Fra ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 10 anni fa

aiuto casetta in legno!!!!?

salve io in campagna ho un terreno e l'anno scorco ci ho costruito una di quelle casette in legno però ci ho fatto sotto una base avendo paura che col tempo si deteriorasse... la base era rialzata da terra di 8-9 cm uniforme ma ora con tutta l'acqua che è venuta è decisamente sprofondata da un lato e da 8-9 cm ne sono rimasti 3-4 e piano piano va sempre più giù come posso fare?? la mia idea era di aspettare che asciughi il terreno e poi tirarla su con in crick delle auto ma poi ri-sprofonderà di nuovo.... come faccio?? se possibile vorrei evitare di mettere cemento ma se non è possibile anche il cemento va bene... aiuto

4 risposte

Classificazione
  • AB57
    Lv 6
    10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao ! Quando ho posizionato la mia casetta ( mt 2x3 ) siccome non si poteva fare un basamento in cemento mi sono fatto consigliare anch'io e mi hanno dato una soluzione che a distanza di 8 anni è tuttora funzionale.

Ho creato un piano sistemando della terra e sopra ad essa un piano di piccoli sassi trovati qua e la sistemando orto e giardino per uno spessore di 7-8 cm.

Ho preparato 4 tronchi in castano del diametro di 20 cm.lunghi m. 3,50 e li ho posizionati sul terreno che avevo preparato. Ho poi tagliato altri tronchi sempre di castano dal diametro di 8-10 cm. lunghi mt. 2.50 e li ho inchiodati ai precedenti ma in senso contrario formando cosi una specie di zattera sopra alla quale ho montato la mia casetta.

Ormai sono passati quasi 9 anni e con tutti i temporali , acquazzoni e diluvi che sono arrivati non ha mai dato segni di cedimento.

I legni in castano che ho messo come basamento li ho tagliati in luna crescente e tolto la corteccia.

Ciao ciao e buon lavoro

Fonte/i: esperienza e fai da te
  • 10 anni fa

aspetta ke si asciugaa la alzi e metti il cemento cosi dopo riappogiandola non sprofonderà più

augurii è successo anke a me e facendo cosi è riimasta dritta e non è più sprofondata

• 10 anni fa

Procurati quattro pozzetti in cemento che interrerai agli angoli della casetta, riempili di betonata , poi appoggi sopra la casetta ed il gioco è fatto.

• Anonimo
    10 anni fa

Ho posizionato diverse piastre pronte per fare vialetti, se non ho capito male tu le posizioni sopra terra, secondo mè dovresti mettere un bordo di cemento li vendono già pronti,(anche un pochino sotto il livello terra) e penso che si possano o agganciare o fissare con un po' di cemento.Quando hai fatto questo metti sotto del telo apposito per non farci crescere l'erba chiedi dove vendono meteriali edili, ci devi mettere il ghiaino un 5 cm circa o più , spiani dritto e ci appoggi le piastre.Mai senza ghiaino anche piastre singole io scavo un po' e metto ghiaino sennò sprofondano.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.