visto che mi sto annoiando vi faccio un quiz....=)?

parto subito con le domande ;)

1) quanti tempi hanno il passo, il trotto e il galoppo?

2) a cosa serve il catrame?

3) che abbigliamento bisogna avere in gara?

4) le varie fasi del salto

5) a che età si può cominciare ad addestrare un cavallo?

6) com'è la filastrocca sulle balzane?

7) perchè le carote non vanno mai date intere?

8) se stai a contatto con i cavalli è bene che tu sia protetto dal tetano e quindi che hai fatto il vaccino. Perchè?

9) che velocità possono raggiungere i cavalli "normali"?

10) e quelli da corsa?

11) descrivi il purosangue arabo

12) fai una breve descrizione di te e i cavalli e metti almeno una foto di te con un cavallo a terra, di te che monti, di te da sola/o e una del solo cavallo

13) FACOLTATIVO: descrivi il primo cavallo che hai montato e metti una sua foto (se ne hai)

14) FACOLTATIVO: descrivi l'ultimo cavallo che hai montato finora e metti una sua foto (se ne hai)

15) FACOLTATIVO: metti almeno una tua foto in cui dai un bacio a un cavallo

16) FACOLTATIVO: metti almeno una tua foto in cui monti a pelo

17) FACOLTATIVO: metti almeno una tua foto di un cavallo nel suo box con te vicino

18) FACOLTATIVO: metti almeno una tua foto di te che pulisci il cavallo

19) FACOLTATIVO: metti almeno una foto del tuo cavallo o del tuo cavallo preferito (o di quello che hai in fida/mezza fida)

20) che rapporto hai con i cavalli?

ciaoooo

Aggiornamento:

della domanda n° 12 basta dire quanti anni avete, il vostro nome e in che regione vivete, da quanto andate a cavallo, che monta fate, che disciplina fate e se avete o no un cavallo vostro... =)

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Ciaooo visto che mi sto annoiando ti rispondo al quiz =D

1) passo: andatura camminata in 4 tempi; trotto: andatura saltata in due tempi per bipedi diagonali, più il tempo di sospensione; galoppo: andatura saltata in tre tempi, posteriore destro, bipede diagonale destro, anteriore sinistro

2) il catrame serve ad impermeabilizzare gli zoccoli, si usa sui piedi marci, ma io preferisco curarli con il liquido del villate, perchè il catrame non lascia respirare

3) cap, giacca, camicia e cravatta o plastron per le donne, pantalone bianco o beige, stivali, i guanti sono facoltativi, sono obbligatori i guanti bianchi nelle gare di dressage, insieme al frac, il cilindro al posto del cap e i pantaloni bianchi, nelle gare di cross è obbligatorio indossare anche il corpetto protettivo

4) avvicinamento, battuta degli anteriori, battuta dei posteriori, sollevamento degli anteriori, sollevamento dei posteriori, parabola ascendente, massimo punto di altezza della parabola, parabola discendente, ricezione degli anteriori, ricezione dei posteriori

5) i psi da corsa e i trotter vengono addestrati a 1 anno e mezzo, due (poverini...), quelli da salto verso i due anni e mezzo (ma se non si ha fretta di fare le 4 anni, si consiglia i 3 anni, 3 anni e mezzo), le razze pesanti al contrario di quel che si può immaginare hanno uno sviluppo più tardivo, quindi andrebbero addestrati dopo. il cavallo completa lo sviluppo a 7 anni e il lavoro precoce in circolo è deleterio per le cartilagini di accrescimento.

6) balzano da uno cavallo di nessuno, balzano da due cavallo bue, balzano da tre cavallo del re, balzano da quattro cavallo matto!!

7) e chi te l'ha detto?? :) il cavallo è un erbivoro dotato di una tavola dentaria formato da 40 denti: incisivi (picozzi, mediani e cantoni) canini, detti scaglioni presenti solo nei maschi, premolari e molari. è perfettamente in grado di masticare una carota =)

8) perchè il tetano è una bruttissima malattia che porta alla morte, i muscoli si contraggono ma non si rilasciano più, le spore si trovano facilmente nel metallo arrugginito e nel terreno, anche il cavallo va vaccinato per il tetano con richiamo annuale

9) un normale cavallo allenato per il salto ostacoli, può fare su una pista da galoppo i 50/60km/h

10) il massimo che può raggiungere invece un cavallo da galoppo ben allenato è circa 90km/h

11) eh questa è lunga!! cerco di riassumere brevemente, la caratteristica tipica dell'arabo è il profilo facciale camuso, a volte esagerato negli arabi da morfologia, le narici sono grandi e anche gli occhi, mentre le orecchie sono piccole e sempre in attenzione, il collo è ben inserito nelle spalle formando un profilo arcuato per inserirsi nella testa a tronco di cono, il corpo può essere iscritto in un quadrato, l'altezza al garrese è pressochè uguale alla lunghezza garrese-coda, le spalle sono ben muscolate, la schiena dritta, la groppa dritta gli permette grande resistenza nelle andature, ma ha una forma arrotondata dalla muscolatura abbondante, le gambe sono molto fini i piedi piccoli, la coda è sempre portata alta ben staccata dalle natiche, le andature sono leggere ed elegantissime, quasi sfiorasse il terreno.

12) ho 25 anni, abito in piemonte, vado a cavallo da quando mi reggo in piedi, ma a frequentare un maneggio seriamente da 13 anni, faccio salto ostacoli e ho 3 cavalli, ma a montare uno, una è vecchietta e facciamo passeggiate e uno è ancora puledro =)

13) di lui ho qualche foto nei cassetti, risalgono a 13 anni fa, quando non c'erano le fotocamere digitali ;) comunque era un cavallo della scuola bello vispo, non vedeva l'ora di scaricarmi per farsi una bella galoppata libero nel campo. il primissimo in realtà era un pony shetland con cui mi portavano a far le passeggiatine nei boschi, lo ricordo come un enorme peluche =)

20) non potrei vivere senza di loro, a loro voglio dedicare tutta la mia vita, chiusa in ufficio non fa per me, voglio la sveglia presto la mattina i nitriti di saluto, la paglia tra i capelli... ognuno di loro ha qualcosa di speciale che sta al di là di quel che provi in sella, perchè il cavallo non è solo per montarlo, ma per passarci ore assieme a scoprire il suo particolare carattere =)

• ?
    Lv 5
    10 anni fa

ciao^^ vediamo questo quiz!!!! quante belle domande!!!! qmq cm hai passato le feste?? peccato che si torna a scuola..-.-''' che nervi

cmq rispondo subito!!!!!!!

1 il passo e l'andatura + lenta,e alla quale bisogna cominciare qualunque lavoro ha 4 tempi, il trotto che e un andatura saltata e la + stancante ha 2 tempi e il galoppo la + impressionante e veloce ha 3 tempi.. perché vi e una parte in cui il cavallo distacca dal suolo gli arti. ^^

2 il catrame che si usa in inverno preferibilmente e serve in linea di massima a dare + compostezza al piede, ad irrobustirlo se e troppo molle, e aiutarlo quando e in fermentazione ( marcio)

3 ben vestiti,con giacca,cravatta,pantaloni di equitazione,guanti, cap obbligatorio

4 vi e la parabola, fase ascendente,sospensione, parabola discendente e infine ricezione..ovvero avvicinamento al salto, distacco da suolo,sospensione quando tutti gli arti sono staccati dal suolo,quando sta x scendere e la ricezione infine quando atterra^^

5 3 anni ovvero quando un cavallo e quasi adulto..raggiungono la maturità sui 7 o 8 anni..ma ci sono anche cavalli che vengono addestrati molto prima =(

6balzano da 0 cavallo sincero balzano da 1 cavallo di nessuno balzano da 2 cavallo da bue balzano da 3 cavallo da re balzano da 4 cavallo matto caruccia fulmine ne ha 4 ma non si vedono ^^

7 anche mele o altre delizie perché il cavallo nella foga di mangiarle potrebbe affogarsi...=(

8 perché i cavalli sono i maggiori portatori di tetano insieme ai cani, o ai gatti e anche conigli..

9 50 km orari e i purosangue 60 o anche 70 km orari

10 ho risposto nella nove ^^

11 slanciato, alto,bello, profilo concavo, crini generalmente folti, ha 17 costole..invece che 18 ..ed ecco anche un altro dei motivi per cui ha sempre la coda alta..zoccolo ristretto rialzato e compatto,petto ampio, collo muscoloso,groppa piccola ma possente!!!

12 allora...vediamo questo e fulmine:

http://yfrog.com/n1amoremiosaraipersemprecj 28 anni compiuti da poco

Mugello:

http://yfrog.com/ngmugyj

con fulmine foto non ne ho..montato..poverino ora sono troppo grande XD

Mugello eccole

http://img259.imageshack.us/i/tiamoo.jpg/ ecco qui!!!!!

Mugello:

baio ciliegia,maremmano puro 11 anni

Fulmine= castrone russo di 28 anni pezzato

FULMINE XD

Mugello XD

io tengo il video....^^

ecco qui..

http://img718.imageshack.us/i/q7eu.mp4/

qmq io monto sempre e solo a pelo...odio la sella e la testiera

qmq te la ho messa una foto ^^

non ne tengo =(

nemmeno questa =(

gia messe

12= ho 14 anni,vivo a Taranto,pratico monta naturale..

20 nn so però so solo che odio dominarli!!!!!!!!

by cricrifulminelove

• 4 anni fa

Mi sono imbattuto in un ottimo corso per imparare ad addestrare il mio cane. http://CorsoAddestramentoCani.latis.info/?FTo2

Il vostro cucciolo sarà desiderosissimo di compiacervi; la vostra approvazione gli fa piacere e farà di tutto per ottenerla! Si aspetta che siate voi a dare gli ordini, quindi insegnargli a comportarsi bene sarà davvero divertente. E una volta che avrà appreso i comandi di base, comunicare con lui sarà molto più facile

• Alice
    Lv 4
    10 anni fa

1-passo 4 tempi, trotto 2 tempi, galoppo 3 tempi.

2-a impermeabilizzare e seccare gli zoccoli;

3-giacca e cap scuro, pantaloni bianchi o del corpo militare per cui si monta, stivali scuri, frustino e speroni a discrezione del cavaliere ( per quanto riguarda salto ostacoli);

4-battuta, stacco, atterraggio;

5-due/tre anni;

6-oddio la sapevo ma non me la ricordo >.<

7-forse.... perchè non riescono a sgranocchiarle bene???

8-perchè se mordono possono attaccartelo!

9-45 km/H;

10-anche 80/90;

11-mhhhhhhhhh... taglia media, qualsiasi colore di mantello, groppa piccola e inclinata, arti asciutti e sicuri, piede resistente, profilo leggero.

12-14, Alice, Veneto, 1 anno e mezzo, inglese, SO, non ho il mio cavallo ma li amo tutti alla follia;

13-il primissimo primissimo primissimo è stato uno stallone, oserei dire PSI, ad una fiera :D. Baio oscuro, ALTO (ma io ero piccolina quindi poteva benissimo essere 1.50 al garrese), mi ricordo che si sballottava tanto!

14-Almé, Sella francese, 1.55, 23 anni, baio con stella bianca, bel saltatore anche adesso, lo adoro <3;

20-migliore di quello che ho con tante persone.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    10 anni fa

ciaooooooooo come stai ?Io e pippo tutto ok

allora inizio subito xD

passo 4 trotto 2 e galoppo 3

2 serve diciamo a far diventare impermeabili gli zoccoli !!

3 monta inglese salto ostacoli : cap giacca camicia o polo pantaloni bianki stivali alti e mi sembra anke i capelli messi a "cipolla"

4 1) battuta degli anteriori;

2) battuta dei posteriori;

3) sollevamento degli anteriori;

4) sollevamento dei posteriori;

5) sospensione;

6) ricezione.

Ognuna di queste fasi può si ulteriormente suddividere in due momenti, venendo così ad ottenere dodici momenti dello schema relativo alle fasi del salto.

5 a 3 anni

6 balzana a 1 cavallo di nessuno balzana a 2 cavallo forte come un bue balzana a tre cavallo da re balzana a 4 cavallo pazzo !!!!

7 si consiglia di darle spezzate xk il cavallo potrebbe strozzarsi

8 il tetano è una brutta malattia che si puo prendere cn il ferro arrugginito

9 50 km orari

10 anke 70 km orari

11 Il cavallo arabo è una fra le razze equine tra le più antiche e utilizzate.

Cavallo nobile dal busto fine; pelle sottile ed elastica ricoperta da peli corti e lucenti. Gli zoccoli sono piccoli e durissimi; gli appiombi sono perfetti. L' arabo è il cavallo esteticamente più tipico. È una razza a sangue caldo originaria della Penisola arabica, utilizzato per creare o per migliorare alcune razze, fra cui anche il purosangue inglese. Pionieri tra gli altri dell'inoltro in Europa dei purosangue arabi furono l'italiano Carlo Claudio Camillo Guarmani e l'inglese Lady Anne Blunt, capace e appassionata intenditrice che organizzò il Crabbet Arabian Stud.

Ottimo per trekking e gare di resistenza è spesso utilizzato anche come tiro leggero rapido.

Tipo: Mesomorfo

Altezza al garrese: 1,45 - 1,60 m; in alcuni casi scende al di sotto del limite minimo.

Peso: 350 - 450 kg

Mantello: Grigio, Sauro (rossiccio), Baio (marrone con criniera e coda neri), Morello (completamente nero).

Purosangue araboLa caratteristica fisica che distingue il cavallo di razza araba rispetto le altre razze è che le vertebre della sua colonna spinale sono più corte e quindi la schiena è più corta rispetto agli altri cavalli; da ciò deriva la compattezza del suo fisico, lasciando inalterati gli altri organi vitali. Da qui il suo impiego negli sport di resistenza come l'endurance (gare che arrivano anche a 160 km da percorrere) in cui il cuore (delle stesse dimensioni di un qualsiasi altro cavallo) deve sostenere ed irrorare un fisico più compatto di un altro cavallo, dando all'arabo una resistenza maggiore in uno sforzo minore del cuore

12 http://pulse.yahoo.com/_NP4GK62E5M7YMSQWV7W5REYWLM... pippo

io e pippo (era l'anno scorso nn far caso alla mia faccia xD) http://pulse.yahoo.com/_NP4GK62E5M7YMSQWV7W5REYWLM... io che monto ce l'ho della mia ex ponetta di 2 anni fa ! Eccola http://pulse.yahoo.com/_NP4GK62E5M7YMSQWV7W5REYWLM...

13 il primo cavallo che ho montato era baio con crini neri era 1 stallone dolcissimo di nome alvis ma le foto nn ne ho xk avevo 6 anni

14pippo il mio ma le foto le ho già messe ti metto gli altri ke ho montato

15 ce l'ho sul cellulare !!mi disp

16 nn ne ho !!Imiei genitori nn vengono spesso a vedere la lezione anke xk ho 1 fratellino piccolo

17IL MIO PIPPO NEL BOX A IO NN CI SN VICINO MI DISP

18 mannaggia di me ke lo pulisco no ma ti metto tutte le foto che ho dei cavalli (me le dv fare 1 po' di foto) http://pulse.yahoo.com/_NP4GK62E5M7YMSQWV7W5REYWLM...

19 ok eccola

20 S T U P E N D O nn ci sn parole x descriverlo

• 10 anni fa

1) Il passo: andatura basculata in 4 tempi e può essere raccolto medio e allungato.

Il trotto:andatura saltata in 2 tempi dove il cavallo salta da un bipiede diagonale all altro.

Il galoppo: andatura basculata in 3 tempi.Può essere destro(quando l'anteriore destro appoggia per ultimo) o sinistro(quando è l'anteriore sinistro a toccare per ultimo)

Il galoppo può essere falso o disunito quando galoppa male con i posteriori.

2) mi pare ke il catrame sia usato x rendere gli zoccoli "impermeabili" e non farli rovinare

3) Salto: cap, pantaloni bianchi o beige,stivali camicia, giacca e cravatta o plastron.Poi a discrezione del cavaliere si possono indossare i guanti e portare con se frustino e/o speroni ed inoltre si può indossare il corpetto protettivo se si vuole!! Ah e poi in caso di pioggia o molto freddo se la giuria acconsente si possono indossare dei giaccetti oppure in estate gareggiare con una camicia/polo a maniche corte!!Nel dressage invece sono d'obbligo i pantaloni bianchi,guanti bianchi,stivali e la giacca nelle gare più elevate sono diverse da quelle di salto e al posto del cap s'indossa il cilindro. Il frustino poi è differente Nelle gare di cross so che è obbligatorio il corpetto protettivo ed il cap!

4) Allora: avvicinamento, battuta degli anteriori, battuta dei posteriori, sollevamento degli anteriori, sollevamento dei posteriori, parabola ascendente, massimo punto di altezza della parabola, parabola discendente, ricezione degli anteriori, ricezione dei posteriori e via verso il prossimo salto

7)questa cosa sinceramente non la sapevo anche perchè se fossero liberi mica se trovano una carota se la spezzano xD

8) perchè il tetano è una malattia non tanto bella da prendere xD Si prende con la rugine del ferro e ovviamente nn è difficile prendersela in un maneggio specialmente di salto perchè gli ostacoli non sempre sn in condizioni impeccabili!! e a volte si può prndere anke solo ferendosi e poi toccando la sabbia del campo se ci sono ostacoli arruginiti nei paraggi! Anche il cavallo si vaccina infatti

9-10) un cavallo allenato va intorno ad un massimo di 55/60km/h La velocità più elevata è di 78 Km/h fatta da un campione di corsa anni fa!! quelli da corsa comunque superano i 60 infatti un cavallo ben allenato può raggiungere anche se per pochi minuti i 70 kilometri orari!!

11)L' aspetto dell' Arabo è unico fra le razze equine. Il tratto più distintivo, a parte la sagoma, è la bella e piccola testa, "asciutta", con le venature ben visibili. Il profilo è notevolmente concavo (camuso); la fronte è convessa e forma uno scudo detto jibbah. Il muso è talmente piccolo da poter entrare in una mano piegata, mentre le narici cono amplissime e possono dilatarsi notevolmente. Gli occhi sono grandi, espressivi e luminosi; un noto esperto scrisse che nell' insieme il mantello dev 'essere molto scuro, la giumenta piena di sentimento e lo stallone agilissimo, con una grande dignità che trabocca sfida. Le orecchie sono corte e mobili, ricurve internamente. L' interno della bocca è decisamente arrotondato. Un altro tratto distintivo è il mitbah ovvero il punto in cui la testa si unisce al collo. Più quest' arco è arrotondato, più facilmente la testa si muove in tutte le direzioni. Gli Arabi hanno 17 costole, 5 vertebre lombari e 16 caudali, mentre gli altri cavalli ne hanno rispettivamente 18,6,18. A questa conformazione ossea si deve la forma tipica della schiena e dei quarti e il portamento alto della coda. Gli Arabi hanno un movimento fluttuante, come se procedessero su molle invisibili.l' altezza è in genere 150 cm. Nonostante l' altezza è considerato cavallo.

12) allora mi chiamo Aurora ho 16 anni vivo a Roma e monto da un anno, pratico il salto ostacoli non ho pur troppo un cavallino tutto mio ma monto quelli della scuola.

13) Il primo cavallo che ho montato, il primo con il quale ho trottato galoppato, saltato e fatto le gare vincendo anche...sempre insieme sempre NOI! Per fortuna lo monto ancora ma non spesissimo perchè è un cavallino vecchiotto che danno soprattutto ai principianti! è 1 bellissimo purosangue inglese di 22 anni baio scuro dolcissimo e tanto bravo ;) Da sempre tutto se stesso quando lo monto io.

14) il MIO nano!! è sempre della scuola ma è il MIO amore...l'altra parte del mio binomio!! Un nanerottolo baio di 160 è un anglo arabo di 10 anni vispo, dispettono,energico,pazzo,assassino,matto,permaloso testaro ma adorabile e dolcissimooo <3 sgoppa corre salta scarta s inpunta ma ti basta guardarlo in quegli occhioni dolcissimi x sorridergli ed innamorartene all'istante!!

20) Volevo provare ad andare a cavallo xkè ero curiosa...Si insomma questi animali mi sn sempre piaciuti,così dp un'opera di convincimento dei miei durata tutte l'estate mi sono fatta accompagnare in maneggio e lì è stato amore!!non potrei vivere senza di loro...Loro ke oramai sn sotanza dei giorni miei...!

• Anonimo
    10 anni fa

4 il passo 2 il trotto e 3 il galoppo

il catrame serve ad asciugare i piedi troppo molli o marci

dipende dalle discipline.. cmq nel salto ostacoli camicia chiara pantaloni bianchi giacca plastron stivale nero lungo e cap

battuta, parabola ascendente fase di volo parabola discendente ricezione

3 anni

balzano da 0 cavallo sincero balzano da 1 cavallo di nessuno balzano da 2 cavallo da bue balzano da 3 cavallo da re balzano da 4 cavallo matto

nn è vero che nn vanno mai date intere.. si dice che potrebbe soffocarsi a mangiarle intere.. ma è una stupidata..

xchè i cavalli in natura sono i maggiori portatori di tetano

circa 30kmorari dovrebbe essere

intorno ai 60-70 se nn sbaglio

ha l particolarità di avere meno vertebre e costole dei cavalli normali molto fine altezzache rientra di poco nei cavalli portamento fiero testa molto insanguata coda portata alta molto longilineo e fine

le foto mi disp ma nn mi metto a caricarle xchè ci paso 15 anni...

• 10 anni fa

1) passo 4 tempi; trotto 2 tempi e 1 di sospensione; galoppo 3 tempi e 1 di sospensione

2) serve per indurire lo zoccolo

3) Giacca da concorso, pantaloni bianchi, cravatta, guanti, cap e stivali

4) preparazione,sospensione e ricezione

5) 3 anni

6) balzano da uno cavallo di nessuno, balzano da tre cavallo da re, balzano da quattro cavallo matto

7) perchè rischia di bloccarsi in gola

8) perchè il cavallo può essere una fonte di infezione del tetano

9) 15-25 km all'ora

10) 25-40 km all'ora

11) Il cavallo arabo è nobile dal busto fine; pelle sottile ed elastica ricoperta da peli corti e lucenti. Gli zoccoli sono piccoli e durissimi; gli appiombi sono perfetti. L' arabo è il cavallo esteticamente più tipico. È una razza a sangue caldo originaria della Penisola arabica, utilizzato per creare o per migliorare alcune razze, fra cui anche il purosangue inglese.

Ottimo per trekking e gare di resistenza è spesso utilizzato anche come tiro leggero rapido

12) io e il mio Fulmine

13) Non mi ricordo come si chiamasse ma era morello bravissimo e buonissimo

14) Fulmine

15) Bellissimo cerco di essere in armonia con loro e faccio in modo che anche loro lo siano con me.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.