Potreste aiutare un mio amico?

La domanda che segue mi è stata dettata da un mio amico. Chiede per favore di aiutarlo a risolvere il seguente problema:

Salve a tutti.

Scrivo qui perché avrei un problema non da poco, almeno per i miei standard.

Possiedo un iMac 27'', sistema operativo OSX Snow Leopard 10.6.3.

Qualche mese fa ho acquistato una scheda audio esterna per avere le uscite per il 5.1 e gli ingressi per cuffie e microfono. Si tratta di una scheda audio della Hercules, più precisamente è una Muse Pocket LT3.

La suddetta scheda, per quanto riguarda la riproduzione dell'audio è ottima, anche se non è il massimo. Per ciò che riguarda invece la registrazione è alquanto ignorante, mi spiego meglio:

Provando a registrare qualcosa dal microfono (con apposito software di registrazione professionale) si verifica un fastidioso sfasamento che fa letteralmente 'deragliare' lo spettro audio da ciò che potrebbe definirsi linea zero.

Questo, ovviamente, infierisce non poco sulla qualità della registrazione. Senza contare che per qualche strana ragione

l'audio in registrazione non è neanche bilanciato, il suono ricade di più sul canale destro.

Ora, ho provato ad esaminare il problema, e posso dire con certezza che:

-Non si tratta del microfono, perché lo stesso problema viene presentato anche attaccandone degli altri, tra cui un

microfono professionale PG58 della Shure che ho ottenuto da poco.

-Non si tratta del programma di registrazione: perché ho provato ad abilitare il microfono integrato del Mac, e la registrazione risulta bilanciata e senza rumori di fondo. (Non venitemi adesso a dire di usare questo perché oltre al fatto che la qualità di registrazione del microfono integrato non raggiunge neanche la soglia dell'accettabile, c'è il fatto che io sono parecchio pignolo e miro alla migliore qualità ottenibile visto che devo lavorare con l'audio per doppiaggi professionali e non solo.

In poche parole, esaminando quest'ultimo punto, è venuto fuori che il problema risiede senza dubbio nella scheda audio.

Per questo ho deciso di cambiarla, e avrei bisogno di consigli per una scheda audio esterna compatibile con il Mac, che possieda le uscite per il 5.1 e gli ingressi per cuffie e microfono.

Non miro a cose tipo un mixer professionale con 16 entrate e 8 uscite o giù di lì, che ne ho visti alcuni che superano i 1500 euro. Mi serve soltanto qualcosa dove inserire i jack suddetti, che offra una qualità audio migliore della mia scheda esterna attuale, e soprattutto con prestazioni di registrazione elevate.

Oltre a questo, vorrei anche sapere se qualcuno di voi ha avuto il mio stesso problema e, se risolto, in che modo.

Grazie per la pazienza, il tempo concesso e per le risposte che spero arriveranno presto.

1 risposta

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao.Guarda leggendo quello che hai scritto l unico che mi rimane da pensare è che ci sia qualcosa nella scheda audio esterna, la prima che mi viene in mente è la cl1 della steinberg economica poi magari rivolgiti anche a un negozio di elettronica sicuramente ti sappra consigliare qualche buona scheda audio compatibile con i tuoi canoni,in definitiva dai anche un occhiata a quella che ti ho consigliato precedentemente ha un suono davvero compatto e potrebbe fare al caso tuo.Contattami se dovessi avere ulteriori dubbi

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.