Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare fuoriMangiare fuori - Altro · 10 anni fa

L'alimentazione tipo per un giapponese..?

Riflettendo sugli usi riguardanti la cucina giapponese mi è sorto un dubbio.. Ma qual'è l'alimentazione tipo per un giapponese durante una giornata? Mi spiego.. Vorrei, in sostanza, sapere cosa mangiano tra colazione, pranzo e cena, senza escludere gli spuntini, e in quali orari del giorno.

Sono una neopatita della vita nipponica..! :D

Se trovate inoltre link riguardanti la mia richiesta non esitate a farmeli sapere, mi sareste di grande aiuto!

Grazie in anticipo per le risposte!

1 risposta

Classificazione
  • Risposta preferita

Ciao, vivo con una famiglia giapponese, in Giappone.

Io e mio marito a colazione mangiamo generalmente pane burro e marmellata, io bevo il tè, lui caffè e succo di frutta. A volte se abbiamo tempo e fame mangiamo anche uova e bacon oppure gli avanzi della sera prima (salmone, carne o verdure).

I ragazzi e la suocera la mattina mangiano quasi sempre il riso (gohan, che per tradizione si mangia 3 volte al giorno, come da noi alcuni mangiano il pane), tsukemono (come i nostri sottaceti), pesce, carne, salsicce, verdure, zuppa di miso, o gli avanzi della sera prima o del bento preparato per la giornata appena iniziata, a volte la ragazza mangia il pane, lo yogurt o il creme caramel. Bevono tè verde freddo, oppure latte caldo con caffè o cacao, a seconda della stagione.

In albergo tradizionale a colazione mangiamo di tutto, dal riso bianco al riso con i fagioli rossi azuki, poi pesce, carne, verdure, tofu, insomma, un po' come facciamo a cena, ma più "leggeri". Al buffet si può trovare anche yakisoba (spaghetti giapponesi saltati in padella con altri ingredienti) o insalata fredda di patate....

In ospedale a colazione mi davano riso bianco (oppure pane, credendo che io non gradissi il riso bianco giapponese), pesce, verdura cotta e frutta, più o meno lo stesso menù del pranzo e della cena.

Chi lavora o va a scuola per pranzo si porta via il bento, una scatola col pranzo: riso bianco, qualche verdura e carne e/o pesce, molta gente usa i cibi surgelati che vendono apposta per essere cotti al microonde, altre persone a mezzogiorno si fermano al supermercato o al conbini (piccolo emporio che vende un po' di tutto, di solito aperto 24 ore su 24) a comprare un bento già pronto. I giapponesi non amano un pranzo pesante come noi italiani, per loro il pasto principale è la cena, più ricca del pranzo.

Solitamente la sera mangiamo il solito riso bianco (scotto e totalmente insipido al nostro palato), carne e/o pesce cotti in vari modi, verdure, tsukemono... NIENTE pane! Spesso mangiamo il riso col curry, oppure anche riso con altri ingredienti (polipo, oppure pollo uova e fagiolini, alghe o tante altre combinazioni), la domenica a pranzo di solito mangiamo ramen (spaghetti in brodo con verdure e maiale), oppure yakisoba o yakiudon, oppure facciamo l'okonomiyaki, una specie di "pizza/frittata" con vari ingredienti.

A tavola noi beviamo sempre tè verde, ma conosco molta gente che beve alcolici (birra).

C'è da dire che i giapponesi non seguono un ordine come noi: antipasto, primo, secondo controrno e dessert. Qui hai tutto davanti allo stesso momento e mangi un po' di questo e un po' di quello.

I dolcetti e biscotti (okashi) qui in Giappone si mangiano a merenda (oyatsu) che per esempio io e mia suocera facciamo alle 10 e alle 15.

Mia suocera, come faceva mia nonna con me, stravizia il ragazzo e gli dà da mangiare qualsiasi porcheria a qualsiasi ora: patatine, cioccolatini, biscotti, merendine imbottite di creme ipercaloriche, bevande gassate e dolcissime...

Prima che arrivassi io NON si mangiava mai la frutta e non avevano mai visto una pera!

La nostra famiglia in media fa colazione alle 7, pranzo alle 12 e cena alle 19.30. Ma gli orari di scuola e lavoro sono molto sballati per cui quelli che ti ho dato sono indicativi.

Hiroshima mon Amour ♥

Fonte/i: vivo in Giappone
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.