Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Giocare con la resistenza del phon?

Qualcuno saprebbe risolvermi questo problema ? inizio la storia, oggi stavo tentando di costruire diciamo " uno scaldavivande", ho trovato un vecchio,ma perfettamente funzionante, phon da 500w con motore da 55w,ed ho pensato di ricavare dal suddetto la resistenza,apro il phon scollego il motore dal pulsante a due scatti( niente dimmer, niente lucine, niente temperatura, scatto uno mezza potenza,scatto due potenza piena) ,metto il motore da parte infilo la presa accendo e : scatto 1 niente, scatto 2: la resistenza diventa incandescente immediatamente ma si spegne subito,aggiungendo che sono ASSOLUTAMENTE IGNORANTE DI ELETTRONICA,e che sono uno di quegli idioti che la domenica la passano a smontare tutto quello che trovano,

Qualcuno gentile mi saprebbe spiegare il perché???

Aggiornamento:

nella mia ignoranza ho anche provato a collegare al posto dal motore una lampadina da 50w, ritento l'esperimento, scatto uno: lampadina si accende, scatto due: come sopra ma la lampadina resta accesa....

5 risposte

Classificazione
  • wave
    Lv 6
    1 decennio fa
    Risposta preferita

In serie alla resistenza e posizionato vicino ad essa dovrebbe essere presente un interruttore termico a lamina bimetallica. Questo si apre (dovresti anche udirne lo scatto) impedendo il passaggio della corrente quando per un motivo o per un altro la temperatura oltrepassa un certo limite. Può verificarsi ad esempio nel caso in cui un deposito di polvere abbia intasato le bocchette di aereazione. La ventola del motore infatti in un normale utilizzo tende a raffreddare la resistenza mentre nel tuo caso essendo assente non ha impedito ad essa di diventare incandescente e se non fosse stato presente l’interruttore termico probabilmente si sarebbe fusa e spezzata a causa della temperatura eccessiva.

Scatto 1 si accende solo il motore (o come nel tuo caso solo la lampadina) per mandare aria fredda.

Scatto 2 si accendono contemporaneamente motore e resistenza (o lampadina e resistenza) per mandare aria calda.

Ti ricordo che stai maneggiando 230V (potenzialmente LETTALI) e se come tu stesso affermi, sei assolutamente ignorante in elettronica, ti consiglio vivamente di gettare via tutto e abbandonare il progetto dello "scaldavivande" che comunque non sarebbe tecnicamente fattibile coi pezzi che hai a disposizione e non voglio neanche pensare a come hai "progettato" l'aspetto riguardante la sicurezza, so soltanto che le tue parole ne evocano un'immagine a dir poco terrificante. :-)

Presta ATTENZIONE!!!!!!!

Ciao

• 1 decennio fa

semplice il phon ha una termocoppia che fa staccare l'alimentazione quando la temperatura è troppo alta questo xkè la resistenza è costantemente raffreddata dall'aria che circola, senza aria va subito in protezione! la resistenza di un phon nn va bene al tuo scopo si fonderebbe in pochi minuti senza getto d'aria anche eliminando la termocoppia!

• Anonimo
    7 anni fa

Ho trovato e comprato un ottimo scaldavivande su Amazon. Era il prodotto più comprato della sua categoria e quello con le migliori recensioni. Eccolo qua http://j.mp/1u3nWh7

• Viki
    Lv 5
    1 decennio fa

Hai già avuto tre risposte corrette, specialmente l'ultima. Butta via tutto,non si può scherzare così con la corrente se non si è almeno un pò esperti.

• 1 decennio fa

Ciao,è saltato il termofusibile,(digita termofusibile su google immagini) lo trovi attaccato al telaio della resistenza,serve a proteggere la resis.quando non è raffreddata.Sul termof. ci sono scritti i gradi,prendine uno uguale o più alto da un negozio di componenti elettronici....costo 80 cent.

Ciao

Fonte/i: Tecnico Riparatore
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.