Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiInterpretazione dei sogni · 1 decennio fa

cosa significa sognare un mare sporco?

Stanotte ho sognato di fare un bagno in mare, davanti casa mia, ma il colore dell'acqua era stranamente nero.

Sognavo anche di essere nuda e c'era un vicino di casa a guardarmi, con il quale non ho mai avuto niente a che fare.

Qualcuno può spiegarmi il significato di questo sogno?

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il mare ha significato di profonda interiorizzazione riflessiva. Rappresenta l’inconscio e raffigura l'attività filosofica e religiosa. È simbolo della madre avvolgente, protettiva e caratterialmente forte.

Fare un bagno in mare significa felicità e benessere, tranquillità ed amicizie pulite, leali. Il fatto che fosse nero potrebbe rappresentare un periodo di insicurezza.

Il nudo è la parte reale, scoperta, di se stessi. Ha significato di apertura, di massima disponibilità. Rappresenta la fiducia ma anche la fragilità emotiva. A volte è simbolo di povertà, di mancanza di beni. Il vicino che ti guarda significa che hai paura del giudizio degli altri, mentre, secondo me, nn dovresti darne importanza nel raggiungere i tuoi obbiettivi

• 1 decennio fa

il mare sporco indica l'inconscio

Fonte/i: il mio libro dei sogni
  • 1 decennio fa

L'acqua, il mare e soprattutto il suo contatto evidenzia l'aspetto sessuale tra due persone ovvero con il proprio corpo (in questo caso).

Il fatto che tu lo faccia davanti casa tua ti mette al sicuro su di una cosa che per certi versi "ti espone", in questo caso alla pubblica visione (della quale però tu sei lievemente fiera.. nel senso che hai una buona considerazione della tua bellezza femminile).

Il colore nero è il punto cruciale, ovvero l'elemento che caratterizzerebbe l'attività onirico-sessuale (se vogliamo darne un nome) cioè a ciò tu dai comunque un giudizio non del tutto pulito, è come se sapessi di rompere una regola o esagerare ovvero sapere di rischiare di essere giudicata o .. di commettere un errore.

§§Saluti, James.

• 1 decennio fa

Ciao, il mare ha moltissimi significati, ma questi vanno ricercati se i dettagli che posti sono molto di più. Se dovessi attenermi al desiderio di fare un bagno in mare, significa desiderio di tranquillità, di muoverti in piena autonomia e conquistare quegli spazi che forse ti sono negati ( motivo per cui vedi il mare di colore oscuro ).

Bellissima la scena in cui ti vedi nuda. La nudità nei sogni è indice di convinzione, maturità, di scelte fatte senza nessun intervento o aiuto.Significa poter camminare con testa alta e volto scoperto, senza provocare vergogna verso i pregiudizi e le dicerie della gente.( colui che ti guarda o ti osserva o ti spia ).

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.