Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

vicini e odore di fumo?

ciao, da un anno abito in un'appartamento in una casa composta da 2 appartamenti, io sto in quello sopra e sotto sta una coppia di macedoni con un bambino di 2 anni. io vivo con mia moglie e la mia bambina di 4 mesi e un problema che prima sopportavo malvolentieri ora mi sta facendo infuriare. i vicini di sotto fumano in casa (e chissà quel povero bambino quanto fumo passivo fa), appena aprono la porta del loro appartamento l'odore di fumo si propaga per tutte le scale e invade il mio appartamento (di 70mtq)....lo invade proprio, che io e mia moglie dobbiamo fare una doccia, mettere la bambina in una stanza arieggiata e fare almeno una lavatrice perchè si impregna anche sui vestiti e i divani come se fumassimo noi in casa...non posso più sopportare il problema, dato che io sono proprietario dell'appartamento dove vivo e delle scale, mentre gli altri sono in affitto, e dato che con loro ho parlato più volte ma non c'è verso di farsi capire, come posso agire e comportarmi ora????

Aggiornamento:

no capita quando hanno gente, che fumano in cucina in 4/5persone e la porta della cucina dà sulle scale, che sono fatte in modo che tutto il fumo mi viene su...basta che vadano a fumare fuori in giardino visto che è parte del loro appartamento...anche se fuori sono -20 non me ne frega niente la mia bambina non deve fare fumo passivo...ma non lo capiscono...

Aggiornamento 2:

no capita quando hanno gente, che fumano in cucina in 4/5persone e la porta della cucina dà sulle scale, che sono fatte in modo che tutto il fumo mi viene su...basta che vadano a fumare fuori in giardino visto che è parte del loro appartamento...anche se fuori sono -20 non me ne frega niente la mia bambina non deve fare fumo passivo...ma non lo capiscono...

Aggiornamento 3:

1) non sono uno a cui piace attirarsi antipatie o creare problemi quindi se dico che è un problema vuol dire che è proprio un problema.

2) io sono proprietario dell'appartamento di sopra e la proprietà comprende le scale fino in garage compreso il pianerottolo davanti al loro ingresso.

non ho esagerato dicendo che le scale sono fatte male, qualsiasi odore sale su ma sono sopportabili, quello di fumo proprio no anche perchè come ripeto se ho cose appese sugli attaccapanni in ingresso mi tocca fare una lavatrice perchè si impregna tutto...comunque opterò per chiedere al proprietario dell'appartamento di dire che fumino fuori oppure che si installi a sue spese un aspiratore in cucina!!!

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Se accade come dici ci deve essere un grosso problema: o loro fumano come ..turchi, o la casa convoglia tutto il fumo da te. Per esperienza le liti condominiali sono lunghe e non portano a niente.

Quindi: 1 o fai venire la Ussl a verificare e litighi

2 o trovi un rimedio.Potrebbe essere una cappa aspirante sulla scala. Spesa da dividere con l'altro proprietario

Prova con altre idee.

Fonte/i: Liti condominiali
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ciao,rivolgiti all'amministratore de palazzo o al proprietario dell'appatamento dei tuoi vicini.

In bocca al lupo

• Anonimo
    1 decennio fa

penso ci siano finestre sulle scale no? aprile spalancale e al limite portalo a Forum

• 1 decennio fa

capirei se fumassero sulle scale, ma lo fanno in casa loro!

anche a me dà fastidio il fumo, ma mi sembra che tu stia esagerando: dovresti tenere sempre la porta di casa aperta per farti invadere la casa così.

P.S: il fatto che tu sia proprietario del TUO appartamento non implica che tu abbia anche la proprietà delle scale: quelle sono in comune con gli altri condomini.

• 1 decennio fa

Direi che non ci sono tante alternative:rivolgiti al proprietario se no prova a sentire qualche associazione per vedere gli aspetti legali.La vedo dura! Buona fortuna!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.