promotion image of download ymail app
Promoted
chef ha chiesto in SportCiclismo · 9 anni fa

enrico quali sono le altre cose per la scorrevolezza?

ciao mitici dicevi per la scorrevolezza

2 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Risposta preferita

L'area di contatto gomma-terreno è il principale fattore che rientra nel calcolo totale della scorrevolezza di una bicicletta. per cui gomme di giusta sezione, pressione corretta e non troppo consumate.

Tutti i ruotismi e cuscinetti, movimento centrale, mozzi ruote, puleggie cambio cuscinetti pedali.

Per quanto riguarda la trasmissione la scorrevolezza del movimento centrale potrebbe essere non così influente perchè nella trasmissione bisogna considerare l'attrito della catena.

Ho letto anni fa uno studio interessante sulla trasmissione, il principale fattore che determina l'efficenza di pedalata è data dal fatto di utilizzare corone e pignoni più grandi a parità di sviluppo metrico, "The larger the sprocket, the higher the efficiency we recorded"

il secondo fattore è la lunghezza e tensione della catena, la tensione è quasi sempre legata alla lunghezza della catena.

ALtra cosa interessante è che la catena può essere lubrificata con qualsiasi cosa, olio a base di litio o un olio per la macchina da cucire non ha influenzato positivamente o negativamente il test.

solo recentemente ho trovato una pagina in rete dello studio:

http://www.jhu.edu/news_info/news/home99/aug99/bik...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

per la scorrevolezza della tua bici devi tener presente dei copertoni che usi. Esistono di vari tipi con caratteristiche diverse (durezza e larghezza). Ovviamente più saranno morbidi e piu tenuta avrai se gonfiati alla giusta pressione ma riscontrerai un consumo maggiore del copertoncino! quindi ti consiglio di usare un paio per le gare e uno per l'allenamento per risparmiare! (in allenamento vanno bene anche dei copertoncini di basso prezzo!) per la scorrevolezza conta anche molto il materiale dei cuscinetti delle ruote e poi dalla marca del movimento centrale!

non dimenticare inoltre di lubrificare la catena periodicamente e tenerla sempre pulita (anche questo influisce sulla scorrevolezza!)

Conta che oltre i copertoni (io uso i veloflex super morbidi e non sono mai scivolato in una curva e facevo agonisco fino under 23) sono molto importanti le ruote. Ne ho provate di diversi tipi cosmic carbone, zipp 404, zipp 808, miche supertype, e le migliori sono state queste ultime anche se mi trovo molto bene anche con le cosmic! le zipp le sconsiglio, flettono molto e si perde velocità in volata rispetto le altre ruote citate!

spero di esserti stato d'aiuto!

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.