tastiera muta - Synth?

Espongo il mio problema:

ho preso da un vecchio studio una tastiera Elka MK88 ma non mi intendo affatto di tastiere mute;

qualcuno sa dirmi, evitando tanti paroloni tecnici come si fa a farla funzionare?

Grazie

1 risposta

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Come hai capito da solo, una tastiera muta non emette suoni ma puo' pilotare un generatore sonoro o un computer come se fosse una specie di "telecomando".

Se disponi di una tastiera o di un sintetizzatore con la presa midi in ti basterà collegare un cavo midi dal midi out della mk88 al midi in della macchina che desideri controllare.

Selezioni un canele midi (devi leggere il manuale delle istruzioni di entrambe le macchine per capire come farlo) e sei pronto.

Di solito il canale 1 è di default quindi ti basta collegare e sei a cavallo.

Se hai una presa midi in nel tuo computer puoi utilizzare la mk88 per controllare qualsiasi programma che preveda un' implementazione midi (es cubase, reason, etc etc)

Non posso pretendere di spiegarti come funziona il sistema midi qui in poche righe.

Ti invito a cercare su google la parola "midi" e trovarai una marea di info.

buon lavoro.

Fonte/i: mi occupo di musica elettronica
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.