Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

si può verniciare o solo stuccare il polistirolo?

una cantina molto umida è stata tappezzata di polistirolo. L'incollaggio dei fogli, spessore 2 cm x 50/100 cm , non è uniforme bensì " a punti " e temo che col tempo si possano distaccare.

pensavo quindi di dare più tenuta all'umidita (e maggiore resistenza e stabilità nel tempo), stuccando le fessure di giunzione e al limite dare una buona mano di vernice . Nel caso, la mia domanda è : cosa ne pensate ( e nel caso quali tipi di stucco e vernicie usare) ?? grazie a tutti.

Aggiornamento:

--> Paolo:

interessante, salvo un piccolo dettaglio: ignoro cosa siano le perline. Puoi accennare qualcosa? tieni presente che preferirei non rimuovere il polistirolo, applicato solo da poche settimane, e che sembra aver molto migliorato la situazione. grazie.

Aggiornamento 2:

ps: mi sfugge il nome della colla usata (è prodotta da Henkel) . Non l'ho usata per stuccare le giunture pechè ha un colore avorio , mentre pensavo ad un punto di bianco simile al polistirolo, per un effetto più pulito.

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Si può fare, ma lo sconsiglio, in quanto dovrai utilizzare pitture o vernici prive di solventi altrimenti il polistirolo si squaglia. Quindi dovrai utilizzare vernici all'acqua, acriliche etc e non sono il massimo in ambienti umidi.

Per quanto riguarda gli stucchi ve ne sono molti che possono essere utilizzati, sulla mia scrivania ho una colla che potrebbe essere utilizzata anche come stucco ( è molto costosa ) La marca è Titebond l'o' utilizzata per completare un grande plastico, come stucco riempitivo ho usato pattex mille chiodi in cartuccia, per la stessa funzione potresti utilizzare la colla con cui hai appiccicato alla parete il polistirolo.((permettimi una piccola nota :2 cm di spessore è troppo sottile servono a poco )

Suggerimento per una delle tante soluzioni semi professionale:Perché non installare delle perline?

> devi installare una intelaiatura con dei listelli di legno alla parete, dello spessore del polistirolo ad distanza circa 50 cm in negli interspazi interspazi poni il polistirolo racchiuso dalle perline.

>Otterrai una camera una migliore camera di isolamento, avrai delle pareti finite in modo corretto, nessuna pittura o verniciatura, il polistirolo assolverà il suo compito e non avrai problemi di distacco manutenzione ridottissima, le perline difficilmente necessitano di manutenzione. Spenderai qualche euro in più ma avrai un lavoro sicuramente migliore (la pittura lo stucco la colla hanno costi non indifferenti ..mediamente le perline hanno costi sui 10 -12 euro al metro 2.

Fai i tuoi calcoli...e valuta..Ciao

• 1 decennio fa

puoi verniciarlo con delle vernici sprai anche usate x fare i graffiti... oppure si pùo stuccare... e sopra lo stucco puoi dipingerci sopra naturalmente con le tempere...!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.