promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in SportCorsa · 10 anni fa

Abbigliamento NON TECNICO per correre a Gennaio?!?!?

Ciao! Ho appena deciso di andare a correre domani nel parco dove ovviamente ci saranno molto freddo e umidità. Ho sempre corso nella stagione estiva con abbigliamento arrangiato, un pantaloncino e una maglietta, ma vorrei provare a farlo più seriamente da quest'anno. Essendo la cosa improvvisata ho bisogno di qualche consiglio per sostituire temporaneamente l'abbigliamento tecnico che comprerò al più presto. Perciò pensavo a questo rimedio:

-Berretto, guanti e "collarino" (non so come si chiama, è quella specie di mini-sciarpa circolare che si mette intorno al collo, io ce l'ho della Decathlon di pile (pail)

-Calzettoni caldi sotto al ginocchio

-Maglietta maniche corte o lupetto di microfibra? Secondo voi?

-Sono indecisa se mettere una bella felpona spessa e giacca a vento oppure una felpa più leggera e sopra una giacca tipo "bomber"

-Le scarpe sono un problema,...le mie da running si sono spappolate quest'estate e volevo aspettare la prossima per prenderle nuove, quindi per ora l'unico paio di scarpe invernali che possiedo e potrebbero andare bene per correre sono gli scarponcini da montagna, quelli da trekking...cosa ne dite?

Consigliatemiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Aggiornamento:

Curiosità: perchè le scarpe da running sono così importanti per la corsa? Non me lo sono mai spiegata...non sarebbero uguali a qualsiasi altra scarpa da tennis o ginnastica? Ha a che fare col plantare e la distribuzione del peso ? Illuminatemi!

7 risposte

Classificazione
  • 10 anni fa
    Risposta preferita

Ciao, sono felice quando sento un' amica o un' amico che piano piano si avvicina a questa passione, sono ormai 20 anni che corro e faccio gare, vedo che sei proprio ai primi passi in materia, ottime le prime due risposte, ti dico solo poche cose, non coprirti troppo, quando esci di casa devi sentire ovviamente freddo poi con la corsa raggiungerai la tua temperatura , poi se non hai mai corso con il freddo inizia gradualmente il fisico non e' abituato, ti consiglio abbigliamento del decathlon (ottimo), le scarpe sono importantissime non correre con scarpe di altri Sport, magari prendi un modello dell'anno prima in offerta per risparmiare e fatti consigliare da persone competenti ho un' amico esperto se vuoi vai su facebook cerca ELITESPORT MARCO, poi importante proteggere gola e fronte con fascia e una maglia tecnica con cerniera in modo che puoi aprire o chiudere in base al vento e alla temperatura, scusami ritorno alle scarpe vanno cambiate ogni 500 / 600 km altrimenti non ammortizzano piu come dovrebbero. Spero di averti illuminata almeno un po' , sono sempre disponibile per qualsiasi dubbio via mail, secondo me l' importante non e' partecipare .... ma vincere ..... contro se stessi... ormai l' inverno e' arrivato.... ma noi corriamo lo stesso..... freddo, vento, pioggia, neve .... non ci fermeranno !!!! Buona corsa Bella.

Fonte/i: esperienza personale
    • Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 6 anni fa

Per i vari tipi di scarpe da trekking prova ad andare sulla sezione relativa di Amazon.it a questo link http://amzn.to/1EJ46xX.

Potrai vedere tutti i modelli attualmente disponibili e ordinarli per popolarita', fasce di prezzo, giudizi degli utenti. In questo modo potrai farti una idea piu' precisa e chiarire i tuoi dubbi.

• 10 anni fa

Ti consiglio di leggere quest'articolo:

http://www.albanesi.it/Arearossa/Articoli/149fredH...

in mancanza di abbigliamento tecnico ti consiglio di seguire cio' che viene scritto.

Da notare ovviamente QUANTO pensi di correre, se corri 5 min anche un abbigliamento pesante puo' bastare, se corri almeno 30 min non senti piu' il freddo (a -3° dopo 2 km ed abbigliamento tecnico personalmente sono gia' una bella stufetta).

A proposito delle scarpe, non sono comuni scarpe da ginnastica, sono scarpe da running (piu' o meno complesse a seconda del tuo livello o di "rotazione" del tuo piede nell'appoggio).

Immagina il peso che in fase di corsa metti sul tallone e la spinta che sullo slancio la parte anteriore del piede ora moltiplicalo per il nr di volte che pensi di ripetere quell'esercizio in 5 o 6 km, ecco immagina cosa succederebbe con una scarpa sbagliata che magari ti "forza" a movimenti sbagliati. Paura! ;-)

• 10 anni fa

Ciao,

l'unico consiglio che posso darti è di non coprirti troppo, altrimenti sudi e non fa bene girare d'inverno coi vestiti bagnati... e comunque se puoi indossa qualcosa di aderente, che non si muova durante la corsa, ma che resti attaccato al tuo corpo: in questo modo non entreranno gli spifferi!

Appena puoi vai alla Decathlon, e con meno di € 50 ti procuri tutto il necessario per affrontare le basse temperature! Ripeto, senza copriri troppo: io uso la maglia termica solo quando la temperatura è prossima allo 0°C, altrimenti scegli qualcosa di più òeggero, per non sudare!

Buona corsa!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Salvo
    Lv 4
    10 anni fa

Le scarpe da trekkind non vanno bene per niente,al decathlon trovi scarpe da corsa che costano 14 euro e vanno benissimo,io con le suddette scarpe faccio 20 km al giorno e mi trovo molto bene.Scarpe da corsa,tuta,berretto e via col vento.Ciao a tutti e buona corsa.

• 10 anni fa

Abbigliamento tecnico ci vuole per forza soprattutto per il freddo. Ti consiglio una maglia termica.., un giubbetto antivento e dei pantaloni aderenti... sempre tecnici, ce ne sono tante nei negozi specializzati.

• Anonimo
    10 anni fa

tuta da ginnastica ... sciarpa ... berretto in testa ... e giacca

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.