? ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 10 anni fa

Brioches alla crema aiuto?

ciao a tutti,vorrei la ricetta per le brioches alla crema,però nn le soliti brioches,quelle che adoro io sono quelle che sembrano fatte di pasta sfoglia,sn quadrate e sono tutte a righe,insomma nn so spiegarmi,ma nn sn i classici croissant alla crema fatti a mezza luna,ma sn quele squadrate tipo di pasta sfoglia.....chi mi ha capita e è può mi darebbe la ricetta???ps nn si trovano in tutti i bar xke nn tutti hanno quel tipo d brioches alla crema..grazie in anticipo

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

Brioche alla crema

300 g di farina manitoba

300 g di farina 00

3 uova intere

30 g di lievito di birra

60 g di burro

120 g di zucchero

210 g di latte

1 cucchiaino di malto d'orzo

1 tuorlo e un po' di latte per spennellare

zucchero a velo

granella di zucchero

Mettere nel mixer la farina, lo zucchero, il burro ammorbidito e tagliato a pezzettini. Impastare per 2 minuti a velocità 1 se possedete un kenw e poi altri 5 a vel 2. Aggiungere le uova. Sciogliere il lievito nel latte e aggiungere il malto e incorporarlo lentamente nel composto. Impastare per altri 5 minuti finchè l'impasto non sarà morbido ed in corda. Accendere il forno a 50°, appena raggiunta la temperatura spegnere e far lievitare in una ciotola l'impasto per 1 ora. (anche 2 ore)

Stendere la pasta in una lunga striscia dove ricaverete tanti triangoli Tipo h. 20 e la base 10. Farcirlo con della marmellata, cioccolata oppure della crema pasticcera.

Iniziando dalla base arrotolare l'impasto fino al vertice.

Adagiare ogni cornetto in una teglia precedentemente foderata con carta forno e dargli la forma del cornetto.Far lievitare per 2 ore.(Ricordatevi che per metterle in forno devono gonfiarsi almeno il triplo). Spennellare su ogni cornetto un po' di tuorlo sbattuto leggermente con un cucchiaio di latte e mettere della granella di zucchero.

Infornare a 180° per 20 minuti.

Sfornare e appena tiepidi spolverizzare di zucchero a velo se non avete messo la granella di zucchero.

li faccio sempre ai miei bambini

Fonte/i: amo e adoro cucinare
  • 10 anni fa

Prendi della pasta sfoglia già pronta, stendila dandole una forma circolare. Dividi il cerchio in quarti poi in ottavi in modo da ottenere dei triangoli. Alla base di ogni triangolo mettici un cucchiaino di marmellata o di crema pasticcera. Arrotola la pasta sfoglia partendo dalla base (dandole la forma di un cornetto), spennella con l'uovo leggermente battuto e inforna a 200° per circa 5-10 minuti. Sforna i cornetti e spolverizzali di zucchero a velo.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.