mad_girl ha chiesto in Gravidanza e genitoriGenitori · 9 anni fa

Mio figlio ha 13 anni e non si cura?

Stamattina è andato a scuola e mi sono accorta che non si lava da tre giorni e un po' puzzava, ieri e l'altro ieri gli avevo detto di lavarsi. Non si lava i denti, non si lava il viso col detergente adatto ai brufoli. Ieri sera dopo 15 gg di vacanze si stava finendo i compiti, vi rendete conto? Io alla sua età in quanto a igiene ero normale, mi lavavo tutti i giorni e i denti tre volte al giorno senza che mia madre mi rompesse le scatole, anzi mi diceva che mi lavavo troppo. Come mi devo comportare? Non vorrei essere troppo dura perchè io e suo padre ci siamo da poco separati, tuttavia queste cose mi mandano in bestia. Aspetto consigli, grazie.

Aggiornamento:

ho inviato due volte la stessa domanda, mi dava errore..mi scuso con tutti.

Aggiornamento 2:

aggiungo che è un ragazzino molto aperto e socievole

6 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    9 anni fa
    Migliore risposta

E' normale, io da adolescente pensa che a volte dormivo vestita, a volte truccata e la mattina mi ripassavo la matita, oppure siccome il bagno con la vasca era interno alla camera da letto dei miei potevo farmi il bagno solo alle ore in cui non li disturbavo (pomeriggio) ma io volevo uscire e ne sono passati di giorni senza pulizia diciamo approfondita! (l'altro bagno aveva una doccia malandata non me la facevo mai lì, finiva che mi lavavo a pezzi nel lavandino)

Sono scemenze adolescenziali, devi fare pazienza perchè secondo me non esiste genitore che abbia ottenuto qualcosa con le strigliate, perlomeno a me questo periodo di "trascuratezza" è passato da solo, magari ecco la cura migliore sarebbe un bell'innamoramento di tuo figlio :))

Buona fortuna!

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 9 anni fa

per i compiti mi sembra più che normale

per la pulizia accidenti la prima volta che qualcuno lo prende in giro perchè fa cattivo odore è lui il primo a lavarsi

in caso contrario: "o ti lavi o ti sequestro il cell o la wii "

retrogrado?

si anche non lavarsi

• 9 anni fa

ormai ha tredici anni,non è più un bambino puoi parlargli apertamente. La separazione più la pubertà devono avere creato un rifiuto in toto dell' igiene e della cura per il corpo. Ma questo,nonostante le difficoltà,non ti vieta di parlare con lui,spiegare che deve avere rispetto del suo corpo ( e degli altri). Chiedigli "cosa ne pensi?" quando finisci il discorso e cerca di capire il perché più profondo che lo porta a trascurarsi. Forse è una forma di ribellione ,che nasconde un giustificatissimo desiderio di attirare l' attenzione di mamma e papà.

• Anonimo
    9 anni fa

potrebbe essere la sua reazione alla vostra separazioen. Prova a parlagli con calma

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    9 anni fa

parlargli, sn sicuro ke lui fa cosi xk vi siete separati

• Anonimo
    9 anni fa

Magari lui sta reagendo cosi alla vostra separazione..cmq gliene parli xr cn calma senza essere seccata ma fargli capire k è giusto k si lavi..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.