Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeSpazio e astronomia · 9 anni fa

ma se l'universo finisse..?

cosa ci sarebbe? il vuoto totale? il nero totale? cosi per miliardi di anni?

Aggiornamento:

@titanic20: è ovvio che non la vengo a cercare..non sono cosi deficente da pensare di trovare la risposta..chiedo solo un parere..

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

    Se parliamo di fisica e non di fantasie, bisogna vedere se ha senso il concetto stesso di fine dell'universo, e di che universo si parla. Ne sappiamo ancora pochino (dati misurati, non speculazioni pseudo-filosofiche o, peggio, religiose) per poter dire se la cosa stia in piedi o meno, quindi possiamo solo estrapolare e ipotizzare. Per esempio il nostro universo evolve, a quanto pare, e quindi finisce nel senso che magari si trasforma in qualcos'altro. Secondo la teoria della relatività, la somma di energia e materia è costante, quindi non prevede una fine. E' poi opinione diffusa tra i fisici, in base ai dati disponibili, che tempo e spazio siano strettamente collegati alla materia, quindi se sparisce la materia, sparisce pure il tempo, e fine dei giochi. Ma non gli universi; la teoria delle stringhe (da dimostrare) implica l'esistenza di infiniti universi in un cosmo davvero strano, che nascono e muoiono continuamente. Comunque non ci sono sintomi di un deterioramento dell'attuale cosmo, e in ogni caso ci stiamo già dando da fare per eliminarci dalla scena molto prima di poterne vedere.

    Ti consiglio qualche libro di Stephen Hawking, noto fisico e cosmologo, e sopratutto leggi qui:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Destino_ultimo_dell%2...

  • 9 anni fa

    nn ci pensare..tanto nessuno sa la risposta quindi non fare domande inutili...

  • Anonimo
    9 anni fa

    la risposta non la sanno neanche i più intelligenti scienziati della Terra e tu la vieni a cercare su answer????

  • 9 anni fa

    Tutto ciò và oltre l'immaginazione e intelligenza umana per ora.. forse un giorno ci arriveremo

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 9 anni fa

    A prescindere da tutto ciò che i vari scienziati possono supporre, e per carità io non mi metto minimamente al loro pari, credo tuttavia che la nostra testa ragioni unicamente seguendo due misure, Spazio e Tempo, misure che sono nate assieme all' universo, secondo la teoria del big bang.

    Ora se noi mettiamo caso che l'universo cessasse di esistere, verrebbero a cadere anche le due misure fondamentali per le quali ragioniamo, dopo aver precisato tutto ciò esprimo il mio pensiero: non si può sapere ne si possono fare delle supposizioni neppure di pochissimo vicino alle "realtà" alla tua domanda^^

    Spero di essere stato chiaro ;)

  • Anonimo
    9 anni fa

    sarebbero càzzi

  • Anonimo
    9 anni fa

    Si la risposta c'e'. L'universo finira ma tra 59 miliardi di anni quando il vuoto fra le galassie sara cosi grande che le pareti temporali si lacereranno e l'universo si riavvolgera su se stesso concentrandosi in un punto (la singolarita) che concentra qualsiasi massa (infinitamente grande o infinitamente piccolo che sia ) in un punto 10 alla ventiquattresima volte piu piccola di un protone. Questa durera pochi minuti quando riesplodera ripetendo il processo all'infinito.

  • Simix
    Lv 5
    9 anni fa

    Caro Leo, è un piacere rispondere a un'altra tua domanda.

    Esistono varie teorie sulla fine dell'universo:

    Big Crunch: l'universo fra circa 10-15 miliardi di anni comincierà ad restringersi e poi imploderà. Forse questo causerà l'inizio di un nuovo universo. Il Bing Crunch accadrebbe se la gravità prevale sull'Energia Oscura (un'energia che tende ad espandere l'universo).

    Big Rip: se l'Energia oscura supera il valore critico, l'universo fra 20-30

    miliardi di anni, si "strapperà" distruggendo la materia e fermando il tempo.

    Big Chill: se l'Energia Oscura mantiene il suo valore (quello che sta succedendo), l'unierso continuerà ad espandersi, finchè le galassie saranno colme di Buchi Neri e Nane Bianche; che veranno risucchiate dai Buchi Neri Supermassicci. Infine, qest'ultimi evaporeranno e l'universo sarà un oceano di Fotoni a bassa frequenza e pochi Neutrini.

    La fine più probabile è il Big Chill, quella meno probabile è il Big Rip.

    Spero di esserti stato di aiuto.

  • Anonimo
    9 anni fa

    nessuno lo sà, solo Dio. credi in Lui e basta. colui che ha creato tutto.

    ciaooo

  • 9 anni fa

    Finalmente troverei l'essenza.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.