Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaPesci · 9 anni fa

Filtro esterno.........?

Ciao a tutti,mi consigliate un buon filtro esterno per un nanocubo da 60lt.

(pensavo a un eden 501...potrebbe andar bene?)...grazie in anticipo

3 risposte

Classificazione
  • 9 anni fa
    Migliore risposta

COSTA SUI 25 EURO E' IL LINEA DI PREZZO CON GLI ALTRI FILTRI PER QUESTO LITRAGGIO DI ACQUARI SI TE LO CONSIGLIO SE POI NON SEI SODDISFATTO LO PUOI ANCHE CAMBIARE CON UNO DI MARCA SUPERIORE MA IL COSTO CHIARAMENTE SARA' SUPERIORE

FILTRO PER ACQUARI E TARTARUGHIERE Il filtro 501 nasce per rispondere alle necessita' degli acquariofili piu' esigenti che, per ragioni di spazio, devono rinunciare ad acquari di dimensioni maggiori. Le prestazioni della pompa, la struttura compatta e l'abbondante dotazione di accessori, lo rendono ideale per acquari e tartarughieresino a 60 litri. Fornito completo di sistema di aspirazione, di tubi e raccordi di collegamento e di sistema di mandata con spray-bar per un migliore scambio superficiale, o con deflettore per il direzionamento dell�acqua a piacere, il 501 e' un filtro professionale a tutti gli effetti. I due stadi filtranti biologico e meccanico, di dimensioni accuratamente calcolate, offrono grande superficie per una ottima azione filtrante a vantaggio di un migliore ecosistema; vengono forniti completi di supporto biologico ceramico e spugna a porosita' fine ma possono essere impiegati utilizzando i materiali preferiti. La forma e le dimensioni del filtro ne facilitano l'installazione di fianco o dietro l'acquario. La pompa, basata sul noto e collaudato motore tipo 106 della Eden, garantisce massima affidabilita', silenziosita' di funzionamento e bassi consumi con prestazioni ideali per il corretto funzionamento del filtro ed adeguate al volume dell'acquario. Il filtro e' di facile innesco; e' sufficiente aprire il tappo superiore, riempire il filtro di acqua e collegare l'apparecchio alla rete. Uno speciale circuito interno fa si che dopo alcuni istanti, l'aria eventualmente presente nelle masse filtranti o accumulata nella parte superiore del filtro, sara' completamente eliminata ed il filtro iniziera' a funzionare perfettamente nella massima silenziosita'.Opportuni pulsanti di sicurezza evitano indesiderate o accidentali aperture delle clips di fissaggio del coperchio pompa. dati tecnici Q. max l/h 300 Watts 5

QUESTA E' LA RISPOSTA DELLA DITTA PER QUANTO RIGUARDA LA DISPOSIZIONE DEI MATERIALI FILTRANTI CHE A ME PARE ERRATA MA HA UNA SUA LOGICA

Nel caso del filtro 501, dobbiamo premettere che il filtro 501 è nato su una specifica richiesta ed è stato sviluppato in collaborazione con il nostro distributore giapponese. Come spesso accade, i sistemi filtranti, le disposizioni dei materiali, i materiali filtranti stessi ecc. variano da nazione a nazione e noi, come fabbricanti, ci dobbiamo adattare alle diverse esigenze, scendendo spesso a compromessi che, alla fine, risultano abbastanza accettati da tutti. Questo è stato particolarmente vero con il 501.

Quando, a suo tempo, abbiamo espresso al nostro cliente giapponese le nostre perplessità sul fatto che il primo stadio filtrante fosse composto proprio dai canolicchi, ci siamo sentiti rispondere che anche i fiumi hanno il materiale filtrante più grossolano a monte e poi, solo a valle, la sabbia sempre più fine... La filosofia orientale ha le sue logiche ed è abbastanza difficile per noi interpretarle.

I commenti sull'efficacia dei materiali e dei sistemi filtranti che poi il nostro cliente ci ha "abbondantemente sviolinato" ci hanno fatto ricredere su alcune nostre convinzioni. E' infatti vero che, essendo gli interstizi dei e tra i cannolicchi più importanti di quelli all'interno di una qualunque spugna, il flusso dell'acqua rimane più costante e più a lungo. Un materiale più fine (ovatta o spugna) all'ingresso del filtro, tenderebbe a saturarsi più in fretta ancora dei cannolicchi, riducendo di molto il flusso del filtro. Ciò comporterebbe per prima cosa una minor proliferazione dei batteri aeroboci (nutriti dall'ossigeno disciolto in acqua) a favore di quelli anaerobici con uno squilibrio generale dell'acquario. In secondo luogo, la saturazione del primo stadio filtrante, comporterebbe una più frequente necessità di manutenzione del filtro stesso.

Ne abbiamo poi discusso abbondantemente anche con il Dr. Neville Carrington (ittiologo inglese di fama mondiale, "inventore" fra l'altro del "LIQUIFRY" ovvero del mangime liquido per avannotti) che ci ha confermato la bontà della soluzione.

Il filtro 501 viene venduto in molte diverse nazioni. Il fatto che alcuni commenti (ben pochi fortunatamente) sulla disposizione del materiale filtrante ci siano arrivati finora solo dai paesi "latini" Italia in testa, dimostra che spesso è difficile rinunziare alle nostre abitudini.

Desideriamo ad ogni modo esprimerle il nostro sincero grazie per le osservazioni che ci ha inviato e le confermiamo che le modifiche da lei suggerite ed apportate, possono essere introdotte liberamente, senza alcun rischio per il corretto funzionamento del filtro.

Cordialmente

Vincenzo Soncini

Eden Srl

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    9 anni fa

Anche io ero orientato per l'eden 501 o 511, però ho letto su alcuni forum che alcuni lo trovano un po' rumoroso, inoltre non ha la portata regolabile e non può essere installato sotto l' acquario.

Quindi ho preso un TETRATEC EX 600, è in funzione da due mesi ed è perfetto, silenzioso (ho l' acquario in camera) e portata regolabile.

Io ti consiglio di prendere il TETRATEC EX 600 o un EHEIM (costa un po' di più ma dicono che è perfetto)

P.S il mio acquario è un 80l

Fonte/i: ho un'acquario con filtro esterno tetratec ex600
  • Dhan88
    Lv 7
    9 anni fa

io come filtri da quando ho provato eheim gli altri non li guardo nemmeno più..costano un pò ma sono le ferrari dei filtri! ottimi in termini di silenziosità (per chi come me ce l'ha in camera da letto..), ancora più ottimi come volume filtrante, qualità e affidabilità!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.