McQ ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

AIUTO MUOIONO PIANTE TROPICALI IN ACQUARIO 180L DOLCE HELPPPP!!!?

ALLORA NEL FONDO HO MESSO FERTILIZZANTE E 15 KG DI SABBIA FINE BIANCA NON HO MESSO NESUN BIOCONDIZZIONATORE ECC.. I VALORI STANNO PER ANDARE APOSTO..

NON HO L'IMPIANTO CO2 PERCHE NON HO NESSUNA INTENZIONE DI FARE IL PRATICELLO VOGLIO FARE UN ANGOLO FITTO DI VEGETAZIONE E TUTTO IL RESTO SPAZIO LIBERO PER IL NUOTO E NASCONDIGLI..........

ALLORA PER ADESSO UNA PIANTAINCOMINCIA AD AVERE LE PUNTE MARRONCINE (EGERIA DENSA)...L'ANUBIAS STA ABBASTANZA BENE......

INVECE UNA PIANTA DI CUI NON RIESCO A RICORDARE IL NOME = VERDE CON I CONTORNI BIANCHI E MORTA

Alternanthera rosaefolia .............. VISIVAMENTE E SANA SOLO CHE PERDE UN PO DI FOGLIE

UN ALTRA PIANTA CHE MI SFUGGE IL NOME STA DIVENTANDO UN PO GIALLA!!!!

DATEMI UN AIUTO PERCHE SI VERIFICANO QUESTI FENOMENI DITE CHE QUANDO SI STABILIZERANNO I VALORI TUTTO QUESTO CAMBIERA??? CHE PRODOTTI POSSSO METTERE??

P.S

L'ACQURIO E PER DISCUS!!!

Aggiornamento:

si hai perfettamente ragione adesso do la miglior risposta lo scritta prima perche ero preoccupato di questo fenomeno ok 2 minuti e faccio tutto

Aggiornamento 2:

allora io ho messo l'argilla al di sotto della sabbia fine

3 risposte

Classificazione
  • Dhan88
    Lv 7
    9 anni fa
    Migliore risposta

    l'anubias sta bene perch è l'unica pianta che hai inserito che non necessita di sottofondo fertilizzante, a quanto ho capito te hai messo direttamente la sabbia senza metterci sotto il fertilizzante..ora l'unica cosa che ti resta da fare se non vuoi svuotare nuovamente l'acquario è di comprare delle pastiglie fertilizzanti da inserire direttamente nella sabbia vicino alle piante regolarmente e fertilizzanti liquidi da versare nell'acqua.

    _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

    L' Alternanthera rosaefolia o rosa d'acqua non è affatto una pianta facile! Richiede moltissima luce, ferro non sotto a 1mg/l, e CO2!! ECCO PERCHè PERDE LE FOGLIE..urge controllare se le altre piante che hai necessitano anche loro di CO2 (a parte l'anubias che non ne necessita) e in tal caso o le levi e le sostituisci con piante più facili o inseirisci un impianto CO2.

    Se hai messo il sottofondo fertile resta la CO2, i valori si un pò incidono ma per uccidere le piante dovrebbero essere sballatissimi, cosa molto difficile da ottenere a meno che non usi l'acqua di porto nell'acquario..xd appena tio ricordi i nomi delle altre piante controlla se necessitano di CO2, se ne hanno bisogno e non la metti moriranno a poco a poco, non serve solo per il praticello ma per tutte le piante molto esigenti, inoltre non hai detto di quanti litri è l'acquario e quanti e quali neon e loro potenza e nemmeno il fotoperiodo che hai impostato, cioè quanto stanno accese le luci al giorno..le piante se muoiono in genere è per tre cause che possono essere scarsa o insufficiente illuminazione, mancanza di CO2 (e con queste due cose l'anubias vive benissimo senza dato che è una delle piante che non necessitano di niente in particolare per vivere) mancanza di fertilizzazione (e quì sta a seconda di quali prodotti usi per fertilizzare, io uso i seachem che reputo i migliori.)

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    C'è da capire che cosa intendi per "i valori stanno per andare a posto".... la cosa mi lascia molto perplesso... Comunque il fatto che tu non abbia inserito biocondizionatore (e forse non hai lasciato decantare l'acqua prima di inserirla in acquario) è una condanna per le piante. Poi dovresti specificare quanti watt hanno i tuoi neon, perchè ad occhio e croce l'egeria (che trova il nutrimento nell'acqua, non nel fondo) sembra soffrire (oltrechè il cloro) di scarsità di alimentazione (ferro e luce). Quanto alle piante rosse (Alternanthera) hanno bisogno di un minimo di 0,7-0,8 watt litro (ideale 1w/litro) e sono delle prodigiose mangiatrici di CO2 e fertilizzante liquido: La CO2 non c'è, ho capito, ma il fertilizzante lo stai inserendo?

    Fonte/i: www.mondotropicale.com
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

    ciao alessandro

    prima di tutto dovresti dare la miglior risposta alla domanda ''quali pesci posso mettere in un acquario da 180l''??? perchè non mi sembra giusto che c'è stata gente che ti ha risposto compresa io hai già messo i pesci e non hai dato la miglior risposta.

    se vuoi una risposta allora metti la miglior risposta mi potrò prendere anche dei pollici in giù adesso ma non mi sembra giusto che alla gente che ti risponde non la degni nemmeno di un pollice in su o di dettagli aggiunti...non sei onesto.

    scusa ma mi sembra giusto dirtelo.e cpomunque io lo so perchè sta succedendo questo al tuo acquario.

    ei scusa sono stata un pò severa xD comunque quando hai le foglie un pò strane esterne di solito è quando la pianta sta crescendo non so se è così da te ma nelle pie piante per esempio le foglie più alte sono di un colore giallino-rossastre vedi se è così anche da te.

    spero di esserti stata utile

    ciaoo (scusa ancora!)

    Fonte/i: esperienza personale
    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.