Anonimo
Anonimo ha chiesto in Elettronica di consumoElettronica di consumo - Altro · 1 decennio fa

perchè riesco a sentire le stazioni radio con la mia pianola?

collegando la spina della mia pianola ad una normalissima presa, quando non suono, riesco a sentire una stazione radio...la pianola non è predisposta x questo!!!

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ah, queste interferenze elettromangetiche!

Forse a volte non ci pensiamo , ma siamo così invasi dalle onde elettromagnetiche che fossero visibli sicuramente non riusciremmo a vedere la luce del sole!

CMQ c'è qualche struttura elettrica che ha le dimensioni "elettriche" tali da costiuitre un'antenna capace di captare la frequenza radio della stazione (probabilmente il filo dell'alimentazione). E' lo stesso motivo per cui se si pone un cellulare vicino alle casse audio e si invia una chiamata o un messaggio si sente il famoso rumore tatata tatata tatata tataaaaaaaaaaa. Essendo la frequenza dei cellulari molto alta, la lunghezza d'onda è di conseguenza piccola ossia l'antenna per quelle frequenze deve essere delle dimensioni di meno di due centimetri; è quindi allora più facile subire intereferenze dai cellulari poichè nelle apparecchiature elettroniche si trovano strutture elettriche di quelle dimensioni.

Me so' spiegato?

Vabbe', ciao.

PS: da ingengere elettronico ti dico che mi hai dato una bella idea per un bel progettino!

• Anonimo
    1 decennio fa

praticamente ci sono delle interferenze elettromagnetiche che ti consentono di farlo per esempioame è successo che riuscivo a sentire(con una macchinetta telecomandata) i camionisti che si parlavano con i cb.

• 1 decennio fa

Perchè il cavo metallico fa semplicemente da ricestrasmittente radio ;) niente di anormale...

• 1 decennio fa

o pianola magica !!!!!!!!!!! xD

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

una pianola ultima generazione

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.