Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportSport invernaliPattinaggio sul ghiaccio · 1 decennio fa

Pista di ghiaccio.....?

come fanno a mantenere il ghiaccio nei palaghiacci per tutta la stagione invernale?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

è facile ci sono 2 tecnike :

in una ( quella meno sofisticata) ci sono sotto la pista dei tubi con un liquido refrigerante,sopra ai quali viene messa a strati di volta in volta ke si ghiaccia (grazie al liquido) l'acqua (infatti si puo notare che a volte dove il livello è più basso se una lama del pattino colpisce e rompe il ghiaccio si intravede del blu e se va a fondo esce il liquido poichè i tubi sono molto fragili) per rifare il ghiaccio viene messa ulteriore acqua che si solidifichera formando uno strato di ghiaccio liscio sul quale si pattina. cio accade però per piste di ridotte dimensioni , se le dimensioni aumentano serve un'altra tecnica.

sotto vengono posizionati sempre tubi e messo uno strato di acqua che quando sarà ghiacciato verrà nuovamente sciolto da un'altro strato di acqua fino ad un livello che può variare dai 5 ai 7 cm. a questo punto per rifare la pista passa una macchina che leviga e rilascia acqua e un liquido che aiuta la glaciazione ( ora non ricordo il nome) ed in contemporanea la macchina rende compatto il ghiaccio sotto il suo peso ....

spero di esserti stata utile ;) ci ho messo un pò e non so se ho spiegato kiaramente io tralascio a volte cose che penso siano ovvie ;) ma penso che capirai... ciaociao!!!

• Anonimo
    1 decennio fa

hanno dei sistemi fatti apposta

• Anonimo
    1 decennio fa

Le piste di pattinaggio nei pala-ghiacci hanno un sistema refrigerante a serpentina molto simile a quello di un normale frigorifero, ma molto molto più potente! Ciò consente di mantenere la temperatura ottimale per il mantenimento della pista. Inoltre quando il ghiaccio sulla superficie si rovina, viene rovesciata dell' acqua in superficie che viene distribuita con macchine speciali o spazzole di gomma, in modo da formare sul vecchio strato di superficie, un nuovo strato molto liscio ideale per pattinare. :)

Credo che pattinare sul ghiaccio sia davvero meraviglioso, non smettere mai!

A presto! :D

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.