Biondina ha chiesto in Animali da compagniaCani · 10 anni fa

Pulizia orecchie cani?

Come pulite le orecchie dei vostri cani, e con quali prodotti?

Con che frequenza, più o meno? :)

Aggiornamento:

I pollici in giù non sono i miei!

Aggiornamento 2:

Il mio cane è un Dobermann e ha le orecchie così http://www.annunciasubito.com/adpics/zays1947.jpg .

Aggiornamento 3:

Solitamente gli pulisco le orecchie una volta a settimana, anche se non sono mai sporchissime...

Fino ad ora ho usato i cotton fioc per il padiglione e tutte le "curvette" che sono presenti, e dello Scottex per il resto.

Non scendo mai troppo in profondità, però...

Fortunatamente lui adora farsi pulire le orecchie, perciò si rilassa, mi appoggia la testina sulle gambe e si mette a mia completa disposizione.

Ho posto questa domanda perché mi è venuto il dubbio di non fare la cosa giusta. :)

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao,

io ho un corso,pertanto è abbastanza facile pulirgli le orecchie, comunque io uso un semplice pezzo di scottex o di carta igenica bagnata e poi gli "raskio" le orecchie senza andare eccessivamente in profondità.

Se hai un cane di taglia piccola nn dovresti cmunque usare del cotton fioc,(l’orecchio del cane ha una struttura complessa, piena di curve e molto sentibile: è sconsigliato pertanto utilizzare dei bastoncini di cotton fioc che potrebbero fare male al cane) e’ sufficiente pulire le orecchie del cane con un batuffolo di cotone idrofilo(ovatta) immerso in perossido di idrogeno (la comune acqua ossigenata- H2O2-, per intenderci)

Semmai ti consiglio di kiedere ad un veterinario

in ogni caso bisogna fare in modo di metterlo in una situazione di agio, senza fargli male o sara impossibile x te pulirgliele una seconda volta(quindi accarezzalo spesso mentre gli pulisci le orecchie e nn usare metodi bruschi Io comincerei a toccargli le orecchie come gioco o come carezza, a guardarci dentro, e poi fargli una carezza, poi toccare l'interno, pian piano, finchè se le fa trattare senza riluttanza e poi cominciare a pulirgli le orekkie comincia ogni giorno o in qualsiasi occasione ad avvicinarti alle orecchie fin che si abitua

io ho sentito anche questo metodo:

-Munirsi di due batuffoli di cotone imbevuti di olio di semi da cucina, alcune garze, guanti in lattice monouso.

-Mantenere ferma la testa del cane (se necessario farsi aiutare da un’altra persona) ponendosi di fronte ad esso.

-Spremere un batuffolo fino a far cadere nel canale uditivo alcune gocce di olio (4 o 5 sono più che sufficienti), quindi tappare subito l’orecchio col dito, usando i guanti, nel frattempo massaggiare energicamente con l’altra mano la zona alla base del padiglione auricolare finchè non si sente chiaramente il rumore di liquido nell’orecchio.

- Ora occorre rimuovere il cerume che si è sciolto e si è depositato nel padiglione e nel tratto iniziale del canale uditivo utilizzando le dita indice o medio avvolte da garze, con movimenti decisi ma non violenti.

-Ripetere tutta l’operazione per l’altro orecchio.

Le orecchie dei cani sono delicate e necessitano di una cura e pulizia delicata:Occorre in primo luogo osservare il padiglione auricolare interno e, per quanto possibile, ispezionare l’inizio del condotto uditivo: se si notano secrezioni anomale, cattivo odore, arrossamenti allora è il caso di acquistare un orodotto specifico e pulire le orecchie.Per pulire le orecchie delcane è meglio essere in due ma senza allarmarlo e ricordati di asciugare le orecchie del cane per evitare che vi siano tracce di umido

-Le orekkie vanno pulite una volta alla settimana, specialmente se sono pendenti o kiuse(ke scendono)

-Oppure ti consiglio una lozione specifica kiamata OTODINE è un detergente auricolare: si applicano alcune gocce sia nel condotto uditovo ke nel padiglione auricolare tenendo teso l'orekkio, lo si massaggia alla base x circa un minuto (questo movimento facilita l'eliminazione di materiale e cerume) ed infine con 1 batuffolo di cotone oppure della garza pian piano si entra delicatamente nell'orekkio per asportare il tutto. Naturalmente usa questo metodo solo quando serve

se cerki invece prodotti particolari ti consiglio questo sito:

http://www.zooplus.it/shop/cani/cura_tosatrici_can...

Sono felice di esserti stato utile, ora nn posso ke augurarti buona fortuna(e ricordarti i 10 pnt)

Fonte/i: conoscenze personali
  • Anonimo
    6 anni fa

Ora le orecchie finalmente non mi fischiano più grazie al porgramma che ho trovato su questo sito http://acufene.toptips.org

E' americano, ed è arrivato in italia da poco ed devo dire che con me ha funzionato alla grande :)

• 10 anni fa

se l'orecchio e` pulito, non occorre pulirlo spesso.

anzi, un'orecchio sano e` normalmente pulito.

per la pulizia, puoi usare un prodotto apposito, come clorexiderm oto. ne versi qualche goccia nel canale uditivo, tenendo premuta con le dita la base del condotto, in modo che il liquido non scenda troppo, e massaggiando.

dopodiche` il cane scrollera` la testa, facendo fuoriuscire l'eccesso di prodotto.

puoi asciugare e pulire il padiglione con una garza.

non infilare nulla nell'orecchio del cane se non hai mai visto come si fa. se occorre, chiedi al veterinario di insegnarti le giuste mosse.

Fonte/i: `
  • Anonimo
    10 anni fa

Io utilizzo i cottonfiocc, li uso delicatamente.

Una volta alla settimana.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • today
    Lv 6
    10 anni fa

io lavo le orecchie della mia usando un prodotto chiamato clorexyderm, si trova nei negozi per animali ed è molto efficace. Si mette il liquido nell'orecchio, si massaggia esternamente e il gioco è fatto..

lo metto una volta al mese.. oppure se la porto dal toelettatore faccio fare a lui..

se il tuo cane ha le orecchie lunghe va fatto più spesso..

• Anonimo
    10 anni fa

allora io uso le salviette x cani x okki e orekkie

• Anonimo
    10 anni fa

io ho un libro dei cani e parla anche della pulizia orecchie si fa così io l' ho fatto con il mio cane e funziona COSA CI VUOLE olio, bicchiere in plastica pure uno di quelli piccolissimi, cotonfioc e siringa senza ago, COME SI FA prendi la ssiringae metti dentro l' olio e l' olio lo metti dentro l' orecchio del cane dopo averlo messo massaggiare la parte di sotto l' orecchio alla fine vedi che si forma il cerume dopo che si è formato con il cottonfioc pulisci l' orecchio del cane mi dai 10 punti??

Fonte/i: ho il libro e ho provato tante volte con il mio cane e funziona :)
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.