piumone di piume d'oca???????????

Si può lavare in lavatrice a bassa temperatura un piumone di piuma d 'oca che pesa 2.100 kg asciutta

su una lavatrice che porta 5 kg?

Aggiornamento:

il piumone d'oca è singolo! :)

10 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

se il piumone è matrimoniale non va in lavatrice.io lo lavo nella vasca da bagno,e ti consiglio di non mettere l'ammorbidente altrmenti poi si sente puzza perchè sono piume d'oca,infatti anche x i giubotti si fa così

Fonte/i: esperienza nel settore lavanderia
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • fabio
    Lv 4
    10 anni fa

io ho la lavatrice da 9 kg e lavo in casa i piumini d'oca singoli a 70°(xke sono bianchi).con il ciclo cotone.il piumino matrimoniale invece lo metto sul ciclo piumini a 30°.(e' la temperatura max x quel programma.) non metto oltre i 30°xke e' colorato. difatti i piumini singoli bianchi non li faccio sul programma piumini xke arriva solo fino a 30°.la centrifuga me la da in automatico la lavatrice a 1200giri.quando ha finito imposto il ciclo sola centrifuga e li faccio fare a 1600giri.)poi li metto in asciugatrice e vengono benissimo..si gonfia in una maniera allucinante..quando apro la porta dell'asciugatrice talmente che e' gonfio la porta spinge.asciugandolo in asciugatrice non ho problemi di impallamento piume.. visto che tu hai la lavatrice da 5 kg e devi lavare il piumino singolo ci dovrebbe stare.mettili sul programma cotone(la temperatura sceglila in base al colore).ah..dimenticavo..usa detersivo liquido. e ammorbidente.metti la centrifuga al max dei giri altrimenti non asciuga piu'..

• 10 anni fa

lo puoi lavare tranquillamente col programma delicato a 30 gradi e centrifuga al max dei giri possibili altrimenti le piume restano piene d'acqua e faticano a tornare apposto, se lo asciughi in ascugatrice nessun problema torna perfetto da solo come prima se lo asciughi all'aria di tanto in tanto devi sbatterlo per far andare le piume apposto, usa un detersivo liquido

Fonte/i: lavo piumoni e piumini a casa da sempre in una lavatrice di 6kg, solo il piumone matrimoniale porto alla lavanderia a gettoni e me lo asciugo nell'asciugatrice di casa
  • 10 anni fa

secondo me non ci entra e anche se ci entra usa il programma cotone perchè è quello che usa più acqua (quelli delicati sono programmati in fabbrica per poco peso), se hai l'opzione più acqua e più risciacqui attivala, ma comunque considera che bagnato pesa tantissimo e la cinghia si potrebbe spezzare per il troppo peso. comunque se ce la fai ad arrivare alla fine del lavaggio fai la centrifuga minimo a 800, anche se quancuno lo manda a 1600 giri e fa bene. Noi l'abbiamo da 6 kg e non ci entra neanche quello singolo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

Io lo lavo in lavatrice ,ciclo delicato temperatura bassa (30 gradi o a freddo) poco shampoo perchè fa tantissima schiuma con la piuma,ottimo per fibre biologiche come lana seta e piuma (e i capelli ) .Centrifuga bassa perchè spezza le piume e fà uscire le piumette, nel caso falla due volte piuttosto.Solo che la piuma adesso è rischioso asciugarla perchè se non si asciuga dopo un po' puzza ( io lavo in periodo estivo, stendo fuori all'aria e lo rigiro spesso perchè la piuma si appallottola e quando è perfettamente asciutta si sbatte bene, ci mette anche 2 giorni o più).

Fonte/i: Lavo tutto in casa mai in lavasecco.
  • 10 anni fa

Basta lavarlo con pochissimo detersivo per delicati, usare il programma per lana o delicati, ed evitare la centrifuga. Poi bisogna stenderlo in orizzontale (occupando tutto lo spazio di uno stendino) e fare attenzione a districare, quando è umido, le piume dell'interno.

• 10 anni fa

Io l'ho già lavato due volte ... ed è venuto benissimo.... basta scuoterlo ogni tanto mentre si asciuga e mi raccomando solo un goccino di detersivo e magari un goccino di ammoniaca.

• 10 anni fa

se è un piumone matrimoniale no! La tua lavatrice è troppo piccola! per lavare un piumone dovresti avere la capacità di almeno 8 kg altrimenti rischi di rovinare la lavatrice! io lo lavo con il ciclo piumoni a 30 gradi poi lo stendo e lo agito incontinuazione per impedire che le piume restino attaccate tra loro!

• Chloé
    Lv 4
    10 anni fa

io l'ho fatto lavare in tintoria e me lo hanno 'appiattito' forse stirandolo, non lo so, comunque non riscalda più come prima. Ho chiesto -purtroppo dopo- dove lo avevo comprato e mi hanno detto che non va mai lavato, piuttosto, va messo all'aria e sbattuto per togliere la polvere, ma è un lavoro da farsi in primavera o in estate, cosi lo lasci al sole.

Fonte/i: esperienza personale.
  • TI CONSIGLIO DI METTERE DELLE PALLINE DA TENNIS CHE FANNO UN PO' DI PESO SE NO E TROPPO LEGGERO

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.