giulianasweet ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

Cagnolina con alito pesante: se non sono i denti, cosa può essere?

Ciao a tutti,

vorrei un consiglio per quanto riguarda la mia barboncina di 8 anni.

Ha l'alito molto pesante, non è un problema di denti perchè ha fatto la pulizia poco tempo fa, e so che la bocca è a posto.

C'è stato un periodo in cui questo problema era scomparso, pensavo fosse stato il fatto che le avevo cambiato marca di crocchette, ma invece adesso l'alito pesante si è ripresentato.

Ha sempre avuto un alito non proprio freschissimo, ma con gli anni la situazione è ulteriormente peggiorata.

Quale potrebbe essere la causa? A parte questo sembra in perfetta salute: mangia, gioca ed è vivace e allegra. Potrebbe essere genetico?

Potrei provare a cambiare di nuovo le crocchette?

Premetto che non le dò quasi mai da mangiare le scatolette di cibo in umido, ma solo le crocchette, (per il momento le Yarrah, crocchette biologiche con pollo, che poi sono quelle che avevo iniziato a comprare nel periodo in cui il problema era scomparso per un po'), qualche pezzo di verdura, frutta, carne o pesce e ogni tanto i bastoncini di fluoro o carne di bufalo per pulirsi un po' i denti. Non le dò schifezze fuori pasto, nè dolciumi.

Non si lascia lavare i denti (mastica lo spazzolino di gomma quando glielo infilo in bocca ;) però, ripeto, sono puliti.

Grazie per l'aiuto :)

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

L'alito pesante non è un problema da sottovalutare in quanto potrebbe essere il sintomo di una malattia è opportuno, quindi, consultare il veterinario di fiducia per valutare la situazione. Ci sono,comunque, diversi prodotti sul mercato per aiutarti ad affrontare questo problema compresi lozioni anti-tartaro e spray che rinfrescano l’alito. Prima di passare ai rimedi è importante però capire e curare le eventuali malattie alla base del cattivo odore ti consiglio quindi di rivolgerti ad un veterinario

Di solito l’alitosi è causata da problemi del cavo orale, anche se a volte può essere conseguenza indiretta di altre malattie. Queste includono:

Gengivite (infiammazione delle gengive), Parodontite (infiammazione del tessuto che circonda il dente),Ascesso in un dente o magari ha qualche dente guasto, Ossa o peli rimasti bloccati in bocca, Ulcere orali, Può essere causata da cattiva digestione, Diabete, Corpi estranei in bocca, Neoplasia orale (tumore della bocca), Malattie polmonari(come il cancro ai polmoni) o ancora una Grave malattia ai reni, Anke certi tipi di batteri presenti nella placca( ke trasformano le proteine contenute nel cibo in composti capaci di sprigionare odori sgradevoli), L' abitudine di alcuni cani ad ingerire le feci,e lo stesso invecchiamento rappresenta una causa dell'alito cattivo.

Per la diagnosi, le cure veterinarie dovrebbero includere i test per determinare la causa di fondo dell’alitosi e scegliere il trattamento più adeguato. La terapia ottimale non può prescindere infatti dall’identificazione della causa sottostante al problema.Giusto per informarti il trattamento potrebbe dunque comprendere: La rimozione del corpo estraneo(qualora fosse presente),La cura di eventuali tumori orali,La terapia parodontale, come ad esempio una pulizia accurata dei denti e del cavo orale.

Ci sono alcune diete speciali per i cani con alitosi e molte famose marche di cibo per cani mettono a disposizione delle linee di alimentazione che allontanano il rischio di carie e risolvono parzialmente il problema dell’alito cattivo inoltre il veterinario stesso può indicare dei prodotti specifici per l’igiene del cavo orale.Ti consigli inoltre di sforzarti di lavargli i denti con l'apposito spazzolino.All'inizio nn vorrà ma devi ricordarti ke è per il suo (ed il tuo )bene.Io ho un "corso" ed in quanto ad alito pesante è una vera fogna XD ,all'inizio nn voleva farsi lavare i denti(e con i suoi 54 Kg era davvero convincente -.-' ) ora invece ne pesa 60 e per fortuna nn fa + storie =)

Comunque spero di esserti stato utile, e Ti Auguro Buona Fortuna

• Biett@
    Lv 4
    1 decennio fa

Davvero insolito..anche xche' dalla descrizione che hai fatto,il tuo cane e' tenuto benissimo !Mi complimento x te !Mi chiedevo se i controlli del sangue fossero regolari...

Solitamente questa problematica e' legata alla digestione,al fegato...

Sarebbe comunque opportuno che ti consultassi con il tuo veterinario.

ciao !

• 1 decennio fa

non c'e bisogno di lavare i denti al cane,il problema e' sicuramente l'alimentazione....l'alito non e' altro che gli odori dello stomaco,sicuramente il tuo cane non digerisce bene il cibo che mangia,magari ogni tanto gli date avanzi vostri troppo pesanti? o semplicemente ha la digestione lenta e per questo le puzza l'alito,prova ad andare in un negozio di animali e chiedi delle crocchette facilmente digeribili,vedrai che il problema sparira' presto...

Fonte/i: ho 27 anni e ho cani da quando sono nata
  • 1 decennio fa

Ciao anche il mio cane ha l'alito pesante ogni tanto.

Non capisco cosa possa essere visto che i denti li ha perfetti.

La veterinaria mi ha detto che è un semplice fenomeno di alitosi, che non so come avviene.

Cioè l'abbiamo anche noi persone a volte senza che ci capiti nulla.

Comunque io per prevenire compro al supermercato delle barrette antitartaro che do una volta al giorno.

E compro anche dal veterinario, perché nei supermercati non ne trovo, delle barrette appetitose per cani che servono appunto per l'alitosi.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Ciao cara,comunamente il cane ha l'alito persante quando ha l'alitosi,o invece quando ha problemi di digestione.

La mia cagnolina quando ha l'alito pesante è sicuro che in giornata vomita.

Devi dargli cibo sano non trascurare il cane.

Il cibo migliore è quello fatto in casa io do al mio cane carne trita e riso soffiato quando no una mela.

Del brodino con il riso soffiato eccetera eccetera.

• 1 decennio fa

potrebbe avere l'alito pesante o perchè è genetico o anche forse perchè è cicciottella! se non è per queso puoi consultare il veternario perchè non so risponderti con certezza...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.