?
Lv 6
? ha chiesto in Mangiare e bereVegetariani e vegani · 10 anni fa

Posso sostituire il burro con?

l'olio per fare il RISOTTO ALL'ARANCIA? Ahah non sapevo nemmeno che esistesse, l'ho sognato stanotte (invero ho sognato di mettere arance intere nella pentola del riso... o.O), poi ho visto che in internet c'è. Solo che usano il burro (per friggere la cipolla, per tostare il riso, per mantecare il tutto), ma al solito non ce l'ho e anche avendolo non lo uso. Posso usare l'olio evo?

Inoltre, ho le arance probabilmente trattate con pesticidi ecc, visto che mi serve anche la scorza con cosa posso lavarle? Tipo il bicarbonato? Come?

Consigli vari?

Buon anno!

Aggiornamento:

La signora margarina con la sua mèrda idrogenata non entrerà mai nella mia cucina!

Aggiornamento 2:

Certo, non ho a disposizione il burro ed ho lo strutto secondo te? Non so nemmeno dove lo vendono -.-

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    10 anni fa
    Risposta preferita

l'olio evo è perfetto, si sposa anche bene con le arance secondo me.

Anche io mi pongo sempre il problema dei residui 'tossici' sulle scorze degli agrumi (sto perfino attenta quando spremo un limone che il succo non tocchi la buccia!).

Il mio metodo è questo:

metto in acqua tiedida le arance intere, poi prendo la spugna che uso per lavare i piatti e strofino bene la superficie, le lavo e le metto di nuovo in acqua fredda per un pò con bicarbonato.

Può fare strano usare la spugna però se ci pensiamo la usiamo anche per i piatti e non è che dobbiamo insaponarle le arance!

Ps: non bisogna strofinarle fortissimo altrimenti gli oli essenziali se ne vanno!

Buona cucina!

Fonte/i: il consiglio della spugna me lo diede un mio professore dell'università di medicina del lavoro
  • Anonimo
    10 anni fa

1- invece di chiederti come lavare le arance impestate, prendi direttamente arance non impestate.

2- certo che puoi usare l'olio, però mi raccomando non per dire un extra vergine troppo saporito, o novello, se no poi ti cambia troppo le carte in tavola, usa un olio leggero.

3- perchè la gente ha paura a creare? a decidere? a sperimentare? a credere di poter portare avanti le cose?

perchè devi dire "non sapevo esistesse"? è una invenzione di qualcuno? se "non esisteva" non avresti provato a farlo vero?

sta attitudine a sentirsi sicuri abbracciando solo ciò che è già conosciuto non la capirò mai.

Fonte/i: Mai.
  • 10 anni fa

Io non uso mai il burro, per ogni ricetta che lo necessita ci metto l' olio.

E' vero, non avrà lo stesso gusto, ma il burro lo evito come la peste (colesterolo alto.. Mangio qualche uovo, ma evito latte e burro), per cui, secondo me, puoi tranquillamente sostituire con l' olio.

:)

• Anonimo
    10 anni fa

il soffritto di cipolla viene benissimo anche con l'evo. Per la mantecazione finale usa il grana o anche del latte... Se lo vuoi vegano non lo so, ho provato col latte di soia ma non te lo consiglio. Sono secoli che cerco di trovare un qualcosa, dicono la panna veg ma mi fa abbastanza schifo. Altrimenti anche senza aggiungere grassi di mantecazione viene buono. Come per tutti i risotti cerca di usare un riso che rilasci amido (tipo carnaroli): l'amido che esce fa in modo che sia ben mantecato, evita assolutamente il parboiled che non scuoce ma non rilascia amido.

le arance oltre a spazzolarle lasciale in immersione in acqua e bicarbonato

-----

non-sono-io sta scherzando, vero?

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 10 anni fa

certo che va bene, io uso sempre e solo l'olio di oliva per tutto, soprattutto per il risotto, inoltre se usi il carnaroli non serve neanche poi mantecarlo a fine cottura! ma basta farlo riposare un paio di minuti prima di impiattare

• 10 anni fa

L'olio e. v. d'oliva ma benissimo. Lo strutto, oltre a non essere salutare, è grasso di maiale. Quanto alla scorza ti consiglio di usare quella delle arance biologiche. A parte i pesticidi, ci mettono coloranti e conservanti per far sembrare le arance più rosse e invitanti. Se non ne hai di biologiche, usa solo la polpa.

• ?
    Lv 4
    10 anni fa

Usa al posto del burro la margarina.

• Anonimo
    10 anni fa

Non penso che occorra la benedizione degli altri per cucinare questi piatti modificati e riadattati per renderli simili a quelli normali (un po' come quelli che si ostinano a chiamare "carbonara" la pasta con le varie merdaglie vegetali)

Fa' come vuoi, pace e bene

• Anonimo
    10 anni fa

BHE DICIAMO CHE L'OLIO VA SUPER BENE METTENDO UNA QUANTITA MINORE DEL BURRO E PER LE ARANCE VA BENE LAVARLE CON L'AMUCHINA OPPURE METTILE SEMPLICEMENTE NELL'ACQUA CALDA E TUTTI I GERMI ANDRANNO VIA...CIAO E BUON ANNO ANCHE A TE...E LA PROSSIMA VOLTA SOGNA PRANZETTI PIU FACILI EH EH EH

• Anonimo
    10 anni fa

risotto all'arancia, ecco un altro obbrobrio culinario che andrà a ripercuotersi sulle povere mucose dello stomaco e degli intestini e quindi sulla salute.

se ci metti ilburro fai l'en plain.

inutile essere vegetariani o vegani se si fanno certi miscuglioni da stregone

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.