento...

• Anonimo
    10 anni fa

l'inquinamento e l'uomo

Fonte/i: le mie idee
  • Anonimo
    10 anni fa

A me preoccuperebbe di più se fossero scomparse le *******!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.