Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCiclismo · 1 decennio fa

Come non fare arruginire la bmx?

io ho una bmx e la vorrei lavare solo k ho paura k si aruginisca come fare grz 10 punti

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

in teoria le biciclette non dovrebbero essere lavate con acqua perchè le parti meccaniche è meglio evitare che subiscano infiltrazioni, ma appunto tutte le componenti sono costruite pensando anche ad un utilizzo in giorni di pioggia, e una lavata con acqua fatta a mano non dovrebbe fare danni.

dopo la pulizia però, ti conviene prendere un oliatore o una bomboletta di olio per biciclette (non l'olio della macchina da cucire) e ritoccare la catena (che, anzi, potresti pulire con un panno bagnato di olio o sgrassante) i terminali lelle guaine dei freni, sia sulle levette che sulle ruote, se la tua bici li ha, rioliare la catena, l'ingranaggio della ruota posteriore, la scatola dei pedali (il cilindro in cui i pedali si innestano nel telaio), il mozzo delle ruote anteriori e posteriori (che contiene un cuscinetto a sfere che non riuscirai ad asciugare dopo avere gagnato tutta la ruota), la pipa del manubrio e l'innesto della pipa nel telaio (organo molto soggetto alle infiltrazioni in caso di pioggia)

si, la cosa più importante non è come lavare la bici, ma come preservarla e mantenerla buona e in funzione, quindi cura un po la fase di sgrassaggio e oliatura delle diverse componenti.

già che la pulisci, prova a passare uno straccio sulle pareti dei cerchi e sulle pastiglie dei freni, averli puliti li renderà più efficaci.

ciao, spero di esserti stato utile..

• Anonimo
    1 decennio fa

tutte le parti sono fatte in modo che non succeda nulla se lavate, basta non usare l'idro pulitrice nelle parti dove ci sono i cuscinetti come i mozzi la serie sterzo e il movimento centrale... dopo averla lavata la asciughi meglio che puoi con uno straccio e la lasci in un luogo asciutto... ho 17 biciclette le lavo tutte così e non se nè mai arrugginita nemmeno una, si arrugginiscono solo se lasciate fuori sotto l'acqua per molto tempo...

• Anonimo
    1 decennio fa

basta pisciarci sopra!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.